stampa
ricorrenze

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2018-2019

ricorrenze

giovedì 22 novembre 2018, 19:30
Ugo Foscolo, imprese e opere straordinarie di un ribelle
a cura di Tomaso Kemeny
A 240 anni dalla sua nascita, una serata dedicata da Ugo Foscolo, uno "straniero" che ha così profondamente segnato la nostra letteratura. Si vedrà come il titanismo romantico in Foscolo si stemperi in immagini significative e armoniche. Intervengono Roberto Coaloa e Giorgio Leonardi, autore di un recente libro sul poeta (Edizioni della Sera, 2018)
giovedì 29 novembre 2018, 19:30
Tanti auguri maestro! I primi 80 anni di Tomaso Kemeny
a cura di Amos Mattio
Festeggiamenti a base di aneddoti e letture. Tra gli ospiti: Roberto Barbolini, Giuseppe Conte, Giancarlo Majorino, Roberto Mussapi, con spazio per improvvisazioni. Intermezzo musicale di Adalberto Borioli.
giovedì 7 febbraio 2019, 19:30
Tanti auguri maestro! I primi 80 anni di Gregorio Scalise.
a cura di Maurizio Cucchi
Un omaggio coordinato da Maurizio Cucchi per gli ottant’anni di Gregorio Scalise e al suo recente volume di versi “Nuovi segni” (Algra ed. 2018). Intervengono Adalberto Borioli, Massimo Dagnino, Tiziano Rossi, Mario Santagostini.
giovedì 14 febbraio 2019, 19:30
Altre variazioni sull'amore
a cura di Amos Mattio
L'amore, onnipresente in poesia dalla notte dei tempi, guiderà un percorso di letture, dai classici ai moderni, uno dei tanti possibili, tra mille variazioni.
giovedì 28 marzo 2019, 19:30
Artisti e poeti per Camillo: nel centenario della nascita di Camillo De Piaz
a cura di Giancarlo Majorino e Giorgio Luzzi
La serata si inserisce nel programma delle celebrazioni del centesimo anniversario dalla nascita di padre Camillo De Piaz in parallelo con la mostra che rimarrà aperta per tutto marzo al Refettorio delle Stelline del Credito Valtellinese dove figureranno la mostra fotografica“Camillo, una storia” e la rassegna di pittura, scultura e poesia: “Artisti e poeti per Camillo”.