stampa
letture pubbliche

2009-2010

letture

giovedì 8 ottobre 2009, ore 20.15
Esperienze contemporanee. Microfono aperto e riflessioni sul mondo
a cura di Ennio Abate e Amos Mattio
La Casa della Poesia di Milano invita tutti gli amanti della poesia per festeggiare i primi quattro anni di attività. Il palcoscenico sarà a disposizione di tutti coloro che si sentono poeti e che vorranno leggere dei propri versi.
martedì 24 novembre 2009, ore 21
Quando la parola diventa teatro: 4 PREMI NOBEL Carducci, Pirandello, Quasimodo e Montale
a cura di Tomaso Kemeny
Alessandro Quasimodo mette a confronto quattro Premi Nobel italiani, portando alla luce il loro percorso umano attraverso i seguenti motivi : l’identità poetica, la natura, la memoria, il male di vivere, gli affetti, le illusioni, il disinganno, la morte, il mondo.
giovedì 3 dicembre 2009, ore 20.30
poesia in tre tempi
a cura di Amos Mattio, Tomaso Kemeny, Giancarlo Majorino
Tre terzine di poeti incroceranno versi e opinioni, dando la loro visione della poesia e spiegando spunti e motivazioni. Le differenze d'età, di esperienza e di maturità diventeranno occasione di confronto tra i poeti, che leggeranno i loro testi, i curatori, che li presenteranno, e il pubblico che potrà intervenire nel dibattito.
giovedì 10 dicembre 2009, ore 21
Metti in versi la vita, una serata su Giovanni Giudici
a cura di Maurizio Cucchi, Amos Mattio
In occasione del numero monografico su Giovanni Giudici della rivista "Istmi, tracce di vita letteraria" (curata da E. De Signoribus, E. Capodaglio, F. Paoli e R. Zucco), dal titolo "Giovanni Giudici. Agenda 1960 e altri inediti", la Casa della Poesia dedicherà un omaggio a questo autore, che è indubbiamente uno dei protagonisti più accreditati e originali della nostra poesia contemporanea e che da tempo si è ritirato nella tranquillità del suo paese ligure d’origine, Le Grazie.
martedì 9 febbraio 2010, ore 21
Franco Fortini: Per un buon uso delle rovine storia d’italia tra poesie e prose di Ezio Partesana
a cura di Ennio Abate
con Oliviero Corbetta Interverrà Giancarlo Majorino
giovedì 25 marzo 2010, ore 21
“Il levriero di Tiepolo” ovvero la poesia epica di DEREK WALCOTT
a cura di Tomaso Kemeny
Luigi Sampietro, professore ordinario di Letteratura Americana dell’Università degli Studi di Milano, noto come il critico letterario più amato del “Sole”, traduttore di DEREK WALCOTT (1930…), presenterà e leggerà brani dell’opera del poeta delle Antille Minori, titolare della Cattedra di Poesia dell’Università di Boston, Premio Nobel per la letteratura nel 1992. La casa editrice Adelphi dal 1992 pubblica l’opera di Walcott volta in italiano (Isole. Poesie scelte 1948 – 2004;Prima luce; Omero; il levriero di Tiepolo).
giovedì 1 aprile 2010, ore 21
Primo aprile: i magnifici 8 + 1. Carrellata di versi allegri e scherzosi.
a cura di Giancarlo Majorino e Tomaso Kemeny
Carrellata di versi allegri e scherzosi in ottemperanza ai decreti del primo aprile. Oggi si sentono dire molte cose ridicole sulla poesia. E’ giunto il momento per la poesia di rovesciare la situazione: in questa prospettiva i Magnifici Otto + Uno (Roberto Barbolini, Mario Baudino, Giovanni Gardella, Tomaso Kemeny, Vivian Lamarque, Giancarlo Majorino, Amos Mattio. Guido Oldani e Arturo Schwarz) leggeranno i propri e/o altrui versi per fare sorridere, o addirittura ridere, i privilegiati presenti alla manifestazione, sugli aspetti caratteristici del mondo di ieri e di oggi.
giovedì 22 aprile 2010, ore 21
tre passi nel delirio
a cura di G. Majorino
conversazioni dantesche di Michele Coviello, Angelo Lumelli, Giancarlo Majorino. Letture di Roberto Carusi
martedì 18 maggio 2010, ore 21
“Filosofia e Poesia”
a cura di T. Kemeny
In collaborazione con la rivista di ricerca transdisciplinare Poesia e Spiritualità diretta da Donatella Bisutti, la Casa della Poesia il 18 maggio (alle ore 21) ospiterà la tavola rotonda “Filosofia e Poesia” con la partecipazione di Salvatore Natoli, Giancarlo Majorino, Antonio Prete, Tomaso Kemeny, Stefano Zecchi e Gianni Vacchelli. Si interrogheranno i labirinti del pensiero ricordando con Giacomo Leopardi “che la novità della più parte de’ pensieri degli autori più originali e pensatori, consiste nella forma” (Cf. Zibaldone, 4504)
giovedì 27 maggio 2010, ore 21
Poeti arabi contemporanei:
Fawzi Karim, poeta iracheno in esilio
a cura di Fawzi Al Delmi
Introduzione di Fawzi Al Delmi. Lettura di testi di due pionieri del movimento del verso libero, Badr Shakir as-Sayyab (Iraq) e Salah Abdul-Sabur (Egitto). Le traduzioni dall'arabo di Fawzi Al Delmi e di Paolo Minganti verranno lette da Amos Mattio.
martedì 1 giugno 2010, ore 18
LABORATORIO MOLTINPOESIA
a cura di Ennio Abate
incontro di danza/poesia L'incontro è dedicato al tema del SOGNO Marina Massenz (poetessa e psicomotricista) e Franca Ferrari (coreografa e danzatrice) presenteranno DUE TRENI E UN SEPARE’ e BOSCO NERO. Testi sul sogno saranno letti dai partecipanti al laboratorio Moltinpoesia e dai presenti all'incontro che lo desiderano.
martedì 8 giugno 2010, ore 21
Buon compleanno, Giovanni
a cura di Maurizio Cucchi
a un mese dalla scomparsa e a un giorno dal compleanno, un ricordo di Giovanni Giudici
martedì 8 giugno 2010, ore 21
Parola di poeta,
Giovanni Raboni
a cura di Maurizio Cucchi
Una serata dedicata alla figura del poeta interventi di Maurizio Cucchi, Giancarlo Majorino,Patrizia Valduga, Cesare Viviani lettura di alcune sue pagine di Fabrizio Bernini, Amos Mattio, Mary Barbara Tolusso
giovedì 24 giugno 2010, ore 21
Gran finale di poesia
a cura di G. Majorino e T.Kemeny
Letture poetiche di M.Cucchi,M. De Angelis, T.Kemeny,G,Majorino, R.Mussapi,A. Riccardi.. La serata sarà allietata dalla partecipazione straordinaria della cantante soul Luana Pasi"