stampa
stagione 2020-2021, ciclo Grandi poeti: Laboratorio Formentini, via Formentini 10
giovedì 29 ottobre 2020 19:30

"SERATA ARTHUR RIMBAUD"

serata a cura di Carmelo Pistillo

Sarà una serata corale, a più voci,  con le testimonianze dei poeti SEBASTIANO AGLIECO, MAURIZIO CUCCHI, MILO DE ANGELIS, TOMASO KEMENY, ANGELO LUMELLI, ROBERTO MUSSAPI, TIZIANO ROSSI e della Prof.ssa FEDERICA LOCATELLI (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).                           

Letture a cura dell'attore ENZO GIRALDO e di CARMELO PISTILLO.

Rimbaud è un autore senza tempo che ha incontrato e suggestionato generazioni di poeti.

Carmelo Pistillo, con il corredo delle testimonianze di molti poeti contemporanei, propone una nuova traduzione di “Una stagione all’inferno” di Arthur Rimbaud, il poema in prosa che maggiormente ha contribuito a creare il mito del poeta decadente.

 

La letteratura che ha privilegiato fino a oggi Rimbaud è sterminata, le traduzioni innumerevoli. L’interesse rivolto alla sua poesia e alla sua vita pare non avere fine. Quando la poesia – è questo il caso – entra nella leggenda e diventa mito, il mito, si sa, ha confini sfumati e indeterminati. Arriva ovunque ed è senza tempo. Studiando Rimbaud, mi sono reso conto che la sua anima cammina ancora tra noi, perché non si è mai fermata. E non sembra voler giungere al termine del suo lungo viaggio. La sua voce, per nostra fortuna, continua a echeggiare nelle luminose stanze della grande poesia. Da qui l’idea di questo libro dedicato a Una stagione all’inferno, un testo sulfureo ed enigmatico, brutale e trascinante, dove l’urgenza di spingersi fino all’Ignoto, e non a un altrove qualunque, è una cosa sola con la sete di assoluto. (Carmelo Pistillo)

 

LINK PER DIRETTA VIDEO