stampa
stagione 2010-11, ciclo libri e collane: Palazzina Liberty
martedì 29 marzo 2011 ore 16.30 e 20.30

Poeti d’Italia / Poeti di Francia 2010-2011

I NUOVI POETI FRANCESI

serata a cura di Centre culturel français de Milan

Intitolata Nuovi Poeti Francesi 2011, la manifestazione si articolerà in due tempi. In occasione della presentazione dell’antologia “Nuovi Poeti Francesi”, pubblicata per l’occasione da Einaudi nella famosa “Collana Bianca”, il Centre culturel français de Milan organizza una tavola rotonda pomeridiana che riunirà poeti italiani e rappresentanti delle ultime generazioni di poeti francesi (Olivier Cadiot, Benoît Conort, Sylvie Fabre G., Gérard Noiret, Jean-Baptiste Para, Christian Prigent, Martin Rueff, Ryôko Sekiguchi, Alain Veinstein, André Velter). Seguirà una serata di lettura al Piccolo Teatro, curata da Carmelo Rifici, dove alcuni grandi attori daranno voce alle opere dei “nuovi” poeti d’Oltralpe presenti a Milano.

 

ore 16.30
Centre culturel français de Milan, corso Magenta 63 

con traduzione simultanea

Tavola rotonda con Olivier Cadiot, Benoît Conort, Sylvie Fabre G., Gérard Noiret, Jean-Baptiste Para, Christian Prigent, Martin Rueff, Ryôko Sekiguchi, Alain Veinstein, André Velter; Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Tomaso Kemeny, Giancarlo Majorino, Amos Mattio.

Moderatore: Martin Rueff

Presentazione dell’antologia I nuovi poeti francesi a cura di Fabio Scotto Edizioni Einaudi - Traduzioni di Fabio Pusterla e Fabio Scotto.

Proprio in marzo esce in Italia la nuova antologia di poesia francese contemporanea: Nuovi Poeti francesi, curata da Fabio Scotto e pubblicata da Einaudi. Naturale, quindi, dare loro voce nella seconda parte della rassegna dedicata alla poesia contemporanea d’oltralpe, inaugurata la scorsa primavera. Alcuni dei poeti presenti nell’antologia sono invitati a partecipare ad una tavola rotonda e a dialogare con alcuni poeti italiani. Partecipano all’incontro Martin Rueff, poeta, professore all’Università di Ginevra, redattore della rivista Po&sie e Fabio Scotto, professore associato presso l’Università degli Studi di Bergamo e curatore dell’antologia. “Alla lettura di questi poeti emergono, fra i tratti comuni a molti di essi, il senso della lingua come spazio conflittuale ma abitabile e plurilinguistico (molti di loro sono traduttori); la possibilità odierna di sopravvivenza di una parola come musica e canto in versi e in prosa, per quanto provocatorio e dissonante; la presenza della vita in luoghi e spazi non solo astratti che possa dare ancora pieno senso allo scrivere come gesto a suo modo laicamente salvifico” (Fabio Scotto).

 

ore 20.30
Piccolo Teatro Studio
Via Rivoli 6, Milano (Ingresso libero)

Serata di lettura a cura di Carmelo Rifici Laura Marinoni, Massimo Popolizio, Mariangela Granelli e Tindaro Granata

leggono le opere dei poeti presenti in sala nella traduzione di Fabio Pusterla e Fabio Scotto

Accompagnamento al pianoforte: Roberto Vacca