stampa
i prossimi eventi alla Casa della Poesia

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2018-2019

letture e riletture

giovedì 30 maggio 2019, 19:30
Piccoli grandi editori di poesia: 20 anni di “Collana”
a cura di Amos Mattio
Dopo l’esordio con le “Trascurate” di Giancarlo Majorino “La collana” di “Stampa 2009”, creata da Maurizio Cucchi e Mauro Maconi (scomparso nel 2001), ha accolto in vent’anni oltre 60 titoli di poesia, ospitando poeti affermati e esordienti, suggerendo così un dialogo tra le generazioni dei poeti italiani.

poeti da riscoprire

giovedì 6 giugno 2019, 19:30
Poesie di guerra e di mare: Mussapi legge Melville
a cura di Roberto Mussapi
La ben nota grandezza di Herman Melville trova piena e sorprendente conferma nella sua poesia, dove l’autore di Moby Dick narra e si inerpica liricamente in virtù di una energia espressiva dinamica e potente che gli consente di spaziare su territori vari.

riflessioni critiche

giovedì 13 giugno 2019, 19:30
Poesia che (r)esiste
a cura di Amos Mattio
La poesia è morta o è viva? E cosa ne pensano i giovani autori che tanto di sé lasciano sulla pagina, nonostante la difficoltà di farla giungere negli scaffali dei lettori del terzo millennio, che abitano social e si specchiano nei propri selfie? Durante la serata di confronteranno sul tema poeti giovani, meno giovani, o anche giovanissimi.

ricorrenze

giovedì 20 giugno 2019, 19:30
ricordando Balestrini lo sperimentatore
a cura di Tomaso Kemeny
A un mese dalla scomparsa di una delle ultime voci del Gruppo ’63, Nanni Balestrini viene ricordato e omaggiato da Tomaso Kemeny, insieme a Maurizio Cucchi, Milli Graffi, Amos Mattio.

2019-2020

Poeti oltre la siepe

giovedì 17 ottobre 2019, 19:30
Voci del Canton Ticino. Gilberto Isella, Sergio Roic, Mirko Aretini
a cura di Amos Mattio
Tre autori di diverse generazioni provenienti dal Canton Ticino, quell’“oltre confine” che parla italiano. Sono Gilberto Isella, Sergio Roic e Mirko Aretini, invitati a Milano, attraverso la collaborazione con il festival Poestate curato da Armida De Marta, a presentare la propria ricerca poetica con i loro ultimi libri.

le mille forme di poesia

giovedì 24 ottobre 2019, 19:30
L'aforisma al femminile
a cura di Tomaso Kemeny
Interviene Amedeo Ansaldi, vincitore di numerosi Premi Internazionali per l'aforisma" a evocare aforismi sull'amore e sulla misoginia e il fulgore del pensiero aforismatico di L.Romano, M.L.Spaziani , A.Merini e delle loro eredi contemporanee.

letture e riletture

giovedì 7 novembre 2019, 19:30
Donne in poesia: Essere autrice / essere curatrice
a cura di Maria Pia Quintavalla
La rassegna "Donne in poesia" a cura di Maria Pia Quintavalla conclude l' ultimo incontro del ciclo 2018 -2019 "Essere autrice / essere curatrice", centrato sull'esperienza del doppio ruolo: di scrittura e ideazione oltre di sé. Letture e riflessioni sulla bellezza del passaggio dalla scrittura alla traduzione di propri sogni. Interventi e letture di Cinzia Demi, Barbara Anceschi, Gabriella Galzio e Maria Pia Quintavalla

poesia e altre arti

giovedì 21 novembre 2019, 19:30
ARTAUD Il poeta e il suo doppio
a cura di Tomaso Kemeny
Donato Di Poce, autore del recente “ARTAUD Il poeta e il suo doppio” (I Quaderni del Bardo, Lecce, 2019), presenta la forza e le originalità dell’autore francese nella dimensione plurilinguistica e devozionale della sua opera poetica. Conosciuto come autore di teatre, Artaud è infatti anche autore di versi (suo il “ Van Gogh il suicidato della societa”, “da leggere quasi con le lacrime agli occhi sino all’ultimo rigo”).

le mille forme di poesia

giovedì 5 dicembre 2019, 19:30
Il sogno della luna
a cura di Amos Mattio
Il 20 luglio 1969 l’uomo metteva piede sulla Luna. Un sogno nato con le nostre origini si realizzava. L’americano Neil Armstrong scendeva dalla navetta Apollo 11 e camminava sul nostro satellite. Sono trascorsi cinquant’anni da un evento epocale della storia umana. Mussapi, partendo dal suo Il sogno della Luna, ci racconta quel sogno. ...

letture e riletture

giovedì 12 dicembre 2019, 19:30
L'obbligo morale della prosa. La necessità biologica della poesia
a cura di Tomaso Kemeny e Amos Mattio
Angelo Gaccioni, Marco Pelliccioli e Riccardo Olivieri, autori di versi e di narrativa, in una tavola rotonda sul ruolo della prosa e della poesia nella società, a partire dai loro lavori più recenti.

ricorrenze

giovedì 19 dicembre 2019, 19:30
Alda Merini
ero una rosa dormiente
a cura di Milo De Angelis
L’incontro verrà presentato da Giovanna Rosadini. Voce recitante di Viviana Nicodemo. Interventi musicali di Bianca Brecce.

riflessioni critiche

giovedì 23 gennaio 2020, 19:30
Introduzione alla critica letteraria secondo Cesare Segre (1928- 2014)
a cura di Tomaso Kemeny
Uno degli intellettuali più significativi del '900, filologo, semiologo, critico letterario, Presidente della 'International Association of Semiotics”, membro della Accademia dei Lincei , eminente professore dell'Università di Pavia, autore di edizioni critiche come quella delle “Satire” di Ludovico Ariosto, ci ha lasciato un “Avviamento all'analisi del testo letterario” che verrà ripresentato al pubblico. Ne discutera' il curatore della serata.

letture e riletture

giovedì 30 gennaio 2020, 19:30
Tributo a Caproni: 3 toni di strumentazione verbale
a cura di Tomaso Kemeny e Amos Mattio
In omaggio ai “lampi” di Giorgio Caproni, a 30 dalla sua scomparsa, si presenteranno “le narrazioni alchemiche” di Myriam Mantegazza e “la celebrazione di una sabba di parole” di Roberto Barbolini, scrittore e giornalista culturale.
giovedì 6 febbraio 2020, 19:30
Poesia e destino
a cura di Milo De Angelis

Angelo Lumelli e Giancarlo Pontiggia presentano "Poesia e destino" di Milo De Angelis (uscito nel lontano 1982 e ristampato di recente da Crocetti) ...

giovedì 13 febbraio 2020, 19:30
Mussapi legge Luzi
a cura di Roberto Mussapi
Un maestro e quarant’anni di incontri. Ma, soprattutto, la voce data a Luzi in onore alla voce di Luzi. In occasione dell’uscita del libro “Compassione e mistero, Heaney, Luzi, Bonnefoy”, pubblicato ora da Algra editore nella collana L’arco di Ulisse curata da Emilio Zucchi. Nel volume, a cura di Silvia Granata, l’autore orchestra trent’anni di scritti su tre grandi poeti della sua anima.

riflessioni critiche

giovedì 20 febbraio 2020, 19:30
Ritratti di Poeta
a cura di Tomaso Kemeny
In occasione degli incontri con ottanta poeti nell'ambito del ciclo di appuntamenti "Un thé con la poesia" organizzata da Cinzia Demi presso il Grand Hotel Majestic di Bologna, Cinzia Demi ha elaborato ottanta ritratti di poeti.

stagione 2019-2020

le mille forme di poesia

giovedì 19 marzo 2020, 19:30
La poesia in termini minimi: il landai
a cura di Amos Mattio
https://youtu.be/cCb_M_4W9dU (dalle 19:30 del 19 marzo2020) Impossibilitati dalla pandemia a svolgere la serata dal vivo, e dalle difficoltà tecnologiche a realizzare una conferenza a distanza, riprendiamo le bellissime riprese dell'evento del 14 settembre 2019, sulla scalinata della Grande Madre di Torino. Questa serata vuole onorare anche la trascorsa celebrazione dell'8 marzo e tutte le donne, ma anche tutte le forme della poesia. Tra i lettori: Chicca Morone, Antonella Barina, Maria Grazia Cavallo, avvocato penalista notevole sui diritti della donna, Paola Pennecchi, l’editrice Silvia Ramass, Chiara Rota; Lisetta Kemeny, Tomaso Kemeny e molti altri….

letture e riletture

giovedì 26 marzo 2020, 19:30
Piccoli grandi editori: i quaderni de “la collana” di Stampa2009
a cura di Amos Mattio
Presentazione degli ultimi quaderni de “la collana” di Stampa 2009. Introduce Maurizio Cucchi. Intervengono gli autori: Fabrizio Bernini, Stefano Bortolussi, Giovanni Ingino, Alessandro Pancotti, Giancarlo Pontiggia.
giovedì 2 aprile 2020, 19:30
“Microfono Aperto”: mille voci per una serata in poesia
a cura di Amos Mattio
Introduzione di Amos Mattio. Poeti noti, meno noti o assolutamente sconosciuti tutti insieme in ordine sparso per festeggiare a scoppio ritardato (prolungando dunque i festeggiamenti) la Giornata Mondiale della Poesia, con una serata in cui il microfono viene passato tra tanti amanti, lettori e scrittori di versi che hanno mandato un loro contributo.

piccoli classici integrali

giovedì 9 aprile 2020, 19:30
Piccoli grandi classici
il “Piccolo libro inutile” di Sergio Corazzini
a cura di Amos Mattio
leggiamo integralmente il “piccolo libro inutile”, monumento della sensibilità crepuscolare che ci ricorda quanto sia inutile la poesia: inutile come la nostra anima, l’unica autorizzata a uscire nel mondo, quello interiore e quello degli affetti. Letture di cinque studentesse di Milano e Vicenza.

Grandi poeti

giovedì 16 aprile 2020, 19:30
Omaggio a Mario Benedetti
a cura di Amos Mattio
Mario Benedetti, autore di “Umana gloria” (Mondadori, 2004) e si cui sono state recentemente pubblicate “Tutte le poesie” (Garzanti, 217), è una delle oltre 20mila vittime del Covid-19, che se l’è portato via il 27 marzo scorso. Ricordiamo in quest’occasione l’amico e il poeta.

letture e riletture

giovedì 23 aprile 2020, 19:30
Gabriele D'Annunzio: “Laus vitae”
Versi di una vitalità ineguagliabile
a cura di Tomaso Kemeny
La “lode alla vita” è il viaggio di 8.000 versi con cui D’Annunzio, nel 1903, attraversa MAIA, la prima delle sue “Laudi del cielo del mare della terra e degli eroi”. Introduzione di Tomaso Kemeny Letture di Viviana Nicodemo

ricorrenze

giovedì 30 aprile 2020, 19:30
“Donna Parola e Diritto”
poesie di donne dell’America Latina
a cura di Ana María Pedroso Guerrero, Rocío Bolaños, Amos Mattio
In questo maggio di commemorazione delle lotte per il cambiamento e la giustizia sociale diamo ascolto al richiamo della poesia per declinare la nostra storia anche al femminile.

piccoli classici integrali

giovedì 7 maggio 2020, 19:30
Piccoli grandi classici: “Pianissimo” di Camillo Sbarbaro
a cura di Amos Mattio
Camillo Sbarbaro, poeta fondamentale per il Novecento, ma anche lichenologo di fama mondiale, ha attraversato lo scorso secolo con il suo “Pianissimo”: nella prima edizione del 1914 sussurrava in una poesia nuova e dai toni apparentemente dimessi, metricamente inappuntabile, il malessere dell’uomo moderno, tanto attuale ancora oggi, e forse di più in quest’ultimo periodo.
giovedì 14 maggio 2020, 19:30
dal “Piccolo libro inutile” le liriche di Alberto Tarchiani
a cura di Amos Mattio
Pochi conoscono Alberto Tarchiani come poeta, e a buon diritto, perché ignorato da tutte le storie letterarie! Ma, prima di intraprendere la carriera di giornalista, antifascista, politico e poi diplomatico, Tarchiani fu amico di Sergio Corazzini e il celebre “Piccolo libro inutile” del 1907 comprende, oltre alle nove famose poesie di Corazzini (da noi lette integralmente il 9 aprile: https://youtu.be/V9N-0YZqgG8) anche dieci “Liriche di Alberto Tarchiani”! Non si può dire di conoscere davvero il libro senza aver letto questa (quasi introvabile) sezione!

Grandi poeti

giovedì 21 maggio 2020, 19:30
Apollinaire, poesie erotiche per Lou e Madelaine
a cura di Tomaso Kemeny
Guillaume Apollinaire,scrivendo in versi liberi e senza punteggiatura, eleggendo i corpi di Lou e Madeleine, il corpo della donna a sua Musa, libera la poesia amorosa dalle pudiche e sublimate forme tradizionali. Legge Viviana Nicodemo

letture e riletture

giovedì 28 maggio 2020, 19:30
“Il canto del distacco” di Luigi Fontanella
a cura di Amos Mattio
Una serata internazionale organizzata tra New York e Milano, due città profondamente dalla presente pandemia del Covid: a New York Luigi Fontanella, poeta di “Monte Stella” (Passigli editore), fresco di stampa; a Milano amici e lettori di Fontanella, che presentano il libro offrendo spunti, chiavi di letture e letture: in mezzo il miracolo della poesia, che nasce e si rigenera ad ogni lettura.
giovedì 4 giugno 2020, 19:30
Poesie trascritte dalla tavola di cera della memoria
a cura di Tomaso Kemeny
"La morte non avrà dominio", antologia di poeti memorabili defunti, da Shakespeare a Nazim Hikmet, la cui voce apre le porte del futuro in poesia. Letture di Viviana Nicodemo