stampa
stagione 2009-2010

Palazzina Liberty

2009-2010

letture

giovedì 8 ottobre 2009, ore 20.15
Esperienze contemporanee. Microfono aperto e riflessioni sul mondo
a cura di Ennio Abate e Amos Mattio
La Casa della Poesia di Milano invita tutti gli amanti della poesia per festeggiare i primi quattro anni di attività. Il palcoscenico sarà a disposizione di tutti coloro che si sentono poeti e che vorranno leggere dei propri versi.

libri e collane

martedì 13 ottobre 2009, ore 19
“Chi ha paura della bellezza?” evento nonstop
a cura di Tomaso Kemeny
Verrà presentato il volume Le Avventure della Bellezza 1988 – 2008 (Arcipelago Edizioni) nel contesto di un evento nonstop. Nel 1988, prima a Riccione ...

poesia religiosa

giovedì 15 ottobre 2009, ore 21
Omaggio a David Maria Turoldo
a cura di Massimiliano Finazzer Flory, Giancarlo Majorino e Tomaso Kemeny
La figura di padre Turoldo è qui ricordata negli echi delle parole di alcune testimonianze sulla vita e sull’opera del “servo e ministro della Paola”, così come si autodefiniva, con letture teatrali che evochino un originale cammino di vita spirituale fra i sensi di un “povero spirito terrestre euclideo” e la voce che udiamo in uno spazio di distanze indicibili. Con questo Omaggio, fra poesia e musica, ci muoviamo così sull’impervia e affascinante via delle sue preghiere e battaglie alla riscoperta del significato più autentico della vita e della morte, dell’Essere e del Nulla, di una salvifica presenza incarnata, della Tua e della nostra frontiera.

moltinpoesia

martedì 20 ottobre 2009, ore 18
Moltinpoesia
a cura di Ennio Abate
inchiesta sulle riviste e i gruppi di poesia operanti a Milano e nell’hinterland

libri e collane

giovedì 22 ottobre 2009, ore 20.30
Giovanni Pascoli, Poemi Conviviali La poesia e il mito
a cura di Giuseppe Nava
interviene Giancarlo Majorino lettura dei testi a cura di Amos Mattio

poesia e musica

giovedì 29 ottobre 2009, ore 21
I canti epici del Kalevala. Sui canti epici del Kalevala
a cura di Tomaso Kemeny
Presentazione del libro E LA SIGNORA DEL NORD SI ARRABBIO' SUI CANTI EPICI DEL KALEVALA di Ulla Alasjarvi,Edizioni d'arte Félix Fénéon

ciclo poeti europei

giovedì 5 novembre 2009, ore 21
l’arte critica di Bertolt Brecht
a cura di Giancarlo Majorino
È la potenza del significato, che, dopo tanti esempi di realizzazione formalizzata, prepotentemente appare, agisce. Amos Mattio e Camillo Befani leggeranno poesie e brani teatrali dall’opera di Bertolt Brecht.

moltinpoesia

martedì 10 novembre 2009, ore 18
Slam poetry? Parliamone!
a cura di Ennio Abate, Lucio Mayoor Tosi
Il Poetry Slam è sostanzialmente una gara di poesia in cui diversi poeti leggono sul palco i propri versi e competono tra loro, valutati da una giuria composta estraendo a sorte cinque elementi del pubblico, sotto la direzione dell’Emcee (Master of Cerimony), come dicono in America, mutuando il termine dallo slang Hip Hop. Il laboratorio MOLTINPOESIA sarà dedicato a questo argomento.
martedì 17 novembre 2009, ore 18
MOLTINPOESIA Buon compleanno, caro Ferlinghetti!
a cura di Ennio Abate e Enzo Giarmoleo
La giovane studiosa Giada Diano parla del suo libro Io sono come Omero, svelandoci il passato, le scelte, i furori, l’ironia di Lawrence Ferlinghetti, una delle voci più significative di una generazione di poeti e scrittori che hanno tentato di cambiare il mondo.

letture

martedì 24 novembre 2009, ore 21
Quando la parola diventa teatro: 4 PREMI NOBEL Carducci, Pirandello, Quasimodo e Montale
a cura di Tomaso Kemeny
Alessandro Quasimodo mette a confronto quattro Premi Nobel italiani, portando alla luce il loro percorso umano attraverso i seguenti motivi : l’identità poetica, la natura, la memoria, il male di vivere, gli affetti, le illusioni, il disinganno, la morte, il mondo.

moltinpoesia

martedì 1 dicembre 2009, ore 18-20
Slam poetry? RI-Parliamone!
a cura di Ennio Abate, Lucio Mayoor Tosi
Il Poetry Slam è sostanzialmente una gara di poesia in cui diversi poeti leggono sul palco i propri versi e competono tra loro, valutati da una giuria composta estraendo a sorte cinque elementi del pubblico, sotto la direzione dell’Emcee (Master of Cerimony), come dicono in America, mutuando il termine dallo slang Hip Hop. Il laboratorio MOLTINPOESIA sarà dedicato a questo argomento.

letture

giovedì 3 dicembre 2009, ore 20.30
poesia in tre tempi
a cura di Amos Mattio, Tomaso Kemeny, Giancarlo Majorino
Tre terzine di poeti incroceranno versi e opinioni, dando la loro visione della poesia e spiegando spunti e motivazioni. Le differenze d'età, di esperienza e di maturità diventeranno occasione di confronto tra i poeti, che leggeranno i loro testi, i curatori, che li presenteranno, e il pubblico che potrà intervenire nel dibattito.
giovedì 10 dicembre 2009, ore 21
Metti in versi la vita, una serata su Giovanni Giudici
a cura di Maurizio Cucchi, Amos Mattio
In occasione del numero monografico su Giovanni Giudici della rivista "Istmi, tracce di vita letteraria" (curata da E. De Signoribus, E. Capodaglio, F. Paoli e R. Zucco), dal titolo "Giovanni Giudici. Agenda 1960 e altri inediti", la Casa della Poesia dedicherà un omaggio a questo autore, che è indubbiamente uno dei protagonisti più accreditati e originali della nostra poesia contemporanea e che da tempo si è ritirato nella tranquillità del suo paese ligure d’origine, Le Grazie.

ciclo poeti europei

martedì 15 dicembre 2009, ore 21
Ezra Pound : un grande poeta europeo
a cura di Tomaso Kemeny
Si offre una rilettura dell’opera del poeta che nei suoi versi custodisce “il sublime nel senso antico”, giustamente definito da T.S.Eliot come “il miglior fabbro del parlar materno”, essendo E.P., come il trovatore Arnaldo Daniello, da Dante cantato nel Canto XXVI del Purgatorio, reinventore del linguaggio poetico attraverso procedure prosodico-orchestranti che sintetizzano il verso greco e latino, fondato sulla quantità, con quello inglese sillabico e basato sull’accento e la rima. [...]

poesia e musica

giovedì 17 dicembre 2009, ore 21
CALEIDOSCOPIO: Alchimie sonore, musicali e poetiche
a cura di Tomaso Kemeny e Giancarlo Majorino
Antonio Ballista ha selezionato brevi e brevissimi testi musicali scelti con l’ unico criterio del piacere e del capriccio. Il pianista li eseguirà alternativamente alla voce dei poeti Milo De Angelis, Tomaso Kemeny, Viavian Lamarque, Roberto Mussapi e Giancarlo Majorino, i quali interpreteranno, leggendo, loro fugaci quanto persistenti costellazioni verbali.

poesia e teatro

domenica 17 gennaio 2010, ore 18
MEMORIA da vivere: immagini, parole e melodie per il FUTURO
a cura di A.M.A.T.A. onlus (Amici del Museo d'Arte di Tel Aviv)
La Casa della Poesia di Milano è lieta di annunciarvi un incontro “sui generis”, domenica 17 gennaio, alle ore 18, presso la propria sede della Palazzina Liberty. In collaborazione con l'Associazione Amici del Museo d’Arte di Tel Aviv, vengono anticipate le commemorazioni del Giorno della Memoria con uno spettacolo teatrale e un’occasione di confronto con i sapori della cucina ebraica.

poesia e critica

giovedì 21 gennaio 2010, ore 21
PROSA IN PROSA
a cura di Giancarlo Majorino
presentazione di "PROSA IN PROSA" (Le Lettere, 2009), un libro a sei voci che vuole fare il punto – in modo “militante”, di parte – su una forma di scrittura da qualche tempo divenuta molto attuale e discussa, anche in Italia: la poesia in prosa, dando luogo, da subito, a qualcosa di nuovo.

poesia e figure

martedì 26 gennaio 2010, ore 21
Il fuoco, l'ombra, la morte Incisioni e poesie
a cura di Giancarlo Majorino
Poesia e arte figurativa si affiancano in un'esposizione di incisioni e poesie dal titolo Il fuoco, l'ombra, la morte. Incisioni di Adalberto Borioli, Elisabetta Casella, Elena Strada, Italo Bressan, Luciano Ragozzino, Luiso Sturla, Pierluigi Puliti, Valeria Manzi Poesie di Arturo Schwarz, Elio Pecora, Fabio Pusterla, Giancarlo Majorino, Maurizio Cucchi, Nicola Dal Falco, Paolo Frigerio, Roberto Dossi, Silvio Ramat, Nove incisori e nove poeti si illustrano e si spiegano a vicenda, invitando il pubblico a percorrere una mostra inedita alla Palazzina Liberty. Saranno presenti gli autori. Dopo una presentazione di Marco Rota i poeti leggeranno i propri testi.

libri e collane

martedì 2 febbraio 2010, ore 21
Nuova poesia americana: New York
a cura di Giancarlo Majorino
presenta Eugenio Gazzola leggeranno i testi Paul Vangelisti e Luigi Ballerini al pianoforte Massimo Bianchi L'antologia Nuova poesia americana: New York, uscita recentemente da Mondadori è il terzo volume di una serie. I primi due Los Angeles e San Francisco sono usciti da qualche anno. I prossimi saranno Chicago e Washington. Una vera e propria geografia della poesia statunitense degli ultimi cinquant'anni.

letture

martedì 9 febbraio 2010, ore 21
Franco Fortini: Per un buon uso delle rovine storia d’italia tra poesie e prose di Ezio Partesana
a cura di Ennio Abate
con Oliviero Corbetta Interverrà Giancarlo Majorino

ciclo poeti europei

giovedì 11 febbraio 2010, ore 21
André Frénaud: “Amour d’Italie”
a cura di Maurizio Cucchi
Con l'intervento di Marc Lecannu. Serata dedicata al grande poeta francese del Novecento, uno dei più significativi della generazione che, nella seconda metà del XX secolo, ha seguito il movimento surrealista.

libri e collane

giovedì 18 febbraio 2010, ore 21
3 poeti, tre avventure dello stile
a cura di Tomaso Kemeny
Giancarlo Pontiggia presenta Alessandro Moscé, autore di "Stanze all'aperto", Paolo Lagazzi presenta Gabriella Sica, autrice di "La cura delle cose" e Tomaso Kemeny presenta Silvia Venuti, autrice di "Oltre il quotidiano". Gli autori leggeranno dai loro libri pubblicati nella collana Fabula della Moretti&Vitali Editore.

poesia e musica

martedì 23 febbraio 2010, ore 21
una finestra sull'oriente tra lirica e poesia concerto lirico
a cura di Amos Mattio
Uno dei massimi cantanti lirici coreani, Sang Lock Park, e il pianista Giuseppe Giusta diventano interpreti di un inedito confronto tra oriente e occidente, proponendo la trasposizione lirica di poeti italiani del primo novecento e presentando poesie coreane messe in musica. Nell'intermezzo una composizione musicale di Giuseppe Giusta a commento di una fiaba di Amos Mattio, "il fiocco magico".

libri e collane

giovedì 4 marzo 2010, ore 21
La new wave della poesia italiana
a cura di G. Majorino
presentazione di Poesia contemporanea Decimo quaderno italiano a cura di Franco Buffoni Marcos y Marcos, febbraio 2010 Partecipazione dei membri del comitato di lettura: Franco Buffoni, Umberto Fiori, Fabio Pusterla, Claudia Tarolo, Marco Zapparoli. Intervengono: Aldo Nove, Mario Santagostini, Lello Voce. Leggerano i poeti inseriti nel quaderno: Corrado Benigni, Andrea Breda Minello, Francesca Matteoni, Luigi Nacci, Gilda Policastro, Laura Pugno, Italo Testa

moltinpoesia

martedì 9 marzo 2010, ore 18
Nel sedicesimo anniversario della morte Buddha Chinaski dice…
a cura di Ennio Abate
Poesie ritrovate di Charles Bukowski nella traduzione di Simona Viciani presentate e commentate da Simona Viciani e Leonardo Terzo

ciclo poeti europei

giovedì 11 marzo 2010, ore 21
Poeti Europei : Antonio Machado G.Caravaggi,Poesie complete e prose scelte, Mondadori,2010
a cura di T. Kemeny
Giovanni Caravaggi, professore ordinario di Letteratura Spagnola dell’Università di Pavia, membro della Real Academia Espanola, presenta l’opera di Antonio Machado, nato a Siviglia nel 1875, uno dei maggiori poeti spagnoli,i di tutti i tempi, percorrendo la sua poesia dal periodo simbolista di Soledades (1903), fino a giungere alla raffigurazione del correlativo oggettivo dell’essenza eroica spagnola in Campos de Castilla (1912) per concludere con la decisiva terza fase della sua scrittura poetica e con degli inediti, per la prima volta volti in lingua italiana. Sostenitore convinto della Repubblica, Machado muore in esilio nel 1939, a Coillioure, in Francia.

incontro con l'autore

giovedì 18 marzo 2010, ore 21
Poeti italiani: Franco Loi
a cura di Ass. alla Cultura di Milano M. Finazzer Flory
Come omaggio al poeta milanese che quest’anno copie ottant’anni, la Casa della poesia ha organizzato una conversazione tra Franco Loi, autore della recentissima autobiografia “Da bambino il cielo”, con altri poeti che lo conoscono da vicino, Umberto Fiori, Tomaso Kemeny e Giancarlo Majorino.

letture

giovedì 25 marzo 2010, ore 21
“Il levriero di Tiepolo” ovvero la poesia epica di DEREK WALCOTT
a cura di Tomaso Kemeny
Luigi Sampietro, professore ordinario di Letteratura Americana dell’Università degli Studi di Milano, noto come il critico letterario più amato del “Sole”, traduttore di DEREK WALCOTT (1930…), presenterà e leggerà brani dell’opera del poeta delle Antille Minori, titolare della Cattedra di Poesia dell’Università di Boston, Premio Nobel per la letteratura nel 1992. La casa editrice Adelphi dal 1992 pubblica l’opera di Walcott volta in italiano (Isole. Poesie scelte 1948 – 2004;Prima luce; Omero; il levriero di Tiepolo).

poesia e critica

lunedì 29 marzo 2010, ore 10
Poeti italiani e poeti francesi si incontrano
a cura di Centre culturel français de Milan e La Casa della Poesia di Milano
Saranno presenti: Michel Deguy, Bernard Noël, Jacques Roubaud, Rino Cortiana, Maurizio Cucchi, Tomaso Kemeny, Giampiero Neri, Giancarlo Majorino, Roberto Mussapi, Antonio Riccardi, Mauro Bersani (Einaudi) Il Centre culturel français de Milan inizia un progetto biennale attorno alla poesia francese contemporanea che si concluderà l’anno prossimo con la pubblicazione di un’antologia della poesia francese contemporanea a cura di Fabio Scotto pubblicata da Einaudi. La prima parte della rassegna presentata ora a Milano, Bergamo, Pavia e Venezia è dedicata ai grandi nomi della poesia contemporanea d’Oltralpe. La seconda parte darà voce, nel 2011, alle nuove generazioni.

moltinpoesia

martedì 30 marzo 2010, ore 18
Alda Merini e il suo canto infantile
a cura di Ennio Abate
“La mia cucina da anni non è più calda, non ci mangia più nessuno. Io mi nutro con un panino, rovesciata sul letto, guardando pareti da cancellare. Mi invitano spesso a pranzo ma non accetto quasi mai. Mi parrebbe di prendere il tè nel deserto, di non avere commensali”. presentazione di Luciano Roghi

letture

giovedì 1 aprile 2010, ore 21
Primo aprile: i magnifici 8 + 1. Carrellata di versi allegri e scherzosi.
a cura di Giancarlo Majorino e Tomaso Kemeny
Carrellata di versi allegri e scherzosi in ottemperanza ai decreti del primo aprile. Oggi si sentono dire molte cose ridicole sulla poesia. E’ giunto il momento per la poesia di rovesciare la situazione: in questa prospettiva i Magnifici Otto + Uno (Roberto Barbolini, Mario Baudino, Giovanni Gardella, Tomaso Kemeny, Vivian Lamarque, Giancarlo Majorino, Amos Mattio. Guido Oldani e Arturo Schwarz) leggeranno i propri e/o altrui versi per fare sorridere, o addirittura ridere, i privilegiati presenti alla manifestazione, sugli aspetti caratteristici del mondo di ieri e di oggi.

poesia e teatro

giovedì 8 aprile 2010, ore 21
“È stato l’amore – non io” Emily Dickinson e Antonia Pozzi lette da Viviana Nicodemo
a cura di Sofia Pelczer
Accomunate da un drammatico isolamento, la Dickinson e la Pozzi cantano l’amore da una condizione di esilio esistenziale che rende ancora più lucida e affilata la parola poetica. Riflessioni critiche di Gabriela Fantato e Silvio Raffo. Con la collaborazione di Milo De Angelis

moltinpoesia

martedì 20 aprile 2010, ore 18
Laboratorio Moltinpoesia: Szymborska
a cura di Ennio Abate
Introduce Luisa Colnaghi. Serata dedicata a Wiesława Szymborska (Bnin (Kórnik), premiata con il Nobel nel 1996 e generalmente considerata la più importante poetessa polacca vivente. In Polonia, i suoi volumi raggiungono cifre di vendita che rivaleggiano con quelle dei più notevoli autori di prosa, nonostante in un'occasione Szymborska abbia ironicamente osservato, nella poesia intitolata Ad alcuni piace la poesia (Niektorzy lubią poezje), che la poesia piace a non più di due persone su mille…

letture

giovedì 22 aprile 2010, ore 21
tre passi nel delirio
a cura di G. Majorino
conversazioni dantesche di Michele Coviello, Angelo Lumelli, Giancarlo Majorino. Letture di Roberto Carusi

libri e collane

giovedì 29 aprile 2010, ore 21
L'Almanacco dello Specchio 2009
a cura di Amos Mattio
Un'intera raccolta inedita di Piero Bigongiari, risalente ai primi anni Quaranta e ritrovata da Andrea Kerbaker, apre questo nuovo numero dell'Almanacco dello Specchio, che comprende anche cinque poesie disperse di Amelia Rosselli, un autoritratto in versi di Nanni Balestrini, un breve saggio di Antonio Prete su Giancarlo Majorino, un'intervista a Franco Branciaroli sul suo rapporto con la poesia, il Diario critico 2008-2009 di Biancamaria Frabotta e Alberto Bertoni. [...]

ciclo poeti europei

martedì 4 maggio 2010, ore 21
Poeti europei : Dylan Thomas “e la morte non avrà dominio”
a cura di T. Kemeny
Dylan Thomas è un poeta dall’incomparabile esuberanza ritmico-visionaria, spalanca il linguaggio a momenti di esistenza pre-categoriale dove il principio di differenziazione non trova più diritto di sopravvivenza assieme alle indecorose e alienanti suddivisioni della percezione addomesticata dalla cultura e dagli attentati del conformismo quotidiano. Nei suoi versi il mondo biologico umano e la natura s’incontrano nel fulgore sonoro che tende alla realizzazione totale dell’essere. Prima del commento e lettura di poesie in originale e in italiano del grande poeta gallese da parte di Tomaso Kemeny, Giorgio Longo proietterà un suo omaggio a Thomas dal titolo “Dylan Thomas, the wild child”.

moltinpoesia

martedì 11 maggio 2010, ore 18
Laboratorio Moltinpoesia: "Corporea" antologia di poetesse statunitensi
a cura di Ennio Abate
introduzione di Luigi Cannillo e Marina Massenz. con la partecipazione di Loredana Magazzeni e Anna Maria Robustelli, curatrici dell'antologia. Corporea è un’antologia nata in un luogo ideale dove si sono incontrati la formazione umanistica delle traduttrici, la loro pratica di poesia, la comune esperienza femminile/femminista, il bisogno di comparazione fra lingue e culture, la necessità di evocare e risvegliare un nuovo immaginario.

ciclo poeti europei

giovedì 13 maggio 2010, ore 21
Poeti Europei: Samuel Beckett "Il senso del penultimo. Tutto si confonde"
a cura di G. Majorino
Un sogno critico a cura di Giancarlo Majorino Le scritture di Beckett, tanto in versi quanto in righe, a livello letterario e teatrale, scrutate quale comunicazioni contemporanee non di massa. Cioè quale ricavo di bellezza slegata, di conoscenza non assistita, di emozione propria, di arricchimento personale. I testi saranno letti da Roberto Carusi.

letture

martedì 18 maggio 2010, ore 21
“Filosofia e Poesia”
a cura di T. Kemeny
In collaborazione con la rivista di ricerca transdisciplinare Poesia e Spiritualità diretta da Donatella Bisutti, la Casa della Poesia il 18 maggio (alle ore 21) ospiterà la tavola rotonda “Filosofia e Poesia” con la partecipazione di Salvatore Natoli, Giancarlo Majorino, Antonio Prete, Tomaso Kemeny, Stefano Zecchi e Gianni Vacchelli. Si interrogheranno i labirinti del pensiero ricordando con Giacomo Leopardi “che la novità della più parte de’ pensieri degli autori più originali e pensatori, consiste nella forma” (Cf. Zibaldone, 4504)
giovedì 27 maggio 2010, ore 21
Poeti arabi contemporanei:
Fawzi Karim, poeta iracheno in esilio
a cura di Fawzi Al Delmi
Introduzione di Fawzi Al Delmi. Lettura di testi di due pionieri del movimento del verso libero, Badr Shakir as-Sayyab (Iraq) e Salah Abdul-Sabur (Egitto). Le traduzioni dall'arabo di Fawzi Al Delmi e di Paolo Minganti verranno lette da Amos Mattio.
martedì 1 giugno 2010, ore 18
LABORATORIO MOLTINPOESIA
a cura di Ennio Abate
incontro di danza/poesia L'incontro è dedicato al tema del SOGNO Marina Massenz (poetessa e psicomotricista) e Franca Ferrari (coreografa e danzatrice) presenteranno DUE TRENI E UN SEPARE’ e BOSCO NERO. Testi sul sogno saranno letti dai partecipanti al laboratorio Moltinpoesia e dai presenti all'incontro che lo desiderano.
martedì 8 giugno 2010, ore 21
Buon compleanno, Giovanni
a cura di Maurizio Cucchi
a un mese dalla scomparsa e a un giorno dal compleanno, un ricordo di Giovanni Giudici
martedì 8 giugno 2010, ore 21
Parola di poeta,
Giovanni Raboni
a cura di Maurizio Cucchi
Una serata dedicata alla figura del poeta interventi di Maurizio Cucchi, Giancarlo Majorino,Patrizia Valduga, Cesare Viviani lettura di alcune sue pagine di Fabrizio Bernini, Amos Mattio, Mary Barbara Tolusso

libri e collane

martedì 15 giugno 2010, ore 21
Superstite è l’amore
a cura di Alessandro Agostinelli e Tomaso Kemeny
La collana”Poesie” delle edizioni ETS presenta poeti italiani di particolare intensità espressiva e poeti stranieri significativi per la prima volta tradotti in italiano. Leggeranno i propri versi , in modo da fare errare la parola nella case deserte del desiderio, i poeti Brane Mozetic, Alessandro Agostinelli (direttore della collana) Roberto Veracini, Sam Hamill, Angel Guinda, Tomaso Kemeny e Roberto Carifi.

letture

giovedì 24 giugno 2010, ore 21
Gran finale di poesia
a cura di G. Majorino e T.Kemeny
Letture poetiche di M.Cucchi,M. De Angelis, T.Kemeny,G,Majorino, R.Mussapi,A. Riccardi.. La serata sarà allietata dalla partecipazione straordinaria della cantante soul Luana Pasi"