stampa
2015-2016

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2015-2016

letture

giovedì 17 settembre 2015, ore 19
Happy Birthday T. Kemeny - Teatro dei Filodrammatici di Milano
a cura di Pietro Berra, Flaminia Cruciani e Gianpaolo Mastropasqua
Dalle ore 19 in poi, al Teatro dei Filodrammatici di Milano si svolgerà l’evento, in cui gli amici del poeta porteranno un dono artistico, poetico o musicale. La serata è aperta al pubblico.

poesia nel mondo

giovedì 24 settembre 2015, ore 21
Poesie di salvataggio, in vista del bombardamento su Milano
a cura di Amos Mattio
In preparazione per il bombardamento della serata di sabato 26 settembre, quando centomila poesie di circa 80 autori contemporanei cileni e italiani cadranno sulla piazza del Duomo, Amos Mattio, Santiago Barcaza, Cristóbal Bianchi, Joaquín Prieto e Julio Carrasco, insieme al collettivo Casagrande e i poeti coinvolti, presenteranno l’evento e daranno lettura dei testi presso il Laboratorio Formentini (via Formentini 10 Milano).

Poesia di ricerca in Italia

giovedì 19 novembre 2015, ore 21
“Poesia di ricerca in Italia”: Giancarlo Majorino “Torme di tutto”
a cura di Antonio Riccardi
Nuove letture e nuovi pareri di "Torme di tutto", l'ultimo libro di Giancarlo Majorino. Interverranno Antonio Riccardi, Tiziano Rossi e Giuseppe D'Arrigo.

poesia nel mondo

giovedì 26 novembre 2015, ore 21
Ciclo Poesia eroica, eretica, erotica in Italia e nel mondo
a cura di Tomaso Kemeny
Flaminia Cruciani,Gianpaolo Mastropasqua,Pietro Berra , Tomaso Kemeny , Silvia Venuti e l'attore Franco Sangermano

letture

giovedì 3 dicembre 2015, ore 21
Bianca Garavelli “Le terzine perdute di Dante” (Rizzoli editore)
a cura di Tomaso Kemeny
Presentazione del romanzo di Bianca Garavelli “Le terzine perdute di Dante” (Rizzoli editore). Intervengono: Valentina Fortichiari e Bianca Garavelli
giovedì 10 dicembre 2015, ore 21
“L'addio in versi. Gli ultimi versi dei grandi poeti del '900”
a cura di Tomaso Kemeny e Luigi Cannillo
Intervengono: Simonetta Longo,Luigi Cannillo, l'attore Luigi Scala e Tomaso Kemeny

poesia nel mondo

giovedì 17 dicembre 2015, ore 21
"Poesia oltre confine": IL FILO ROSSO DEL CAUCASO - VOCI DELLA POESIA GEORGIANA
a cura di Amos Mattio
viene presentato e proiettato il film "IL FILO ROSSO DEL CAUCASO - VOCI DELLA POESIA GEORGIANA " di Maurizio Fantoni Minnella, il secondo elemento di un trittico cinematografico sulla poesia in Europa

Poesia di ricerca in Italia

giovedì 14 gennaio 2016, ore 19:30
“Poesia di ricerca in Italia: Tomaso Kemeny “107 incontri con la poesia e la prosa”
a cura di Tomaso Kemeny
La prosa verrà coniugata con la poesia così come detta il libro "107 incontri con la prosa e la poesia" (edizioni Il Verri, 2015) di Tomaso Kemeny. Il libro, in cui la scrittura punta in direzione di una vita tutta da inventare, verrà presentato da Milli Graffi, Tiziano Rossi e Giancarlo Pontiggia.
giovedì 21 gennaio 2016, ore 19:30
Le avventure dell'interpretazione: Poesia e cinema
a cura di Roberto Mussapi
Roberto Mussapi parlerà delle relazioni tra Poesia e Cinema, la forma d’arte più antica e la più moderna. Dalla sua adolescenza il cinema attinge alla poesia, generando molte volte opere poetiche assolute, in cui immagine e voce si fondono come in un sogno antico, congenito all’uomo.

letture

giovedì 28 gennaio 2016, ore 19:30
Poesia di ricerca in Italia: Slogan profondi di Giancarlo Majorino
a cura di Giancarlo Majorino
Slogan profondi (La vita felice, 2015) di Giancarlo Majorino, presentato da Giorgio Majorino, Giovanni Gardella e Gianni Mura.

grandi poeti

giovedì 4 febbraio 2016, ore 19:30
Ciclo “Grandi poeti europei”: Lord Byron
a cura di Tomaso Kemeny
Vincenzo Patané presenta la sua ricerca sulla complessa opera e vita di Lord Byron, i cui ideali libertà politica ed esistenziale hanno permeato l'Europa risorgimentale e romantica. Patanè è autore di “L'estate del ghiro. Il mito della vita e della poesia di Lord Byron” (ed. Cicero)

ricorrenze

giovedì 11 febbraio 2016, ore 19:30
Paul Verlaine nel 120mo anniversario della scomparsa
a cura di Tomaso Kemeny
Il poeta Cesare Viviani, autore di raccolte importanti come L'ostrabismo cara (Feltrinelli, 1973) e Infinita fine (Einaudi, 2012), autore di saggi psicanalitici come L'autonomia della psicanalisi (2008, Costa e Nolan), traduttore di Paul Verlaine, Feste Galanti (Guanda 1979 e Mondadori 1988) e di Romanze senza parole (Feltrinelli 2007) ricorderà l'opera di Paul Verlaine “ nel 120mo anniversario della scomparsa”

poesia e cinema

giovedì 18 febbraio 2016, ore 19:30
La ragazza Carla, da un Elio all'altro
a cura di Amos Mattio
Milano è ben più di un’avventura dello spirito: è il nostro tempo ambiente, la condizione attuale, di volta in volta accettata o combattuta, testimoniata pagando sempre di persona. Elio Pagliarani Presentazione e proiezione del film La ragazza Carla di Alberto Saibene (2015), con Carla Chiarelli ed Elio, tratto dall'omonimo poema di Elio Pagliarani, scomparso nel 2012.

ricorrenze

giovedì 25 febbraio 2016, ore 19:30
André Breton nel 120mo anniversario della nascita
a cura di Tomaso Kemeny
Arturo Schwarz, uno degli ultimi sopravvissuti che hanno lavorato con André Breton, ne ricorderà l'opera e il pensiero sempre vivi “nel 120mo anniversario della nascita”.

poesia e critica letteraria

giovedì 3 marzo 2016, ore 19:30
Il Segnale - Percorsi di ricerca letteraria
a cura di Amos Mattio
Presentazione della rivista IL SEGNALE - Percorsi di ricerca letteraria L’uscita del n. 103 inaugura il 35° anno della rivista Per parlar di SCUOLA: La lezione fuori tempo (Su L’ora di lezione di Massimo Recalcati). LA PAUSA è il tema della rubrica “Soggettività e Scritture”, sviluppato secondo personali interpretazioni da sei poeti, uno psicanalista e un’attrice.

poesia e cinema

giovedì 10 marzo 2016, ore 19:30
PAROLE SPALANCATE. La città dei poeti: Genova e la poesia del mondo
a cura di Amos Mattio
Presentiamo e proiettato il film " PAROLE SPALANCATE LA CITTÀ DEI POETI" di Maurizio Fantoni Minnella, che ha come epicentro Genova e il suo Festival Internazionale, il primo elemento di un trittico cinematografico sulla poesia in Europa, di cui abbiamo già conosciuto il capitolo del " Filo Rosso Del Caucaso". Sarà presente il regista Maurizio Fantoni Minnella.

grandi poeti

giovedì 17 marzo 2016, ore 19:30
La figura del padre nella poesia italiana. Da Pascoli ai nostri giorni
a cura di Milo De Angelis
"La figura del padre nella poesia italiana. Da Pascoli ai nostri giorni" Letture di Viviana Nicodemo.

poesia e altre arti

giovedì 24 marzo 2016, ore 19:30
Collisioni: incontro e scontro dialettico tra le arti
a cura di Amos Mattio
Una rappresentazione giocata su quattro livelli espressivi: poesia, recitazione, musica e pittura. Regia di Gianni Tristano.

Laboratorio

giovedì 31 marzo 2016, 18 - 19:30
"innamorati della poesia" 1/10: Giancarlo Majorino
a cura di Giancarlo Majorino
INCONTRO RISERVATO AGLI ISCRITTI Avvio del terzo ciclo di incontri e laboratori insieme ai poeti della Casa della Poesia di Milano. Prende avvio, con una prima lezione di Giancarlo Majorino, il terzo ciclo di lezioni e di laboratori sull’analisi della poesia e sulla scrittura poetica. Se è difficile – sempre che sia possibile – insegnare a scrivere poesia, si possono senz’altro affinare gli strumenti di analisi, di ricerca e ampliare il panorama delle proprie letture.

Poesia di ricerca in Italia

giovedì 31 marzo 2016, ore 19:30
“Poesia di ricerca in Italia”: Angelo Lumelli, bianco è l’istante
a cura di Giancarlo Majorino
Giancarlo Majorino presenta Angelo Lumelli, autore di "bianco è l’istante" (edizioni del verri, 2015), un libro che, come scrive Nanni Cagnone, «ha l’aspetto della prosa e pur frequenta sfrontatamente la poesia».

grandi poeti

giovedì 7 aprile 2016, ore 19:30
Poeti protagonisti del '900: Adriano Spatola
a cura di Tomaso Kemeny
Il poeta sperimentò la parola nella sua totalità, ora con dominante visuale, ora sonora, ora gestuale in connessione originale con le arti visive, musicali e drammatiche.

la poesia e la scuola

mercoledì 13 aprile 2016, 9-13
La poesia: fuori e dentro il conflitto. Giornata di poesia
Miniconvegno attorno al tema del CONFLITTO
a cura di Amos Mattio
Miniconvegno attorno al tema del CONFLITTO articolato in quattro interventi, affidati a poeti contemporanei di quattro diverse generazioni, che presenteranno un poeta italiano del Novecento e propri testi riconducibili all’idea di CONFLITTO.

grandi poeti

giovedì 14 aprile 2016, ore 19:30
L’Eneide di Virgilio: equilibrio armonioso e “timidezza poematica”
a cura di Amos Mattio
Rilettura e commenti del grande poeta latino, guida di Dante, attraverso traduzioni inedite di Nicolò Tommaseo e riflessioni sulla sua contemporaneità.
giovedì 21 aprile 2016, ore 19:30
Ricordando Antonio Porta…
a cura di Carmelo Pistillo
Nel corso della serata, dedicata alla figura poliedrica di Antonio Porta, sono previsti interventi di Milo De Angelis, Tomaso Kemeny, Giancarlo Pontiggia, Alessandro Rivali (moderatore), Rosemary Liedl Porta e del curatore.
giovedì 28 aprile 2016, ore 19:30
la poesia tra Paul Celan e Nelly Sachs
a cura di Milo De Angelis
Versi, lettere e brani musicali si alternano in questa serata e mettono in scena il legame tra due grandi poeti, Paul Celan e Nelly Sachs, che si sono conosciuti e frequentati negli anni cinquanta e sessanta, legati profondamente dalla comune esperienza dell’esilio e dallo sconfinato amore per la poesia.

ricorrenze

giovedì 5 maggio 2016, ore 20
Ricordo di Ermanno Krumm
a cura di Antonio Prete
Nell'occasione si evocherà la straordinaria personalità e opera di Ermanno Krumm, poeta, saggista, critico d'arte e di letteratura, intellettuale.

grandi poeti

giovedì 12 maggio 2016, ore 19:30
"Tutte le poesie" di Wallace Stevens in italiano
a cura di Tomaso Kemeny
Un evento clamoroso è la traduzione di tutte le poesie del grande poeta americano Wallace Stevens a cura di Massimo Bacigalupo (Meridiani, Mondadori) che verrà a esporre la sua interpretazione di questo poeta inesauribile ed enigmatico che ha ispirato autori significativi di vari paesi. Verranno lette e commentate alcune sue poesie memorbaili. Con Massimo bacigalupo interviene Tomaso Kemeny e l'attore Franco Sangermano.

poesia e altre arti

venerdì 13 maggio 2016, ore 21
Gli alleati viaggiatori, per un’architettura simbolica
a cura di Giancarlo Majorino, Pietro Bologna, Lorenzo Brusci
Gli alleati viaggiatori, per un’architettura simbolica; improvvisazioni di parola, immagine e suono. Un luogo abitabile, dove Giancarlo intesse le sue parole , Lorenzo elabora suoni e le stesse parole majoriniane, Pietro proietta la sparizione del reale. Un approccio non performativo, ospitale, esplorando il metodo e il valore più alto della società simbolica.

letture

giovedì 19 maggio 2016, ore 19:30
Lamarque presenta Lamarque
a cura di Tomaso Kemeny e Amos Mattio
Presentazione dell'ultimo libro di Vivian Lamarque, "Madre d'inverno" (Specchio Mondadori)
giovedì 26 maggio 2016, ore 19:30
POESIA E SCUOLA: poesia fuori e dentro il Conflitto
a cura di Amos Mattio
Oltre 400 ragazzi dell'Istituto GENTILESCHI di Milano sono stati coinvolti in un convegno di poesia dal titolo "POESIA FUORI E DENTRO IL CONFLITTO", organizzato da Amos Mattio, con la presenza di Maurizio Cucchi, Mario Santagostini e Cesare Viviani.

grandi poeti

giovedì 9 giugno 2016, ore 19:30
Poesia e Ambiente: Marcia Theophilo
a cura di Amos Mattio
Marcia Theophilo, poetessa brasiliana che da anni lotta per la difesa dell'Amazzonia,dove è nata, porterà il pubblico "Nel nido dell'Amazzonia", un libro (ed. Interlinea) e insieme un luogo poetico, dove animali e piante meravigliose ci riportano dove tutto ha avuto inizio , a una sorta di Eden da salvare.

letture

giovedì 16 giugno 2016, ore 19:30
PADRI (secondo incontro)
a cura di Milo De Angelis
Il personaggio paterno nei poeti del nostro tempo, il suo carattere, il suo insegnamento, la sua memoria, la sua mancanza, la traccia della sua parola: dodici autori - da Pascoli ai nostri giorni – scelti da Milo De Angelis e letti da Viviana Nicodemo.

ricorrenze

martedì 21 giugno 2016, ore 19:30
Gozzano
a cura di Tomaso Kemeny
A cento anni dalla morte (1916) del grande poeta “crepuscolare” si evocheranno i tratti distintivi della sua scrittura e l'attore Franco Sangermano ne leggerà alcuni testi significativi.

grandi poeti

giovedì 30 giugno 2016, ore 19:30
Oltre il Bloomsday Joyce incontra Shakespeare e Wagner nel sublime teatro dell'Ulysses
a cura di Tomaso Kemeny
Giuliana Bendelli, Giulio Giorello e Tomaso Kemeny interpreteranno il capolavro di Joyce a poco meno di un secolo dalla pubblicazione (16 giugno, 1922). Per i lettori di lingua italiana che non conoscano a fondo l'inglese, verranno proposti brani dalle versioni italiane di De Angelis (Mondadori, 1960), Terrinoni (Newton Compton, 2012) e Celati (Einaudi, 2013).