stampa
2016-2017

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2016-2017

letture e riletture

giovedì 13 ottobre 2016, ore 19:30
Maurizio Cucchi, “Poesie 1963-2015”
a cura di Giancarlo Majorino
Giancarlo Majorino dialoga con Maurizio Cucchi sul recente Oscar Mondadori con "Tutte le poesie" di Maurizio Cucchi, curato di Alberto Bertoni. "L’opera di Maurizio Cucchi costituisce, come pochissime altre esperienze della poesia del Novecento, un vero e proprio Canzoniere, quasi un romanzo, costruito a partire dall’esordio con “Il Disperso”, pubblicato per volontà di Vittorio Sereni." (dalla Prefazione di Alberto Bertoni)
giovedì 20 ottobre 2016, ore 19:30
Bonvesin de la Riva e il "Libro delle tre scritture"
a cura di Maurizio Cucchi
Il poema didascalico di 2108 alessandrini assonanzati in koinè lombarda, considerato uno dei principali testi medievali dedicati alla rappresentazione dell'aldilà cristiano prima della Commedia di Dante, con cui condivide la suddivisione in tre cantiche: la De scriptura nigra, dove si narra «dre dodex pen dr' inferno»; la De scriptura rugia, dove «sì determina dra passion divina»», e la De scriptura aurea, ove «sì dis dra cort divina, / zoè dre dodex glorie de quella terra fina».

ricorrenze

giovedì 27 ottobre 2016, ore 19:30
Shakespeare e il tempo
a cura di Tomaso Kemeny
A 400 anni dalla morte di Shakespeare, interverrà Alessandro Serpieri, professore emerito di Lingua e letteratura inglese. Letture dell'attore Franco Sangermano.

letture e riletture

giovedì 10 novembre 2016, 20
Quarant’anni di “Somiglianze”
a cura di Milo De Angelis
La Casa della Poesia di Milano festeggia l’anniversario di “Somiglianze”, il libro con cui Milo De Angelis ha esordito nel 1976. ...
giovedì 17 novembre 2016, ore 19:30
poetica dell'equivoco: Piera Oppezzo
a cura di Giancarlo Majorino
Prendendo avvio dal volume "Piera Oppezzo, Una lucida disperazione" (Interlinea, 2015), Giancarlo Majorino, Luciano Martinengo e Giulia Niccolai in una tavola rotonda sui versi di Piera Oppezzo, poetessa milanese scomparsa nel 2009.
giovedì 24 novembre 2016, ore 19:30
LEZIONI ELEMENTARI.
Monologo sul maestro Gabriele Minardi
a cura di Roberto Mussapi
Lezioni elementari è un monologo in versi, edito da “I quaderni de La Collana”, diretta da Maurizio Cucchi: “un monologo- scrive il curatore- che è soprattutto il racconto sensibilissimo e ricco di figure e quotidiani eventi di un tempo remoto, quello dell’infanzia e della scuola (…)

Poesia di ricerca in Italia

giovedì 1 dicembre 2016, ore 19:30
Poetry and Discovery
a cura di Tomaso Kemeny
Componenti della Direzione artistica del movimento internazionale Poetry and Discovery, Tomaso Kemeny, Pietro Berra, Flaminia Cruciani, Mirna Ortiz, Paola Pennecchi illustreranno la poetica e i progetti del movimento.

poesia e altre arti

giovedì 22 dicembre 2016, ore 19:30
L'arte è totale o non è
a cura di Tomaso Kemeny
L'artista Roberto Floreani presenta il suo ultimo libro "I futuristi e la grande guerra".
giovedì 12 gennaio 2017, 19:30
La follia dell’assoluto: Paul Celan e Ingeborg Bachmann
a cura di Milo De Angelis
Attraverso la lettura di poesie, lettere e brani narrativi, emerge stasera il legame tra due grandi autori del Novecento, Paul Celan e Ingeborg Bachmann, accomunati da un senso drammatico dell’esistenza e da una dedizione assoluta alla letteratura.

Grandi poeti

giovedì 19 gennaio 2017, 19:30
Il culmine dell'esperienza mitico-erotica nella poesia di Christopher Marlowe
a cura di Tomaso Kemeny
Verranno letti,tradotti e commentai e interpretati versi del grande poeta Christopher Marlowe, morto a 29 anni.

letture e riletture

giovedì 26 gennaio 2017, 19:30
"passione poesia"
a cura di Giancarlo Majorino
Presentazione di "Passione Poesia – Letture di poesia contemporanea" (1990-2015), Ed.CFR, Milano, 2016, curato da Sebastiano Aglieco, Luigi Cannillo, Nino Iacovella
giovedì 2 febbraio 2017, ore 19:30
"La Milano dei poeti" e "Il concerto del grillo"
a cura di Silvio Raffo
Presentazione del volume LA MILANO DEI POETI (ed.la Vita Felice), che contiene una trentina di testi di poeti italiani su Milano tradotti in inglese da Silvio Raffo, con particolare rilievo ai contributi di Daria Menicanti, grande poetessa milanese d'adozione dimenticata, della quale verrà collateralmente presentata l'opera omnia, IL CONCERTO DEL GRILLO (Mimesis edizioni), curata da Silvio Raffo, Fabio Minazzi e Brigida Bonghi.

poesia e altre arti

giovedì 9 febbraio 2017, ore 19:30
Poesia e pittura: un dialogo tra diverse figurazioni
a cura di Giancarlo Majorino
Giancarlo Majorino, Angelo Lumelli e Giovanni Gardella presentano i libri di due pittori che guardano alla poesia: "Infinite Drawing" di Pietro Finelli e "L'altro sguardo" di Pietro Bologna.

letture e riletture

giovedì 16 febbraio 2017, ore 19:30
Il ritorno di Marilyn Monroe
a cura di Giancarlo Maiorino, Tomaso Kemerny, Donato Di Poce e Fausta Squatriti
Sono invitati a intervenire tutti coloro che hanno fatto rivivere nei loro versi Marilyn Monroe nel volume "Umana troppo umana" a cura di F.Cavallaro e A.Fo.

poesia e critica letteraria

giovedì 23 febbraio 2017, ore 19:30
Riviste: Il Segnale - Percorsi di ricerca letteraria
a cura di Amos Mattio
La rivista letteraria IL SEGNALE Presenta gli ultimi due numeri (105 e 106)

letture e riletture

giovedì 2 marzo 2017, ore 19:30
Editori di poesia
Effigie: Il vento caldo della poesia
a cura di Giovanni Giovannetti e Tomaso Kemeny
Quando si alza il vento caldo della poesia allora torna la primavera del linguaggio. Uno straordinario coro di poeti (citati in ordine alfabetico) evocheranno la stagione più bella

Grandi poeti

giovedì 9 marzo 2017, ore 19:30
Roberto Mussapi legge "I sepolcri"
a cura di Roberto Mussapi
L'eterna ed eternatrice poesia di Ugo Foscolo, che nei suoi Sepolcri ha parlato di bellezza, di memoria e di civiltà verrà introdotta e letta da Roberto Mussapi.

poesia e altre arti

giovedì 16 marzo 2017, ore 19:45
Musica e poesia: un amore o un equivoco
a cura di Maurizio Cucchi
Due arti sorelle, poesia e musica, si frequentano e si accompagnano da millenni, tra amori ed equivoci. La serata avrà per tema proprio questo rapporto, raccontato e dibattuto dai poeti Maurizio Cucchi e Mario Santagostini, e dai musicisti Eugenio Finardi, Carlo Galante e Giacomo Manzoni.

letture e riletture

giovedì 23 marzo 2017, ore 19:30
Festival Internazionale di poesia di Genova
a cura di Amos Mattio
La 23° edizione del Internazionale di Poesia di Genova "Parole Spalancate", in programma per il prossimo giugno a Genova e dintorni verrà presentata da Claudio Pozzani, ideatore e curatore del Festival, attraverso letture dal volume "Venti di poesia" (ed. Liberodiscrivere, 2015), insieme a Maurizio Fantoni Minnella, curatore della rassegna di cinema, poesia e realtà Poevisioni, la sezione cinematografica del Festival.

Poesia di ricerca in Italia

giovedì 30 marzo 2017, ore 19:30
L'improvvisazione, tra flusso di coscienza, scrittura automatica e jazz
a cura di Tomaso Kemeny e Giancarlo Majorino
A partire dal libro "La primavera fa ridere i polli" (ed il verri) di Michelangelo Coviello, l'autore discuterà con Angelo Lumelli intorno alla pratica della scrittura tra improvvisazione, ritmo sonoro, figure dell'ironia e sviluppo tematico..

Grandi poeti

giovedì 20 aprile 2017, ore 19:30
Franco Fortini e la gioia avvenire
a cura di Giancarlo Majorino ed Ennio Abate
A cento anni dalla sua nascita, la Casa della Poesia di Milano dedica una serata a Franco Fortini, poeta, critico letterario, saggista e intellettuale, tra le personalità più importanti del panorama culturale italiano del Novecento.
giovedì 27 aprile 2017, ore 19:30
POETI NELLA RIVOLUZIONE RUSSA
a cura di Milo De Angelis
In occasione del centenario vengono proposte al pubblico le parole e le vite di alcune delle più importanti figure letterarie che l'hanno attraversata. La biografia di ciascuno di questi autori è irrimediabilmente legata alla rivoluzione russa, alle speranze, al dolore, alla forza e allo sconvolgimento che essa ha portato.

letture e riletture

giovedì 4 maggio 2017, ore 19:30
Alzheimer d'amore
a cura di Vivian Lamarque
Presentazione dell'antologia poetica "Alzheimer d'amore" (Interlinea) curata da Franca Grisoni, con molte belle poesie di poeti vari. Sarà presente la curatrice, in dialogo con Vivian Lamarque e Giuseppe Langella.
giovedì 11 maggio 2017, ore 19:30
The conversation of voices
a cura di Roberto Mussapi
Roberto Mussapi propone una conversazione di molte voci che parlano da tempi diversi e in diverse lingue al Mussapi traduttore, il quale ricostruisce nel suo linguaggio poetico un percorso coerente e significativo, per temi e toni.

ricorrenze

giovedì 18 maggio 2017, ore 19:30
La poesia come autoprogettazione
a cura di Tomaso Kemeny
Il poeta europeo per definizione, Germain Droogenbroodt, in un mondo che tende alla devitalizzazione dei linguaggi, presenterà i propri versi, risultato di un lavoro poetico sentito come necessario per una possibile forma di autenticità esistenziale.

Poesia di ricerca in Italia

giovedì 25 maggio 2017, ore 19:30
"La guerra contro il tempo"
tanti auguri Gillo Dorfles!
a cura di Giancarlo Majorino
Tanti auguri ai 107 anni di Gillo Dorfles! Presentazione del documentario di Francesco Leprino “La guerra del tempo”, su Gillo Dorfles e le sue poesie degli anni ’40 (pubblicate da Campanotto Editore)

poesia e critica letteraria

giovedì 1 giugno 2017, ore 19:30
GRADIVA: i suoi primi 40 anni
a cura di Giancarlo Majorino
In occasione del quarantennale, sarà ospitata la rivista di poesia e poetologia italiana «GRADIVA», fondata nel 1976 e ora edita per i tipi di Olschki editore.

poesia straniera

giovedì 8 giugno 2017, ore 19:30
Il diritto alla visione
a cura di Tomaso Kemeny
L'espressione delle libere visioni di poeti, pittori, narratori, drammaturghi e film makers, è in grado ,oggi, di colorare il grigiore angosciante della vita quotidiana? Intervengono: Roberto Barbolini, Flaminia Cruciani, Simonetta Longo, Amos Mattio, Paola Pennecchi e Silvia Tomasi.

poesia e altre arti

mercoledì 14 giugno 2017, ore 19:30
Pittura chiama poesia
a cura di Giancarlo Majorino
L'iniziativa, collegata alla mostra Piero Leddi. Ricerche grafiche 1959-1971 (inaugurazione 7 giugno al Laboratorio Formentini), sarà un Omaggio degli amici poeti a Piero Leddi.

poeti da riscoprire

giovedì 15 giugno 2017, ore 19:30
La poesia di Carlo Maria Maggi
a cura di Maurizio Cucchi
Maurizio Cucchi ripropone al pubblico meneghino Carlo Maria Maggi, milanese del Seicento, considerato il padre della letteratura milanese moderna, per la sua definitiva codifica della scrittura del dialetto attraverso la sua importante e vasta produzione di rime di commedie. Fu anzi proprio lui a introdurre a teatro la maschera popolare di Meneghin, poi diventato l'incarnazione del popolo milanese, umile, schietto e onesto, pieno di saggezza e buon senso, forte nelle avversità, lavoratore sensibile e generoso e "cont el coeur in man", con il cuore in mano.

poesia straniera

giovedì 22 giugno 2017, ore 19:30
Quando la giornata si chiude in bellezza
a cura di Tomaso Kemeny
Interverranno Mia Lecomte, Annelisa Alleva, Emilia Barbato, Laura Accerboni Intervalli musicali: Susanna Roncallo (chitarra).

letture e riletture

giovedì 29 giugno 2017, ore 19:30
Quando la parola si apre all'altro da sé
a cura di Tomaso Kemeny
Interviene Maurizio Cucchi che traccerà la mappa della poesia di Rosita Copioli. La poetessa leggerà versi dal suo recente volume "Le acque della mente" (Mondadori).