stampa
2019-2020

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2019-2020

Poeti oltre la siepe

giovedì 17 ottobre 2019, 19:30
Voci del Canton Ticino. Gilberto Isella, Sergio Roic, Mirko Aretini
a cura di Amos Mattio
Tre autori di diverse generazioni provenienti dal Canton Ticino, quell’“oltre confine” che parla italiano. Sono Gilberto Isella, Sergio Roic e Mirko Aretini, invitati a Milano, attraverso la collaborazione con il festival Poestate curato da Armida De Marta, a presentare la propria ricerca poetica con i loro ultimi libri.

le mille forme di poesia

giovedì 24 ottobre 2019, 19:30
L'aforisma al femminile
a cura di Tomaso Kemeny
Interviene Amedeo Ansaldi, vincitore di numerosi Premi Internazionali per l'aforisma" a evocare aforismi sull'amore e sulla misoginia e il fulgore del pensiero aforismatico di L.Romano, M.L.Spaziani , A.Merini e delle loro eredi contemporanee.

letture e riletture

giovedì 7 novembre 2019, 19:30
Donne in poesia: Essere autrice / essere curatrice
a cura di Maria Pia Quintavalla
La rassegna "Donne in poesia" a cura di Maria Pia Quintavalla conclude l' ultimo incontro del ciclo 2018 -2019 "Essere autrice / essere curatrice", centrato sull'esperienza del doppio ruolo: di scrittura e ideazione oltre di sé. Letture e riflessioni sulla bellezza del passaggio dalla scrittura alla traduzione di propri sogni. Interventi e letture di Cinzia Demi, Barbara Anceschi, Gabriella Galzio e Maria Pia Quintavalla

poesia e altre arti

giovedì 21 novembre 2019, 19:30
ARTAUD Il poeta e il suo doppio
a cura di Tomaso Kemeny
Donato Di Poce, autore del recente “ARTAUD Il poeta e il suo doppio” (I Quaderni del Bardo, Lecce, 2019), presenta la forza e le originalità dell’autore francese nella dimensione plurilinguistica e devozionale della sua opera poetica. Conosciuto come autore di teatre, Artaud è infatti anche autore di versi (suo il “ Van Gogh il suicidato della societa”, “da leggere quasi con le lacrime agli occhi sino all’ultimo rigo”).

le mille forme di poesia

giovedì 5 dicembre 2019, 19:30
Il sogno della luna
a cura di Amos Mattio
Il 20 luglio 1969 l’uomo metteva piede sulla Luna. Un sogno nato con le nostre origini si realizzava. L’americano Neil Armstrong scendeva dalla navetta Apollo 11 e camminava sul nostro satellite. Sono trascorsi cinquant’anni da un evento epocale della storia umana. Mussapi, partendo dal suo Il sogno della Luna, ci racconta quel sogno. ...

letture e riletture

giovedì 12 dicembre 2019, 19:30
L'obbligo morale della prosa. La necessità biologica della poesia
a cura di Tomaso Kemeny e Amos Mattio
Angelo Gaccioni, Marco Pelliccioli e Riccardo Olivieri, autori di versi e di narrativa, in una tavola rotonda sul ruolo della prosa e della poesia nella società, a partire dai loro lavori più recenti.

ricorrenze

giovedì 19 dicembre 2019, 19:30
Alda Merini
ero una rosa dormiente
a cura di Milo De Angelis
L’incontro verrà presentato da Giovanna Rosadini. Voce recitante di Viviana Nicodemo. Interventi musicali di Bianca Brecce.

riflessioni critiche

giovedì 23 gennaio 2020, 19:30
Introduzione alla critica letteraria secondo Cesare Segre (1928- 2014)
a cura di Tomaso Kemeny
Uno degli intellettuali più significativi del '900, filologo, semiologo, critico letterario, Presidente della 'International Association of Semiotics”, membro della Accademia dei Lincei , eminente professore dell'Università di Pavia, autore di edizioni critiche come quella delle “Satire” di Ludovico Ariosto, ci ha lasciato un “Avviamento all'analisi del testo letterario” che verrà ripresentato al pubblico. Ne discutera' il curatore della serata.

letture e riletture

giovedì 30 gennaio 2020, 19:30
Tributo a Caproni: 3 toni di strumentazione verbale
a cura di Tomaso Kemeny e Amos Mattio
In omaggio ai “lampi” di Giorgio Caproni, a 30 dalla sua scomparsa, si presenteranno “le narrazioni alchemiche” di Myriam Mantegazza e “la celebrazione di una sabba di parole” di Roberto Barbolini, scrittore e giornalista culturale.
giovedì 6 febbraio 2020, 19:30
Poesia e destino
a cura di Milo De Angelis

Angelo Lumelli e Giancarlo Pontiggia presentano "Poesia e destino" di Milo De Angelis (uscito nel lontano 1982 e ristampato di recente da Crocetti) ...