stampa
piccoli classici integrali

Canale Youtube

stagione 2019-2020

piccoli classici integrali

giovedì 9 aprile 2020, 19:30
Piccoli grandi classici
il “Piccolo libro inutile” di Sergio Corazzini
a cura di Amos Mattio
leggiamo integralmente il “piccolo libro inutile”, monumento della sensibilità crepuscolare che ci ricorda quanto sia inutile la poesia: inutile come la nostra anima, l’unica autorizzata a uscire nel mondo, quello interiore e quello degli affetti. Letture di cinque studentesse di Milano e Vicenza.
giovedì 7 maggio 2020, 19:30
Piccoli grandi classici: “Pianissimo” di Camillo Sbarbaro
a cura di Amos Mattio
Camillo Sbarbaro, poeta fondamentale per il Novecento, ma anche lichenologo di fama mondiale, ha attraversato lo scorso secolo con il suo “Pianissimo”: nella prima edizione del 1914 sussurrava in una poesia nuova e dai toni apparentemente dimessi, metricamente inappuntabile, il malessere dell’uomo moderno, tanto attuale ancora oggi, e forse di più in quest’ultimo periodo.
giovedì 14 maggio 2020, 19:30
dal “Piccolo libro inutile” le liriche di Alberto Tarchiani
a cura di Amos Mattio
Pochi conoscono Alberto Tarchiani come poeta, e a buon diritto, perché ignorato da tutte le storie letterarie! Ma, prima di intraprendere la carriera di giornalista, antifascista, politico e poi diplomatico, Tarchiani fu amico di Sergio Corazzini e il celebre “Piccolo libro inutile” del 1907 comprende, oltre alle nove famose poesie di Corazzini (da noi lette integralmente il 9 aprile: https://youtu.be/V9N-0YZqgG8) anche dieci “Liriche di Alberto Tarchiani”! Non si può dire di conoscere davvero il libro senza aver letto questa (quasi introvabile) sezione!