stampa
stagione 2010-11

Palazzina Liberty

2010-11

letture

martedì 28 settembre 2010, ore 20.30
Microfono aperto e riflessioni sul mondo:
la rosa dei venti poeti
a cura di Amos Mattio
Per festeggiare i suoi primi cinque anni di attività, LA CASA DELLA POESIA passa il microfono a tutti gli amanti della poesia, poeti noti e meno noti, che vorranno partecipare con propri testi alla serata inaugurale della nuova stagione.
giovedì 7 ottobre 2010, ore 21
“And, out of nothing, a breathing”:
la poesia e la voce
a cura di Roberto Mussapi
Un tempo, in Grecia, la poesia era cantata, la voce del poeta veniva accompagnata spesso da uno strumento, una lira. Questa sera, un poeta, Roberto Mussapi, presta la sua voce ai classici.

poeti e traduzioni

giovedì 14 ottobre 2010, ore 21
Otto donne e un mistero in poesia
a cura di Milo De Angelis
Emily Dickinson ,Anne, Charlotte ed Emily Bronte, Christina Rossetti, Dorothy Parker, Edna St.Vincent-Millay, Sara Teasdale: otto poetesse angloamericane tradotte da un poeta italiano, Silvio Raffo. Un "unicum" nel panorama letterario contemporaneo.

moltinpoesia

martedì 19 ottobre 2010, ore 18
CHE NE DITE DEL LABORATORIO MOLTINPOESIA?
a cura di Ennio Abate
Si riparte. Proposte e suggerimenti. Apertura dei lavori del laboratorio, che compie, insieme alla Casa della Poesia, cinque anni!

ciclo "grandi poeti"

giovedì 21 ottobre 2010, ore 21
L’erba più verde. Omaggio a Luciano Erba
a cura di M. Cucchi
Una tavola rotonda per ricordare l'opera di un protagonista della nostra poesia del Novecento, un autore che ha saputo trattare con impeccabile limpidezza di voce anche i dettagli in ombra del reale, del quotidiano.

libri e collane

giovedì 28 ottobre 2010, ore 21
“Chi ha paura della Bellezza?”
a cura di T. Kemeny
L’evento segna allo stesso tempo la nascita di un libro e di un progetto di un mondo che pare impossibile, essendo fondato su quella energia in metamorfosi permanente definibile come Bellezza la sola in grado di conferire un volto indeformabile a un’epoca attraverso uno stile (vedi il gotico, il barocco, il romantico, il surreale ecc.). I manichini di Giorgio De Chirico, senza volto, profeticamente raffigurano l’epoca post-umana. Nell’occasione si tracceranno sentieri che porteranno al volto di un mondo “più che umano”.

letture

giovedì 4 novembre 2010, ore 21
Il ritorno dell'ape furibonda
a cura di T.Kemeny, V.Lamarque, G. Majorino, A.Riccardi
A un anno dalla sua scomparsa di Alda Merini, la Casa della Poesia di Milano, che la poetessa ha contribuito a fondare nel 2005, dedica una serata alla “piccola ape furibonda”. Attraverso ricordi e commenti gli altri poeti fondatori intendono così presentarne una lettura critica e tributarle un omaggio.

moltinpoesia

martedì 9 novembre 2010, ore 18
Laboratorio moltinpoesia: Domenico Tempio
a cura di Ennio Abate
Un illuminista siciliano del ‘700, inteso pornografo, precisato erotico e ucciso dalla lingua. Conversazione di Giuseppe Beppe Provenzale.

ciclo "grandi poeti"

giovedì 11 novembre 2010, ore 21
Gabriela Mistral
“Io canto ciò che tu amavi, vita mia”
a cura di Marco Zapparoli & Claudia Tarolo
La poesia di Gabriela Mistral ( 1889 – 1957), premio Nobel per la Letteratura (1945), educatrice e femminista, sarà evocata da Valeria Palumbo (romanziera, saggista e caporedattrice dell’Europeo) e letta dall’attrice Tina Venturi (attrice cinematografica e conduttrice radiofonica). I versi verranno commentati dalla performance musicale della nota jazzista Tiziana Ghigliori. Seguirà rinfresco offerto dal Consolato del Cile.
giovedì 25 novembre 2010, ore 21
L’Eneide di Virgilio: equilibrio armonioso e “timidezza poematica”
a cura di Giancarlo Majorino e Amos Mattio
Rilettura e commenti del grande poeta latino, guida di Dante, attraverso traduzioni inedite di Nicolò Tommaseo e riflessioni sulla sua contemporaneità.

poesia e figure

giovedì 2 dicembre 2010, ore 21
Il ritorno di Salvador Dalì.
“I Cornuti della vecchia arte moderna”
(Les Cocus du vieil art moderne)
a cura di Tomaso Kemeny
“Il surrealismo ci ha dato tre grandi pittori :Max Ernts per i suoi fantasmi emergenti dal subcosciente; Yves Tanguy per i suoi paesaggi immateriali e Salvador Dalì per la celebrazione delle nozze tra l’incubo e il meraviglioso. Quale inquietudine possono vantare gli artisti di oggi in confronto al clamoroso stile provocatorio di Salvador Dalì?”

letture

giovedì 9 dicembre 2010, ore 21
Poesia in tre tempi
a cura di Amos Mattio
Tre coppie di poeti incroceranno versi e opinioni, dando la loro visione della poesia e spiegando spunti e motivazioni. Andrea De Alberti e Matteo Poletti Stefano Bianchi e Lorenzo Stoppa Veronica Falllini eLorenzo Scandroglio

moltinpoesia

martedì 14 dicembre 2010, ore 18
Moltinpoesia: La critica non ammazza ne' la poesia ne' i poeti, anzi...
a cura di Ennio Abate
Lettura, commento e libera discussione di testi e analisi di testi prodotti dai partecipanti al Laboratorio

letture

giovedì 16 dicembre 2010, ore 21
Festa di Natale
a cura di tutti gli amici della Casa della Poesia
Festa di Natale con tutti i sostenitori della Casa della Poesia. Un microfono a disposizione di chiunque abbia voglia di esprimere la propria anima poetica e l’occasione per brindare prima dell’interruzione natalizia. D’altronde anche se le casse della Casa piangono vogliamo ugualmente onorare lo spirito natalizio con un saluto a tutti, confidando che il nuovo anno sia migliore per la poesia e per il futuro della Casa della Poesia.

poesia e critica

giovedì 20 gennaio 2011, ore 21
L'impegno in poesia oggi
a cura di Tomaso Kemeny e Giancarlo Majorino
Dibattito sulle potenzialità della parola poetica di incidere sul reale e sulle modalità di assunzione della realtà nel verso. Ennio Abate e Quirino Principe si confronteranno su questi temi, leggendo anche propri versi.

poesia e musica

domenica 23 gennaio 2011, ore 18
Il giorno della memoria dedicato ai “giusti”
a cura di AMATA
L’associazione AMATA (Amici italiani del Museo d’Arte di Tel Aviv) Onlus ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Milano e della Casa della Poesia di Milano, un evento dedicato ai “GIUSTI”, uomini che, in momenti critici della storia, hanno saputo conservare l’etica della giustizia, per ricordare il Giorno della Memoria pensando costruttivamente a chi ha fatto del bene, mentre altri facevano il male.

ciclo "grandi poeti"

martedì 25 gennaio 2011, ore 21
“Stéphane Mallarmé, poeta del futuro
(e l’effetto di spossessamento incessante in poesia)”
a cura di Tomaso Kemeny
Lettura, traduzione e commento di poesie di Stéphane Mallarmé dalla assoluta modernità in quanto fondate su versi in cui si custodisce la scintilla che attizza “le parole della tribù” rischiarando l’impossibilità come radice del pensiero e come ostacolo necessario all’imminenza del pensiero poetante.
giovedì 3 febbraio 2011, ore 21
I "Disastri" del grande poeta russo Daniil Charms
a cura di Marcos Y Marcos
Lettura scenica di Paolo Nori, con il "Coro delle mondine di Novi" al gran completo.

moltinpoesia

giovedì 3 febbraio 2011, ore 18
laboratorio Moltinpoesia
a cura di Ennio Abate
DA QUALI NEMICI (E FALSI AMICI) SI DEVONO GUARDARE I POETI? A proposito di poesia civile, impegno in poesia e rapporti tra poesia e realtà Partecipa Tito Truglia di FAREPOESIA rivista di poesia e arte sociale

libri e collane

giovedì 10 febbraio 2011, ore 21
Cronache di poesia del Novecento
a cura di Giancarlo Majorino
Intervengono Maurizio Cucchi, Giancarlo Majorino, Amos Mattio, Valeria Poggi e Antonio Riccardi. Presentazione della raccolta di saggi critici di Maurizio Cucchi, Cronache di poesia del Novecento.

ciclo "grandi poeti"

giovedì 17 febbraio 2011, ore 21
Poeti europei: Un Orfeo malato d’amore.
Grigore Vieru e la poesia moldava
a cura di Amos Mattio
Grigore Vieru, moldavo, è uno di più noti poeti contemporanei in lingua romena, ma tuttavia ancora poco conosciuto presso il pubblico italiano. Olga Irimciuc, curatrice e traduttrice di “Orfeo rinasce nell’amore”, una ricca antologia di Grigore Vieru, ne presenterà la figura e la poetica. Da questo spunto verrà presentato il quadro più ampio della poesia romena del ‘900, con l’intervento della Dott.ssa Violeta Popescu, Presidente del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano.

libri e collane

giovedì 3 marzo 2011, ore 21
I Poeti del Mediterraneo
a cura di Centre culturel français de Milan
Tavola rotonda con i poeti Adonis (Siria/Libano), Serge Pey (Francia), Milo De Angelis, Patrizia Valduga (Italia) Introduce: Giancarlo Majorino Moderatore: Tomaso Kemeny Presentazione dell’antologia “Les Poètes de la Méditerranée” pubblicata da Editions Poésie/Gallimard e Culturesfrance/Institut français L’antologia “Les poètes de la Méditerranée” sarà il filo rosso del dialogo tra il poeta francese Serge Pey, il siriano-libanese Adonis e gli italiani Milo De Angelis e Patrizia Valduga, tutti presenti nell’antologia pubblicata in Francia.

letture

giovedì 10 marzo 2011, ore 21
Versi verso dove?

a cura di G. Majorino
Tomaso Kemeny, Giancarlo Majorino, Giampiero Neri leggono loro inediti.

moltinpoesia

martedì 15 marzo 2011, ore 18
Laboratorio MOLTINPOESIA.
CRITICI E POETI: CANI E GATTI?
a cura di Ennio Abate
Critica e poesia possono allearsi o sono attività inconciliabili? Sarebbe meglio se il poeta facesse solo poesia e il critico facesse solo il critico? La critica è pericolosa per la poesia e la può “uccidere”? Discutiamone ancora…

libri e collane

martedì 29 marzo 2011, ore 16.30 e 20.30
Poeti d’Italia / Poeti di Francia 2010-2011
I NUOVI POETI FRANCESI
a cura di Centre culturel français de Milan
Intitolata Nuovi Poeti Francesi 2011, la manifestazione si articolerà in due tempi. In occasione della presentazione dell’antologia “Nuovi Poeti Francesi”, pubblicata per l’occasione da Einaudi nella famosa “Collana Bianca”, il Centre culturel français de Milan organizza una tavola rotonda pomeridiana che riunirà poeti italiani e rappresentanti delle ultime generazioni di poeti francesi (Olivier Cadiot, Benoît Conort, Sylvie Fabre G., Gérard Noiret, Jean-Baptiste Para, Christian Prigent, Martin Rueff, Ryôko Sekiguchi, Alain Veinstein, André Velter). Seguirà una serata di lettura al Piccolo Teatro, curata da Carmelo Rifici, dove alcuni grandi attori daranno voce alle opere dei “nuovi” poeti d’Oltralpe presenti a Milano.

incontro con l'autore

lunedì 4 aprile 2011, ore 17 - 18.30
Poesia per i giovani - Majorino 1/3
a cura di G. Majorino, T. Kemeny, A. Mattio
Programma di Giancarlo Majorino per tre incontri alla alla Casa Merini i lunedì 4, 11 e 18 aprile, dalle ore 17 alle ore 18.30. I)Elementi di conoscenza della poesia contemporanea, con campioni. Letture commentate di testi degli iscritti al corso. II)Elementi di conoscenza della poesia contemporanea italiana. Discussione circa il lavoro fatto e da fare. Letture commentate di testi degli iscritti al corso. III)Elementi di conoscenza della poesia contemporanea italiana giovanile. Letture commentate di testi degli iscritti al corso.

letture

martedì 5 aprile 2011, ore 21
Versi verso dove?
a cura di G. Majorino
Per il ciclo di serata “versi verso dove?” Umberto Fiori, Tiziano Rossi e Mario Santagostini leggono loro inediti.

incontro con l'autore

lunedì 11 aprile 2011, ore 17 - 18.30
Poesia per i giovani - Majorino 2/3
a cura di G. Majorino
Seconda lezione di Giancarlo Majorino alla Casa Merini per un pubblico di giovani amanti della poesia.

moltinpoesia

martedì 12 aprile 2011, ore 18
Moltinpoesia:
Due poeti che parlavano ancora di Marx
a cura di Ennio Abate
relazione su Fortini/Pasolini

libri e collane

giovedì 14 aprile 2011, ore 21
La Poesia e la Carne
a cura di Luigi Cannillo e Gabriela Fantato
Presentazione della raccolta di saggi La Poesia e la Carne - tra il labirinto dei corpi e l'inizio della parola - a cura di Mario Fresa e Tiziano Salari (La Vita Felice, Milano, 2009)

incontro con l'autore

lunedì 18 aprile 2011, ore 17 - 18.30
Poesia per i giovani - Majorino 3/3
a cura di G. Majorino
Terza lezione di Giancarlo Majorino alla Casa Merini per un pubblico di giovani amanti della poesia.

libri e collane

giovedì 21 aprile 2011, ore 21
Poeti degli Anni Zero (un’antologia)
a cura di Giancarlo Majorino
L’Illuminista, rivista di cultura contemporanea diretta da Walter Pedullà e pubblicata da Edizioni Ponte Sisto, dedica un numero monografico (anno X, n. 30, febbraio 2011, pp. 352) alla poesia degli autori italiani apparsi nel primo decennio del 2000. [...]
sabato 30 aprile 2011, dalle 18 alle 23
Trent'anni DiVersi
Una grande festa e un Concorso di poesia
a cura di Marcos y Marcos
Per festeggiare 30 anni di editoria all’insegna dell’indipendenza, Marcos y Marcos in collaborazione con La Casa della Poesia organizza una grande festa alla Palazzina Liberty di Milano, il 30 aprile, Giornata Mondiale del Libro. Musica, giochi, una Lectio Minimalis con un ospite d’eccezione... e un concorso di poesia dal titolo Trent'anni DiVersi I temi del concorso sono La differenza e l’indifferenza.

incontro con l'autore

lunedì 2 maggio 2011, ore 17 - 18.30
Poesia per i giovani - Kemeny 1/3
a cura di T. Kemeny
Prima lezione di Tomaso Kemeny per un pubblico di giovani amanti della poesia.

moltinpoesia

martedì 3 maggio 2011, ore 18
Moltinpoesia
a cura di Ennio Abate
lettura e discussione di testi apparsi nel frattempo sul blog "moltinpoesia".

incontro con l'autore

lunedì 9 maggio 2011, ore 17 - 18.30
Poesia per i giovani - Kemeny 2/3
a cura di T. Kemeny
Seconda lezione di Tomaso Kemeny per un pubblico di giovani amanti della poesia.

poesia e cinema

martedì 10 maggio 2011, ore 18
Un’utopia italiana – Living Carmina – progetto di poesia per l’Expo 2015
a cura di Vincenzo Pezzella
Questo incontro è uno dei tanti nodi della rete che dobbiamo sviluppare, ma è sicuramente il principale per stimare l’effettiva realizzabilità storica del progetto e per non trovarsi impreparati dinnanzi all’eventuale fattibilità istituzionale dello stesso.

incontro con l'autore

lunedì 16 maggio 2011, ore 17 - 18.30
Poesia per i giovani - Kemeny 3/3
a cura di T. Kemeny
Terza lezione di Tomaso Kemeny per un pubblico di giovani amanti della poesia.

letture

martedì 17 maggio 2011, ore 21
versi verso dove?
a cura di T. Kemeny
Leggono i propri versi editi e inediti Dante Marianacci, Guido Oldani, Tiziana Cera Rosco e Fabio Scotto

incontro con l'autore

lunedì 23 maggio 2011, ore 17 - 18.30
Poesia per i giovani – Majorino
a cura di G. Majorino
Giancarlo Majorino ritorna alla Casa Merini per un altro incontro rivolto a un pubblico di giovani amanti della poesia. Ingresso libero, previa prenotazione (segreteria@lacasadellapoesia.com)

moltinpoesia

martedì 24 maggio 2011, ore 18
laboratorio Moltinpoesia:
Andrea Zanzotto interrogato
a cura di Ennio Abate
L'incontro seguirà il percorso esistenziale, culturale e artistico di uno dei più grandi poeti del secondo Novecento attraverso tre suoi recenti libri di conversazioni:“Eterna riabilitazione da un trauma di cui s’ignora la natura” (Nottetempo, 2007), “Viaggio musicale” (Marsilio, 2008) e “In questo progresso scorsoio” (Garzanti, 2009). Saranno letti e brevemente commentati testi delle sue opere.

letture

martedì 24 maggio 2011, ore 21
versi verso dove?
Tre donne intorno a ...
a cura di G. Majorino
Giusi Busceti, Maria Pia Quintavalla, Gabriela Fantato leggeranno loro versi inediti.

libri e collane

giovedì 26 maggio 2011, ore 21
Lo specchio junior: Mondadori under 40
a cura di Amos Mattio
Lo Specchio Mondadori cambia faccia e dedica un nuovo spazio ai giovani poeti emergenti pubblicando quattro delle voci più giovani della poesia contemporanea: Fabrizio Bernini con L’apprendimento elementare, Carlo Carabba con Canti dell’abbandono, Alberto Pellegatta con L’ombra della salute e Andrea Ponso con I ferri del mestiere. Incontro con Fabrizio Bernini, Carlo Carabba, Alberto Pellegatta e Andrea Ponso insieme a Maurizio Cucchi.

incontro con l'autore

martedì 31 maggio 2011, ore 21
La Repubblica dei poeti
(1971 – 1980)
a cura di T. Kemeny
Maurizio Spatola conduce una rievocazione della “Repubblica dei poeti”, ovvero il decennio durante il quale la rivista Tam Tam, fondata da A. Spatola e G.Niccolai e le edizioni Geiger (fondate da Adriano,Tiziano e Maurizio Spatola) costituirono un crocevia internazionale per i poeti alla ricerca di nuovi linguaggi...

letture

lunedì 6 giugno 2011, ore 17-18.30
Poesia per i giovani
“Che centrano le anitre in questo caso”
casa Merini, via Magolfa 12, Milano
a cura di T. Kemeny
Un altra lezione di poesia per i giovani: una lettura di versi di Giorgio Caproni e di Benjamin Peret. Si prevedono letture di testi dei presenti.

libri e collane

martedì 7 giugno 2011, ore 21
Versi verso dove?
a cura di Giancarlo Majorino
Ilaria Giangrande, Barbara Pietroni, Victoria Surliuga leggeranno loro versi inediti.

letture

martedì 14 giugno 2011, ore 17 - 18.30
Poesia per i giovani
ultimo incontro
a cura di Tomaso Kemeny
Ultimo incontro presso la Casa Merini, insieme a Tomaso Kemeny. Vittorio Sereni e 'Strumenti umani'. Seguiranno versi di poeti presenti.

libri e collane

martedì 14 giugno 2011, ore 21
Poesia Presente
a cura di Tomaso Kemeny
Francesco Di Napoli e Ottavio Rossani sulla "Poesia Presente.In Italia dal 1975 al 2010", edito da Raffelli Editore.

letture

giovedì 16 giugno 2011, ore 21
Versi verso dove?
Comete dell’angoscia e del desiderio
a cura di Tomaso Kemeny
Amos Mattio, Ana Vicent, Maria Carla Baroni, Ida Travi, Silvia Agliotti e faranno scintillare le chiavi tragiche dell’esistenza e dell’amore inventando l’eziologia della speranza e della disperazione.
martedì 28 giugno 2011, ore 21
La poesia è morta?
a cura di Tomaso Kemeny
A questa domada risponderanno in versi e a parole di circostanza Angelo Lumelli, Quirino Principe e Tiziano Sossi.

moltinpoesia

martedì 28 giugno 2011, ore 18
Moltinpoesia
a cura di Ennio Abate
ALCUNI NODI AL PETTINE DEL LABORATORIO MOLTINPOESIA...