stampa
ciclo "poeti europei"

Palazzina Liberty

2009-2010

ciclo poeti europei

giovedì 5 novembre 2009, ore 21
l’arte critica di Bertolt Brecht
a cura di Giancarlo Majorino
È la potenza del significato, che, dopo tanti esempi di realizzazione formalizzata, prepotentemente appare, agisce. Amos Mattio e Camillo Befani leggeranno poesie e brani teatrali dall’opera di Bertolt Brecht.
martedì 15 dicembre 2009, ore 21
Ezra Pound : un grande poeta europeo
a cura di Tomaso Kemeny
Si offre una rilettura dell’opera del poeta che nei suoi versi custodisce “il sublime nel senso antico”, giustamente definito da T.S.Eliot come “il miglior fabbro del parlar materno”, essendo E.P., come il trovatore Arnaldo Daniello, da Dante cantato nel Canto XXVI del Purgatorio, reinventore del linguaggio poetico attraverso procedure prosodico-orchestranti che sintetizzano il verso greco e latino, fondato sulla quantità, con quello inglese sillabico e basato sull’accento e la rima. [...]
giovedì 11 febbraio 2010, ore 21
André Frénaud: “Amour d’Italie”
a cura di Maurizio Cucchi
Con l'intervento di Marc Lecannu. Serata dedicata al grande poeta francese del Novecento, uno dei più significativi della generazione che, nella seconda metà del XX secolo, ha seguito il movimento surrealista.
giovedì 11 marzo 2010, ore 21
Poeti Europei : Antonio Machado G.Caravaggi,Poesie complete e prose scelte, Mondadori,2010
a cura di T. Kemeny
Giovanni Caravaggi, professore ordinario di Letteratura Spagnola dell’Università di Pavia, membro della Real Academia Espanola, presenta l’opera di Antonio Machado, nato a Siviglia nel 1875, uno dei maggiori poeti spagnoli,i di tutti i tempi, percorrendo la sua poesia dal periodo simbolista di Soledades (1903), fino a giungere alla raffigurazione del correlativo oggettivo dell’essenza eroica spagnola in Campos de Castilla (1912) per concludere con la decisiva terza fase della sua scrittura poetica e con degli inediti, per la prima volta volti in lingua italiana. Sostenitore convinto della Repubblica, Machado muore in esilio nel 1939, a Coillioure, in Francia.
martedì 4 maggio 2010, ore 21
Poeti europei : Dylan Thomas “e la morte non avrà dominio”
a cura di T. Kemeny
Dylan Thomas è un poeta dall’incomparabile esuberanza ritmico-visionaria, spalanca il linguaggio a momenti di esistenza pre-categoriale dove il principio di differenziazione non trova più diritto di sopravvivenza assieme alle indecorose e alienanti suddivisioni della percezione addomesticata dalla cultura e dagli attentati del conformismo quotidiano. Nei suoi versi il mondo biologico umano e la natura s’incontrano nel fulgore sonoro che tende alla realizzazione totale dell’essere. Prima del commento e lettura di poesie in originale e in italiano del grande poeta gallese da parte di Tomaso Kemeny, Giorgio Longo proietterà un suo omaggio a Thomas dal titolo “Dylan Thomas, the wild child”.
giovedì 13 maggio 2010, ore 21
Poeti Europei: Samuel Beckett "Il senso del penultimo. Tutto si confonde"
a cura di G. Majorino
Un sogno critico a cura di Giancarlo Majorino Le scritture di Beckett, tanto in versi quanto in righe, a livello letterario e teatrale, scrutate quale comunicazioni contemporanee non di massa. Cioè quale ricavo di bellezza slegata, di conoscenza non assistita, di emozione propria, di arricchimento personale. I testi saranno letti da Roberto Carusi.