letture e riletture
Streaming su Canale Youtube
2019-2020
letture e riletture
- giovedì 26 marzo 2020, 19:30
- Piccoli grandi editori: i quaderni de “la collana” di Stampa2009
- a cura di Amos Mattio
- Presentazione degli ultimi quaderni de “la collana” di Stampa 2009. Introduce Maurizio Cucchi. Intervengono gli autori: Fabrizio Bernini, Stefano Bortolussi, Giovanni Ingino, Alessandro Pancotti, Giancarlo Pontiggia.
- giovedì 2 aprile 2020, 19:30
- “Microfono Aperto”: mille voci per una serata in poesia
- a cura di Amos Mattio
- Introduzione di Amos Mattio. Poeti noti, meno noti o assolutamente sconosciuti tutti insieme in ordine sparso per festeggiare a scoppio ritardato (prolungando dunque i festeggiamenti) la Giornata Mondiale della Poesia, con una serata in cui il microfono viene passato tra tanti amanti, lettori e scrittori di versi che hanno mandato un loro contributo.
- giovedì 23 aprile 2020, 19:30
-
Gabriele D'Annunzio: “Laus vitae”
Versi di una vitalità ineguagliabile - a cura di Tomaso Kemeny
- La “lode alla vita” è il viaggio di 8.000 versi con cui D’Annunzio, nel 1903, attraversa MAIA, la prima delle sue “Laudi del cielo del mare della terra e degli eroi”. Introduzione di Tomaso Kemeny Letture di Viviana Nicodemo
- giovedì 28 maggio 2020, 19:30
- “Il canto del distacco” di Luigi Fontanella
- a cura di Amos Mattio
- Una serata internazionale organizzata tra New York e Milano, due città profondamente dalla presente pandemia del Covid: a New York Luigi Fontanella, poeta di “Monte Stella” (Passigli editore), fresco di stampa; a Milano amici e lettori di Fontanella, che presentano il libro offrendo spunti, chiavi di letture e letture: in mezzo il miracolo della poesia, che nasce e si rigenera ad ogni lettura.
- giovedì 4 giugno 2020, 19:30
- Poesie trascritte dalla tavola di cera della memoria
- a cura di Tomaso Kemeny
- "La morte non avrà dominio", antologia di poeti memorabili defunti, da Shakespeare a Nazim Hikmet, la cui voce apre le porte del futuro in poesia. Letture di Viviana Nicodemo