stampa
letture e riletture

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2017-2018

letture e riletture

giovedì 26 ottobre 2017, ore 19:30
SHAKESPEARE IN LOVE: Mussapi legge Shakespeare
a cura di Amos Mattio
I più bei monologhi e dialoghi d’amore scelti e tradotti da Roberto Mussapi, (editi nel volume Shakespeare. In love, Giunti Editore) saranno letti e narrati dal poeta, attraverso le parole chiave del mondo shakespeariano.
martedì 19 dicembre 2017, ore 19:30
Recentiores non sunt deteriores: voci nuove in poesia
a cura di Amos Mattio
Un quartetto di poeti, anagraficamente vicini, con le loro opere di esordio, a testimonianza della pluralità delle voci contemporanee, incroceranno versi e opinioni, dando la loro visione della poesia e spiegando spunti e motivazioni. Le differenze, le analogie, i contrasti diventeranno occasione di confronto tra i poeti, che leggeranno i loro testi, il curatore e il pubblico che potrà intervenire nel dibattito.
giovedì 18 gennaio 2018, ore 19:30
Quattro percorsi in cerca della parola significante
a cura di Tomaso Kemeny
Intervengono: Paolo Bonfiglio,Donato Di Poce, Giovanni Ingino e Antonella Monti
giovedì 22 febbraio 2018, ore 19:30
Mussapi legge Leopardi
a cura di Roberto Mussapi
«In pochissimi poeti in tutta la nostra storia, dal mitico Orfeo a oggi, il cuore dell’uomo, la fame di amore, la percezione del dolore coincidono in modo così potente e simultaneo come in Leopardi. La sua poesia raggiunge una prodigiosa naturalezza che la fa consustanziale letteralmente al cuore umano.» (Roberto Mussapi) A pochi giorni dall'uscita dell'antologia leopardiana da lui curata per l'editore Salani, Roberto Mussapi legge Giacomo Leopardi.
giovedì 22 marzo 2018, ore 19:30
Microfono aperto
a cura di Amos Mattio
In occasione della Giornata Mondiale Della Poesia, apriamo il microfono alla poesia dei suoi amanti e appassionati. Tutti gli amici della poesia sono invitati a prestare la loro voce davanti ai MICROFONO APERTO a un testo dei poeti commemorati, e a presentare a un proprio inedito!