stampa
grandi poeti

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2015-2016

grandi poeti

giovedì 4 febbraio 2016, ore 19:30
Ciclo “Grandi poeti europei”: Lord Byron
a cura di Tomaso Kemeny
Vincenzo Patané presenta la sua ricerca sulla complessa opera e vita di Lord Byron, i cui ideali libertà politica ed esistenziale hanno permeato l'Europa risorgimentale e romantica. Patanè è autore di “L'estate del ghiro. Il mito della vita e della poesia di Lord Byron” (ed. Cicero)
giovedì 17 marzo 2016, ore 19:30
La figura del padre nella poesia italiana. Da Pascoli ai nostri giorni
a cura di Milo De Angelis
"La figura del padre nella poesia italiana. Da Pascoli ai nostri giorni" Letture di Viviana Nicodemo.
giovedì 7 aprile 2016, ore 19:30
Poeti protagonisti del '900: Adriano Spatola
a cura di Tomaso Kemeny
Il poeta sperimentò la parola nella sua totalità, ora con dominante visuale, ora sonora, ora gestuale in connessione originale con le arti visive, musicali e drammatiche.
giovedì 14 aprile 2016, ore 19:30
L’Eneide di Virgilio: equilibrio armonioso e “timidezza poematica”
a cura di Amos Mattio
Rilettura e commenti del grande poeta latino, guida di Dante, attraverso traduzioni inedite di Nicolò Tommaseo e riflessioni sulla sua contemporaneità.
giovedì 21 aprile 2016, ore 19:30
Ricordando Antonio Porta…
a cura di Carmelo Pistillo
Nel corso della serata, dedicata alla figura poliedrica di Antonio Porta, sono previsti interventi di Milo De Angelis, Tomaso Kemeny, Giancarlo Pontiggia, Alessandro Rivali (moderatore), Rosemary Liedl Porta e del curatore.
giovedì 28 aprile 2016, ore 19:30
la poesia tra Paul Celan e Nelly Sachs
a cura di Milo De Angelis
Versi, lettere e brani musicali si alternano in questa serata e mettono in scena il legame tra due grandi poeti, Paul Celan e Nelly Sachs, che si sono conosciuti e frequentati negli anni cinquanta e sessanta, legati profondamente dalla comune esperienza dell’esilio e dallo sconfinato amore per la poesia.
giovedì 12 maggio 2016, ore 19:30
"Tutte le poesie" di Wallace Stevens in italiano
a cura di Tomaso Kemeny
Un evento clamoroso è la traduzione di tutte le poesie del grande poeta americano Wallace Stevens a cura di Massimo Bacigalupo (Meridiani, Mondadori) che verrà a esporre la sua interpretazione di questo poeta inesauribile ed enigmatico che ha ispirato autori significativi di vari paesi. Verranno lette e commentate alcune sue poesie memorbaili. Con Massimo bacigalupo interviene Tomaso Kemeny e l'attore Franco Sangermano.
giovedì 9 giugno 2016, ore 19:30
Poesia e Ambiente: Marcia Theophilo
a cura di Amos Mattio
Marcia Theophilo, poetessa brasiliana che da anni lotta per la difesa dell'Amazzonia,dove è nata, porterà il pubblico "Nel nido dell'Amazzonia", un libro (ed. Interlinea) e insieme un luogo poetico, dove animali e piante meravigliose ci riportano dove tutto ha avuto inizio , a una sorta di Eden da salvare.
giovedì 30 giugno 2016, ore 19:30
Oltre il Bloomsday Joyce incontra Shakespeare e Wagner nel sublime teatro dell'Ulysses
a cura di Tomaso Kemeny
Giuliana Bendelli, Giulio Giorello e Tomaso Kemeny interpreteranno il capolavro di Joyce a poco meno di un secolo dalla pubblicazione (16 giugno, 1922). Per i lettori di lingua italiana che non conoscano a fondo l'inglese, verranno proposti brani dalle versioni italiane di De Angelis (Mondadori, 1960), Terrinoni (Newton Compton, 2012) e Celati (Einaudi, 2013).