stampa
Grandi poeti

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2021-2022

Grandi poeti

giovedì 11 novembre 2021, 19:30
SERATA ARTHUR RIMBAUD
a cura di Carmelo Pistillo
Con il corredo di un suo lungo saggio e delle testimonianze di alcuni fra i maggiori poeti contemporanei e del passato, Pistillo propone una sua versione di Una stagione all’inferno di Arthur Rimbaud (ed. La Vita Felice), l’opera che più di altre ha contribuito a creare il mito del poeta maledetto. Con interventi di Milo De Angelis, Angelo Lumelli, Tomaso Kemeny, Giancarlo Pontiggia. Letture a cura di AMOS MATTIO e CARMELO PISTILLO.
giovedì 25 novembre 2021, 19:30
Serata "Andrea Zanzotto"
a cura di Maurizio Cucchi
A 100 anni dalla nascita e a 10 dalla scomparsa di Andrea Zanzotto, uno dei massimi poeti del Novecento. Ne parla e ne legge il poeta Maurizio Cucchi insieme a Giancarlo Pontiggia e Amos Mattio.
giovedì 2 dicembre 2021, 19:30
Serata "Giancarlo Majorino"
a cura di Amos Mattio
Giancarlo Majorino, fondatore della Casa della Poesia di Milano e suo Presidente, fino alla sua scomparsa di quest’anno, verrà omaggiato come poeta e come amico da Giusi Busceti, Milo De Angelis, Tomaso Kemeny, Amos Mattio. Viviana Nicodemo leggerà dalle “Ricerche erotiche”.
giovedì 31 marzo 2022, 19:30
Roberto Mussapi legge Yves Bonnefoy
a cura di Amos Mattio
Roberto Mussapi, nella veste di poeta, di traduttore e di lettore, presenta un assaggio di Yves Bonnefoy, partendo dal recente "Compassione e mistero" (Algra Editore, 2019).
giovedì 28 aprile 2022, 19:30
Giampiero Neri: la poesia fa 95!
a cura di Maurizio Cucchi
Incontro con Giampiero Neri, fresco novantecinquenne e con la sua poesia. Insieme a Maurizio Cucchi e Marco Pelliccioli.
giovedì 12 maggio 2022, 19:30
Sylvia Plath
a cura di Milo De Angelis
Presentazione di Paola Loreto voce recitante Viviana Nicodemo
giovedì 26 maggio 2022, 19:30
Shelley "A zonzo sul Lago di Como"
a cura di Pietro Berra e Claudia Cantaluppi
Il libro per la prima volta presenta in italiano il Viaggio sulle sponde del lago di Como eseguito e scritto da Mary Shelley nell'estate del 1840. Vengono evocati luoghi dove Mary e il marito Percey Shelley hanno ambientato romanzi e poemi come Frankestein e L'ultimo uomo
giovedì 16 giugno 2022, 19:30
Lucrezio
a cura di Milo De Angelis
La traduzione di Milo De Angelis del De rerum natura di Lucrezio - da poco uscita nella collana dello Specchio Mondadori – verrà presentata da Vincenzo Frungillo, poeta da sempre vicino al mondo classico, mentre l’attrice Viviana Nicodemo leggerà un’ampia scelta di brani, che mettono in luce alcuni temi centrali di questo immenso poema