letture pubbliche
Palazzina Liberty
2009-2010
letture
- giovedì 8 ottobre 2009, ore 20.15
- Esperienze contemporanee. Microfono aperto e riflessioni sul mondo
- a cura di Ennio Abate e Amos Mattio
- La Casa della Poesia di Milano invita tutti gli amanti della poesia per festeggiare i primi quattro anni di attività. Il palcoscenico sarà a disposizione di tutti coloro che si sentono poeti e che vorranno leggere dei propri versi.
- martedì 24 novembre 2009, ore 21
- Quando la parola diventa teatro: 4 PREMI NOBEL Carducci, Pirandello, Quasimodo e Montale
- a cura di Tomaso Kemeny
- Alessandro Quasimodo mette a confronto quattro Premi Nobel italiani, portando alla luce il loro percorso umano attraverso i seguenti motivi : l’identità poetica, la natura, la memoria, il male di vivere, gli affetti, le illusioni, il disinganno, la morte, il mondo.
- giovedì 3 dicembre 2009, ore 20.30
- poesia in tre tempi
- a cura di Amos Mattio, Tomaso Kemeny, Giancarlo Majorino
- Tre terzine di poeti incroceranno versi e opinioni, dando la loro visione della poesia e spiegando spunti e motivazioni. Le differenze d'età, di esperienza e di maturità diventeranno occasione di confronto tra i poeti, che leggeranno i loro testi, i curatori, che li presenteranno, e il pubblico che potrà intervenire nel dibattito.
- giovedì 10 dicembre 2009, ore 21
- Metti in versi la vita, una serata su Giovanni Giudici
- a cura di Maurizio Cucchi, Amos Mattio
- In occasione del numero monografico su Giovanni Giudici della rivista "Istmi, tracce di vita letteraria" (curata da E. De Signoribus, E. Capodaglio, F. Paoli e R. Zucco), dal titolo "Giovanni Giudici. Agenda 1960 e altri inediti", la Casa della Poesia dedicherà un omaggio a questo autore, che è indubbiamente uno dei protagonisti più accreditati e originali della nostra poesia contemporanea e che da tempo si è ritirato nella tranquillità del suo paese ligure d’origine, Le Grazie.
- martedì 9 febbraio 2010, ore 21
- Franco Fortini: Per un buon uso delle rovine storia d’italia tra poesie e prose di Ezio Partesana
- a cura di Ennio Abate
- con Oliviero Corbetta Interverrà Giancarlo Majorino
- giovedì 25 marzo 2010, ore 21
- “Il levriero di Tiepolo” ovvero la poesia epica di DEREK WALCOTT
- a cura di Tomaso Kemeny
- Luigi Sampietro, professore ordinario di Letteratura Americana dell’Università degli Studi di Milano, noto come il critico letterario più amato del “Sole”, traduttore di DEREK WALCOTT (1930…), presenterà e leggerà brani dell’opera del poeta delle Antille Minori, titolare della Cattedra di Poesia dell’Università di Boston, Premio Nobel per la letteratura nel 1992. La casa editrice Adelphi dal 1992 pubblica l’opera di Walcott volta in italiano (Isole. Poesie scelte 1948 – 2004;Prima luce; Omero; il levriero di Tiepolo).
- giovedì 1 aprile 2010, ore 21
- Primo aprile: i magnifici 8 + 1. Carrellata di versi allegri e scherzosi.
- a cura di Giancarlo Majorino e Tomaso Kemeny
- Carrellata di versi allegri e scherzosi in ottemperanza ai decreti del primo aprile. Oggi si sentono dire molte cose ridicole sulla poesia. E’ giunto il momento per la poesia di rovesciare la situazione: in questa prospettiva i Magnifici Otto + Uno (Roberto Barbolini, Mario Baudino, Giovanni Gardella, Tomaso Kemeny, Vivian Lamarque, Giancarlo Majorino, Amos Mattio. Guido Oldani e Arturo Schwarz) leggeranno i propri e/o altrui versi per fare sorridere, o addirittura ridere, i privilegiati presenti alla manifestazione, sugli aspetti caratteristici del mondo di ieri e di oggi.
- giovedì 22 aprile 2010, ore 21
- tre passi nel delirio
- a cura di G. Majorino
- conversazioni dantesche di Michele Coviello, Angelo Lumelli, Giancarlo Majorino. Letture di Roberto Carusi
- martedì 18 maggio 2010, ore 21
- “Filosofia e Poesia”
- a cura di T. Kemeny
- In collaborazione con la rivista di ricerca transdisciplinare Poesia e Spiritualità diretta da Donatella Bisutti, la Casa della Poesia il 18 maggio (alle ore 21) ospiterà la tavola rotonda “Filosofia e Poesia” con la partecipazione di Salvatore Natoli, Giancarlo Majorino, Antonio Prete, Tomaso Kemeny, Stefano Zecchi e Gianni Vacchelli. Si interrogheranno i labirinti del pensiero ricordando con Giacomo Leopardi “che la novità della più parte de’ pensieri degli autori più originali e pensatori, consiste nella forma” (Cf. Zibaldone, 4504)
- giovedì 27 maggio 2010, ore 21
-
Poeti arabi contemporanei:
Fawzi Karim, poeta iracheno in esilio
- a cura di Fawzi Al Delmi
- Introduzione di Fawzi Al Delmi. Lettura di testi di due pionieri del movimento del verso libero, Badr Shakir as-Sayyab (Iraq) e Salah Abdul-Sabur (Egitto). Le traduzioni dall'arabo di Fawzi Al Delmi e di Paolo Minganti verranno lette da Amos Mattio.
- martedì 1 giugno 2010, ore 18
- LABORATORIO MOLTINPOESIA
- a cura di Ennio Abate
- incontro di danza/poesia L'incontro è dedicato al tema del SOGNO Marina Massenz (poetessa e psicomotricista) e Franca Ferrari (coreografa e danzatrice) presenteranno DUE TRENI E UN SEPARE’ e BOSCO NERO. Testi sul sogno saranno letti dai partecipanti al laboratorio Moltinpoesia e dai presenti all'incontro che lo desiderano.
- martedì 8 giugno 2010, ore 21
-
Parola di poeta,
Giovanni Raboni
- a cura di Maurizio Cucchi
- Una serata dedicata alla figura del poeta interventi di Maurizio Cucchi, Giancarlo Majorino,Patrizia Valduga, Cesare Viviani lettura di alcune sue pagine di Fabrizio Bernini, Amos Mattio, Mary Barbara Tolusso
- giovedì 24 giugno 2010, ore 21
- Gran finale di poesia
- a cura di G. Majorino e T.Kemeny
- Letture poetiche di M.Cucchi,M. De Angelis, T.Kemeny,G,Majorino, R.Mussapi,A. Riccardi.. La serata sarà allietata dalla partecipazione straordinaria della cantante soul Luana Pasi"