stampa
grandi poeti

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2016-2017

Grandi poeti

giovedì 19 gennaio 2017, 19:30
Il culmine dell'esperienza mitico-erotica nella poesia di Christopher Marlowe
a cura di Tomaso Kemeny
Verranno letti,tradotti e commentai e interpretati versi del grande poeta Christopher Marlowe, morto a 29 anni.
giovedì 9 marzo 2017, ore 19:30
Roberto Mussapi legge "I sepolcri"
a cura di Roberto Mussapi
L'eterna ed eternatrice poesia di Ugo Foscolo, che nei suoi Sepolcri ha parlato di bellezza, di memoria e di civiltà verrà introdotta e letta da Roberto Mussapi.
giovedì 20 aprile 2017, ore 19:30
Franco Fortini e la gioia avvenire
a cura di Giancarlo Majorino ed Ennio Abate
A cento anni dalla sua nascita, la Casa della Poesia di Milano dedica una serata a Franco Fortini, poeta, critico letterario, saggista e intellettuale, tra le personalità più importanti del panorama culturale italiano del Novecento.
giovedì 27 aprile 2017, ore 19:30
POETI NELLA RIVOLUZIONE RUSSA
a cura di Milo De Angelis
In occasione del centenario vengono proposte al pubblico le parole e le vite di alcune delle più importanti figure letterarie che l'hanno attraversata. La biografia di ciascuno di questi autori è irrimediabilmente legata alla rivoluzione russa, alle speranze, al dolore, alla forza e allo sconvolgimento che essa ha portato.
giovedì 21 giugno 2018, ore 19:30
Verso Bisanzio: Mussapi legge Yeats
a cura di Roberto Mussapi
Mussapi legge la poesia di Yeats, che è l’esplorazione, tremebonda e splendida, della divinità, nella sua pienezza poetica, che in quanto tale non esclude buio e ombre. In Yeats, che sente il divino principalmente nell’uomo, e che guarda con simpatia al Rinascimento, convivono le visioni magiche dell’antico druidismo, il mondo delle fate e dei demoni delle selve dell’antica Irlanda, e un cristianesimo non dogmatico e non assoluto, anzi, lucidamente eretico, originalissimo.