stampa
Canale Youtube

Canale Youtube

stagione 2019-2020

le mille forme di poesia

giovedì 19 marzo 2020, 19:30
La poesia in termini minimi: il landai
a cura di Amos Mattio
https://youtu.be/cCb_M_4W9dU (dalle 19:30 del 19 marzo2020) Impossibilitati dalla pandemia a svolgere la serata dal vivo, e dalle difficoltà tecnologiche a realizzare una conferenza a distanza, riprendiamo le bellissime riprese dell'evento del 14 settembre 2019, sulla scalinata della Grande Madre di Torino. Questa serata vuole onorare anche la trascorsa celebrazione dell'8 marzo e tutte le donne, ma anche tutte le forme della poesia. Tra i lettori: Chicca Morone, Antonella Barina, Maria Grazia Cavallo, avvocato penalista notevole sui diritti della donna, Paola Pennecchi, l’editrice Silvia Ramass, Chiara Rota; Lisetta Kemeny, Tomaso Kemeny e molti altri….

letture e riletture

giovedì 26 marzo 2020, 19:30
Piccoli grandi editori: i quaderni de “la collana” di Stampa2009
a cura di Amos Mattio
Presentazione degli ultimi quaderni de “la collana” di Stampa 2009. Introduce Maurizio Cucchi. Intervengono gli autori: Fabrizio Bernini, Stefano Bortolussi, Giovanni Ingino, Alessandro Pancotti, Giancarlo Pontiggia.
giovedì 2 aprile 2020, 19:30
“Microfono Aperto”: mille voci per una serata in poesia
a cura di Amos Mattio
Introduzione di Amos Mattio. Poeti noti, meno noti o assolutamente sconosciuti tutti insieme in ordine sparso per festeggiare a scoppio ritardato (prolungando dunque i festeggiamenti) la Giornata Mondiale della Poesia, con una serata in cui il microfono viene passato tra tanti amanti, lettori e scrittori di versi che hanno mandato un loro contributo.

piccoli classici integrali

giovedì 9 aprile 2020, 19:30
Piccoli grandi classici
il “Piccolo libro inutile” di Sergio Corazzini
a cura di Amos Mattio
leggiamo integralmente il “piccolo libro inutile”, monumento della sensibilità crepuscolare che ci ricorda quanto sia inutile la poesia: inutile come la nostra anima, l’unica autorizzata a uscire nel mondo, quello interiore e quello degli affetti. Letture di cinque studentesse di Milano e Vicenza.

Grandi poeti

giovedì 16 aprile 2020, 19:30
Omaggio a Mario Benedetti
a cura di Amos Mattio
Mario Benedetti, autore di “Umana gloria” (Mondadori, 2004) e si cui sono state recentemente pubblicate “Tutte le poesie” (Garzanti, 217), è una delle oltre 20mila vittime del Covid-19, che se l’è portato via il 27 marzo scorso. Ricordiamo in quest’occasione l’amico e il poeta.

letture e riletture

giovedì 23 aprile 2020, 19:30
Gabriele D'Annunzio: “Laus vitae”
Versi di una vitalità ineguagliabile
a cura di Tomaso Kemeny
La “lode alla vita” è il viaggio di 8.000 versi con cui D’Annunzio, nel 1903, attraversa MAIA, la prima delle sue “Laudi del cielo del mare della terra e degli eroi”. Introduzione di Tomaso Kemeny Letture di Viviana Nicodemo

ricorrenze

giovedì 30 aprile 2020, 19:30
“Donna Parola e Diritto”
poesie di donne dell’America Latina
a cura di Ana María Pedroso Guerrero, Rocío Bolaños, Amos Mattio
In questo maggio di commemorazione delle lotte per il cambiamento e la giustizia sociale diamo ascolto al richiamo della poesia per declinare la nostra storia anche al femminile.

piccoli classici integrali

giovedì 7 maggio 2020, 19:30
Piccoli grandi classici: “Pianissimo” di Camillo Sbarbaro
a cura di Amos Mattio
Camillo Sbarbaro, poeta fondamentale per il Novecento, ma anche lichenologo di fama mondiale, ha attraversato lo scorso secolo con il suo “Pianissimo”: nella prima edizione del 1914 sussurrava in una poesia nuova e dai toni apparentemente dimessi, metricamente inappuntabile, il malessere dell’uomo moderno, tanto attuale ancora oggi, e forse di più in quest’ultimo periodo.
giovedì 14 maggio 2020, 19:30
dal “Piccolo libro inutile” le liriche di Alberto Tarchiani
a cura di Amos Mattio
Pochi conoscono Alberto Tarchiani come poeta, e a buon diritto, perché ignorato da tutte le storie letterarie! Ma, prima di intraprendere la carriera di giornalista, antifascista, politico e poi diplomatico, Tarchiani fu amico di Sergio Corazzini e il celebre “Piccolo libro inutile” del 1907 comprende, oltre alle nove famose poesie di Corazzini (da noi lette integralmente il 9 aprile: https://youtu.be/V9N-0YZqgG8) anche dieci “Liriche di Alberto Tarchiani”! Non si può dire di conoscere davvero il libro senza aver letto questa (quasi introvabile) sezione!

Grandi poeti

giovedì 21 maggio 2020, 19:30
Apollinaire, poesie erotiche per Lou e Madelaine
a cura di Tomaso Kemeny
Guillaume Apollinaire,scrivendo in versi liberi e senza punteggiatura, eleggendo i corpi di Lou e Madeleine, il corpo della donna a sua Musa, libera la poesia amorosa dalle pudiche e sublimate forme tradizionali. Legge Viviana Nicodemo

letture e riletture

giovedì 28 maggio 2020, 19:30
“Il canto del distacco” di Luigi Fontanella
a cura di Amos Mattio
Una serata internazionale organizzata tra New York e Milano, due città profondamente dalla presente pandemia del Covid: a New York Luigi Fontanella, poeta di “Monte Stella” (Passigli editore), fresco di stampa; a Milano amici e lettori di Fontanella, che presentano il libro offrendo spunti, chiavi di letture e letture: in mezzo il miracolo della poesia, che nasce e si rigenera ad ogni lettura.
giovedì 4 giugno 2020, 19:30
Poesie trascritte dalla tavola di cera della memoria
a cura di Tomaso Kemeny
"La morte non avrà dominio", antologia di poeti memorabili defunti, da Shakespeare a Nazim Hikmet, la cui voce apre le porte del futuro in poesia. Letture di Viviana Nicodemo

stagione 2020-2021

poesia e altre arti

giovedì 5 novembre 2020, 19:30
PER IL LOBO D'ORO: un poeta tirato per le orecchie
a cura di Amos Mattio
Lo scrittore Roberto Barbolini presenta "Per il Lobo d'Oro", un racconto autobiografico di Tomaso Kemeny che copre quaranta anni, dall'anno di nascita a Budapest(\1938) fino al 1978 a Milano. Include l'incontro con André Breton e le esperienze d'avanguardia dell'autore che interverrà alla serata.

Poeti oltre la siepe

giovedì 12 novembre 2020, 19:30
Géza Szocs, poeta della rivoluzione – in memoriam
a cura di Tomaso Kemeny
A una settimana dalla dipartita delle sue spoglie mortali, ma non della sua voce, lo ricordano leggendo alcuni suoi testi Tomaso Kemeny e Amos Mattio.
giovedì 19 novembre 2020, 19:30
Poeti in parallelo: scambio poetico tra Cuba e Milano
a cura di Amos Mattio
La serata, coordinata da Amos Mattio, prevede interventi videoregistrati di Giselle Lucía Navarro e la partecipazione del poeta Tomaso Kemeny. Dopo la presentazione del progetto è prevista la lettura di alcune poesie dei poeti cubani e italiani invitati per questa prima presentazione, letti in parallelo e in doppia lingua, originale e traduzione.

Poeti in traduzione

giovedì 26 novembre 2020, 19:30
Milo De Angelis parla del De rerum natura di Lucrezio
a cura di Milo De Angelis
Milo De Angelis parla del De rerum natura di Lucrezio e presenta alcune sue nuove traduzioni. Letture di Viviana Nicodemo.

poesia e altre arti

giovedì 10 dicembre 2020, 19:30
Fellini e la poesia
a cura di Tomaso Kemeny
Conterranea e amica del grande regista Federico Fellini, Rosita Copioli ne illustra le meraviglie della fantasia immaginifica, da taluni definita 'barocca', e ne ricorda le poesie amate, a volte, motivo di ispirazione.

le mille forme di poesia

giovedì 17 dicembre 2020, 19:30
La poesia in prosa: Gaspard de la Nuit di Aloysius Bertrand
a cura di Amos Mattio
Bertrand a metà dell’Ottocento anticipava alcune delle successive idee “maledette” e anche della poesia sotto forma di prosa nel poema “Gaspard de la Nuit”. Ne parlano Maurizio Cucchi, uno dei maggiori poeti contemporanei, che in più di un’occasione, nel suo lavoro poetico e critico, ha ribadito la possibilità espressiva della “poesia in prosa” che, proprio perché rinuncia al verso, deve dimostrare la natura poetica della parola, e Marco Vitale, autore della traduzione in italiano di “Gaspard de la Nuit” (BUR, 2001).

Poeti in traduzione

mercoledì 6 gennaio 2021, 19:30
EPIFANIA IN POESIA
a cura di Roberto Mussapi
La poesia vive di epifanie, di apparizioni, di illuminazioni. Nel 2021 l’Epifania a nutrirsi di poesia: quella di Roberto Mussapi, di T.S. Eliot, di Rainer Maria Rilke e di William Yeats. Con l’augurio che il nuovo anno ci permetta di riaccorciare le distanze con serenità e fiducia.

letture

giovedì 14 gennaio 2021, 19:30
SIRENE IN POESIA
a cura di Tomaso Kemeny
Giovanna Rosadini ed Elena Miglioli sono due rapinose voci della poesia femminile italiana in grado di mettere, ognuna a modo suo, a nudo i paesaggi dell'anima umana contemporanea come una visione “che si avvera improvvisa...” per citare un verso di Gìovanna Rosadini che nel 2012 ha curato l'antologia “Nuovi poeti italiani 6” (Einaudi) interamente dedicata a poetesse. Moderatore Amos Mattio.

Memory lane

giovedì 21 gennaio 2021, 19:30
Memory lane: Poesia e Teatro (R.Mussapi) 60’
a cura di Amos Mattio
Per il ciclo “memory lane”, proponiamo per la prima volta la registrazione di una serata di oltre dieci anni fa. Era il 24 gennaio 2008, quando nella nostra sede della Palazzina Liberty a Milano, Roberto Mussapi teneva una lezione-conferenza sul rapporto tra Poesia e Teatro.
giovedì 28 gennaio 2021, 19:30
Memory lane: Notte chiara (20/11/08) 90'
a cura di Amos Mattio
Per il ciclo “memory lane”: una serata tra musica e poesia, organizzata da Cecilia Ghelli e Paola Zamboni. Alle letture dei poeti Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Tomaso Kemeny, Vivian Lamarque, Angelo Lumelli e Giancarlo Majorino seguirà un concerto di canto, con la soprano Edit Zamir, al pianoforte Alba Gentili-Tedeschi.

Poeti in traduzione

giovedì 11 febbraio 2021, 19:30
Mussapi legge Heaney (30’)
a cura di Amos Mattio
Roberto Mussapi, nella veste di poeta, di traduttore e di lettore, presenta un assaggio di Seamus Heaney, partendo dal recente "Compassione e mistero" (Algra Editore, 2020)

ricorrenze

giovedì 18 febbraio 2021, 19:30
Ancora altre variazioni sull’amore (35’)
a cura di Amos Mattio
L'amore che rima con furore oltre che con candore, onnipresente in poesia dalla notte dei tempi, guiderà un terzo percorso di letture, incentrato sui classici latini e greci, con qualche incursione nella poesia italiana, un altro dei tanti possibili, tra mille variazioni.

Memory lane

giovedì 25 febbraio 2021, 19:30
Memory lane: Alchimie Sonore (18/12/08) 75’
a cura di Amos Mattio
Per il ciclo “memory lane”, un’altra serata tra musica e poesie, organizzata da serata Tomaso Kemeny. Il maestro Antonio Ballista incrocerà passi musicali ai versi di Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Tomaso Kemeny, Vivian Lamarque, Giancarlo Majorino, Roberto Mussapi e Antonio Riccardi, accompagnando i loro versi con musiche di Enrique Granados, Johannes Brahms, Gioacchino Rossini, Maurice Ravel, Domenico Scarlatti.

ricorrenze

giovedì 11 marzo 2021, 19:30
Franco Loi e l'infinita giovinezza (30’)
a cura di Milo De Angelis
Omaggio a Franco Loi, con una scelta di poesie dal primo capitolo dell'"Angel". Letture di Viviana Nicodemo Presenta Amos Mattio

festival di poesia

domenica 21 marzo 2021, 17:00
1/5 TAPAS DI POESIA – A las cinco de la tarde
a cura di Amos Mattio
Ogni giorno, dal 21 e il 25 marzo, Amos Mattio propone una sorta di tapa poetica, data dall’alternanza di cinque poeti italiani e cinque poeti cubani come una salsa di versi, all’interno di una cialda dal sapore iberico di due poeti spagnoli. All’ora dell’aperitivo, dovrete solo aggiungere un bicchiere di quel che volete: noi ci mettiamo delle tapas ad alto tasso poetico!
domenica 21 marzo 2021, 16:00
Poeti in parallelo - Presentazione della selezione dei 25 poeti italiani
a cura di Amos Mattio
La selezione dei poeti italiani ha compreso autori legati alla Casa della Poesia di Milano, per precedenti partecipazioni ad eventi dell’Associazione o per conoscenza diretta dei loro testi. Il curatore ha cercato di garantire, di fianco a nomi noti della poesia italiana contemporanea, un’ampia componente di autori più giovani, alcuni dei quali giovanissimi, e un’adeguata presenza femminile.
lunedì 22 marzo 2021, 17:00
2/5 TAPAS DI POESIA – A las cinco de la tarde
a cura di Amos Mattio
Ogni giorno, dal 21 e il 25 marzo, Amos Mattio propone una sorta di tapa poetica, data dall’alternanza di cinque poeti italiani e cinque poeti cubani come una salsa di versi, all’interno di una cialda dal sapore iberico di due poeti spagnoli. All’ora dell’aperitivo, dovrete solo aggiungere un bicchiere di quel che volete: noi ci mettiamo delle tapas ad alto tasso poetico!
martedì 23 marzo 2021, 17:00
3/5 TAPAS DI POESIA – A las cinco de la tarde
a cura di Amos Mattio
Ogni giorno, dal 21 e il 25 marzo, Amos Mattio propone una sorta di tapa poetica, data dall’alternanza di cinque poeti italiani e cinque poeti cubani come una salsa di versi, all’interno di una cialda dal sapore iberico di due poeti spagnoli. All’ora dell’aperitivo, dovrete solo aggiungere un bicchiere di quel che volete: noi ci mettiamo delle tapas ad alto tasso poetico!
mercoledì 24 marzo 2021, 17:00
4/5 TAPAS DI POESIA – A las cinco de la tarde
a cura di Amos Mattio
Quarto aperitivo poetico: Amos Mattio propone una sorta di tapa poetica, data dall’alternanza di cinque poeti italiani e cinque poeti cubani come una salsa di versi, all’interno di una cialda dal sapore iberico di due poeti spagnoli. All’ora dell’aperitivo, dovrete solo aggiungere un bicchiere di quel che volete: noi ci mettiamo delle tapas ad alto tasso poetico!
giovedì 25 marzo 2021, 17:00
5/5 TAPAS DI POESIA – A las cinco de la tarde
a cura di Amos Mattio
Quinto aperitivo poetico: Amos Mattio propone una sorta di tapa poetica, data dall’alternanza di cinque poeti italiani e cinque poeti cubani come una salsa di versi, all’interno di una cialda dal sapore iberico di due poeti spagnoli. All’ora dell’aperitivo, dovrete solo aggiungere un bicchiere di quel che volete: noi ci mettiamo delle tapas ad alto tasso poetico!

letture

giovedì 25 marzo 2021, 19:45
Los italianos nel Dantedì
chiusura del Festival “Poeti in parallelo. Poesia e comunità”
a cura di Amos Mattio
Nel giorno del Dantedì, Amos Mattio leggerà alcuni passi danteschi sulla poesia, come introduzione alla lettura dei 25 poeti della selezione italiana.

festival di poesia

giovedì 15 aprile 2021, 13:30
Visioni contemporanee della poesia 1/5
a cura di Istituto Cerventes di Milano
All’interno del festival “Poeti in parallelo”, è stato realizzato un ciclo di cinque incontri in cui sono stati intervistati dieci poeti italiani e dieci poeti spagnoli, che danno la loro risposta alla domanda delle domande… Qual è lo scopo della poesia nel XXI secolo? Per cinque giorni le giovani generazioni di poeti italiani e spagnoli risponderanno a questa domanda, concludendo con una lettura delle loro poesie.
giovedì 15 aprile 2021, 14:30
Visioni contemporanee della poesia 2/5
a cura di Istituto Cerventes di Milano
All’interno del festival “Poeti in parallelo”, è stato realizzato un ciclo di cinque incontri in cui sono stati intervistati dieci poeti italiani e dieci poeti spagnoli, che danno la loro risposta alla domanda delle domande… Qual è lo scopo della poesia nel XXI secolo? Per cinque giorni le giovani generazioni di poeti italiani e spagnoli risponderanno a questa domanda, concludendo con una lettura delle loro poesie.
giovedì 15 aprile 2021, 15:30
Visioni contemporanee della poesia 3/5
a cura di Istituto Cerventes di Milano
All’interno del festival “Poeti in parallelo”, è stato realizzato un ciclo di cinque incontri in cui sono stati intervistati dieci poeti italiani e dieci poeti spagnoli, che danno la loro risposta alla domanda delle domande… Qual è lo scopo della poesia nel XXI secolo? Per cinque giorni le giovani generazioni di poeti italiani e spagnoli risponderanno a questa domanda, concludendo con una lettura delle loro poesie.
giovedì 15 aprile 2021, 16:30
Visioni contemporanee della poesia 4/5
a cura di Istituto Cerventes di Milano
All’interno del festival “Poeti in parallelo”, è stato realizzato un ciclo di cinque incontri in cui sono stati intervistati dieci poeti italiani e dieci poeti spagnoli, che danno la loro risposta alla domanda delle domande… Qual è lo scopo della poesia nel XXI secolo? Per cinque giorni le giovani generazioni di poeti italiani e spagnoli risponderanno a questa domanda, concludendo con una lettura delle loro poesie.
giovedì 15 aprile 2021, 17:30
Visioni contemporanee della poesia 5/5
a cura di Istituto Cerventes di Milano
All’interno del festival “Poeti in parallelo”, è stato realizzato un ciclo di cinque incontri in cui sono stati intervistati dieci poeti italiani e dieci poeti spagnoli, che danno la loro risposta alla domanda delle domande… Qual è lo scopo della poesia nel XXI secolo? Per cinque giorni le giovani generazioni di poeti italiani e spagnoli risponderanno a questa domanda, concludendo con una lettura delle loro poesie.

Memory lane

giovedì 22 aprile 2021, 19:30
Poeti europei: Paul Celan (Memory lane)
a cura di Giancarlo Majorino
Nel ciclo “Memory lane” una serata dell'aprile del 2009: l'omaggio di Giancarlo Majorino a Paul Celan, poeta del silenzio e dell’intensificazione.

riflessioni critiche

giovedì 29 aprile 2021, 19:30
La questione del verso: Antonio Prete (60')
a cura di Tomaso Kemeny
Antonio Prete illustrerà il problema del verso libero oggi, dando come esempio la sua soluzione personale dal recente libro “Tutto è sempre ora” (Einaudi, 2019)

ricorrenze

giovedì 13 maggio 2021, 19:30
Omaggio dantesco: “Dante in love”
a cura di Tomaso Kemeny
Nel settimo centenario dalla sua morte, Dante continua a dimostrare la sua vitalità anche nell’ultimo libro di Giuseppe Conte, Dante in love (Giunti), oggetto della conversazione tra l’autore e Tomaso Kemeny.

Memory lane

giovedì 20 maggio 2021, 19:30
L’Odissea di Kazantzakis – memory lane + anteprima (80')
a cura di Milo De Angelis
era il 15 maggio 2019.. Milo De Angelis presentava l’ “Odissea” di Nikos Kazantzakis nella traduzione di Nicola Crocetti, oggi in volume (Crocetti, 2020). Voce recitante di Viviana Nicodemo. Presente Nicola Crocetti, che parla dell’ “Odissea” e della sua traduzione

riflessioni critiche

giovedì 27 maggio 2021, 19:30
La questione del verso: Tomaso Kemeny
a cura di Amos Mattio
Tomaso Kemeny illustrerà le proceduire tecniche per la costruzione della sua voce personale, a partire da “25 appuntamenti col sicario + due” (Quaderni del bardo edizioni, 2021).

Poeti oltre la siepe

giovedì 10 giugno 2021, 19:30-20:00
Sylvia Plath, Primo Studio
a cura di Milo De Angelis
a cura di Milo De Angelis voce recitante Viviana Nicodemo Proponiamo questa sera alcune testimonianze che riguardano l’ultimo periodo della vita di Sylvia Plath

riflessioni critiche

giovedì 17 giugno 2021, 19:30-20:00
Etica e bellezza
a cura di Tomaso Kemeny
Etica e bellezza: tra questi due poli si muove il discorso teorico di un poeta, che ha fatto della battaglia per la bellezza una vocazione.