stampa
Poeti oltre la siepe

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2017-2018

Poeti oltre la siepe

giovedì 19 ottobre 2017, ore 19:30
Poeti oltre la siepe: Géza Szőcs
a cura di Tomaso Kemeny
Geza Szocs, ribelle al regime del tiranno rumeno Ceausescu, imprigionato, esiliato contribuì alla caduta del regime. Fondatore del Partito Democratico della minoranza Ungherese in Romania, oggi è il Presidente del Pen Club Magiaro.
giovedì 9 novembre 2017, ore 19:30
Poeti oltre la siepe:
Brendan Kennelly, la poesia come dono
a cura di Tomaso Kemeny
Brendan Kennelly, poeta e narratore, ha all'attivo un lungo elenco di pubblicazioni che gli hanno valso, nel 2010, il "Irish Pen award". Ha inaugurato la collana "Cantos", con cui il curatore Tomaso Kemeny intende fornire nuove aperture alla poesia "oltre la siepe" dei nostri confini.
giovedì 8 febbraio 2018, ore 19:30
"Pomi un penny l'uno, ovvero poesia una pena l'una" di James Joyce
a cura di Tomaso Kemeny
Interviene la prof.ssa Francesca Romana Paci curatrice del volume edito da Nuova Trauben editrice, Torino,2017. Si tratta di tredici brevi poesie,pubblicate da Shakespeare and Co.,a Parigi, nel 1927, versi che celano molti enigmi che nella serata si contribuirà a risolvere.
giovedì 7 giugno 2018, ore 19:30
Poeti oltre la siepe: Zbigniew Herbert
a cura di Tomaso Kemeny
Il suo verso libero è disadorno e semplice in contrasto con la poesia retorica. Inventa un suo alter ego, il signor Cogito (come Monsieu Teste di Valery), consapevole che la poesia non può mutare radicalmente la vita, ma può rendere sensibili i lettori all'ingiustizia e alle umiliazioni inferte ai cittadini dal comunismo. Nel 1989 viene pubblicata una plaquette da Vanni Scheiviller, con l'introduzione di Maria Corti. Interverrà l'attore Franco Sangermano. Con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Polonia.
giovedì 21 giugno 2018, ore 19:30
Verso Bisanzio: Bessegato legge Yeats di Mussapi
a cura di Roberto Mussapi
Yeats sarà letto da Paolo Bessegato, attore che sempre ha accostato al teatro un lavoro appassionato sulla poesia. Trent’ani fa Bessegato metteva in scena come regista e attore il primo testo teatrale di Mussapi, Villon. E avrebbe dato voce a altre sue voci come quella di Enea in Voci dal buio. E presto in teatro un nuovo incontro tra il poeta e l’attore.