letture
Palazzina Liberty
2014-15
letture
- giovedì 16 ottobre 2014, ore 21
- AAA Europa cercasi
- a cura di Tomaso Kemeny
- “Un progetto mitomodernista per l’unificazione dell’Eu ropa nella bellezza”, versi inaugurali di Géza Szöcs, Giuseppe Conte e dello stesso Tomaso Kemeny a introdurre ‘voci’ di poeti di tutte le lingue europee (dall’irlandese Seamus Heaney al portoghese Francisco Niebro) Concerto di poesie europee e riflessioni critiche, a cura di Diana Battaggia (responsabile poesia ‘La Vita Felice’)
- giovedì 13 novembre 2014, ore 21
- Le donne e la poesia
- a cura di Cinzia Demi e Adele Desideri
- Cinzia Demi e Adele Desideri intendono verificare quale sia lo stato dell'arte nell'ambito della poesia scritta, letta, vissuta, riflessa delle scrittrici italiane che nell'epoca contemporanea lavorano, producono, pubblicano e si distinguono per l'impegno -anche sociale- come intellettuali e artiste.
- lunedì 1 dicembre 2014, ore 21
- Poesia e Storia: prove per un ritorno critico
- a cura di Giancarlo Majorino
- Note in margine al testo “L’alleanza sino-pakistana” di Francesco Magnani. Sono presenti Giancarlo Majorino, Biagio Cepollaro, Giovanni Gardella e l’autore. Leggerà l'attore Franco Sangermano
- giovedì 11 dicembre 2014, ore 21
- L'Albero della Poesia e della Filosofia
- a cura di Luigi Cannillo
- Presentazione della rassegna L'albero della Poesia e della Filosofia - dalle radici ai semi - Senago e Rho, 2010-2015 Poesia come organismo vivente, esperienza e lingua della vita e del pensiero.
- giovedì 18 dicembre 2014, ore 21
- "Doppia V” : Un Natale in Versi
- a cura di Giancarlo Majorino e Tomaso Kemeny
- Si invitano alla Casa della Poesia tutti i poeti di buona Vena e di buona Volontà a leggere un loro testo recente. Interverrà il Direttivo della Freccia della Poesia.
- lunedì 22 giugno 2015, ore 21
- angoliDIversi, poesie dai banchi di una scuola media
- a cura di Amos Mattio
- Si può essere poeti a 14 anni, e senz’altro si può amare la poesia, leggerla, analizzarla, affinare strumenti, conoscerli. Il volume angoliDIversi ’15, curato da Amos Mattio, racconta l’avventura con la poesia di 25 ragazzi impegnati sui banchi dell’ultimo anno di scuola media.