stampa
2021-2022, ciclo Grandi poeti: Laboratorio Formentini, via Formentini 10
giovedì 11 novembre 2021 19:30

SERATA ARTHUR RIMBAUD

serata a cura di Carmelo Pistillo

SERATA IN PRESENZA - RICHIESTO GREEN PASS – anche LIVE in streaming

 

Con il corredo di un suo lungo saggio e delle testimonianze di alcuni fra i maggiori poeti contemporanei e del passato, Pistillo propone una sua versione di Una stagione all’inferno di Arthur Rimbaud (ed. La Vita Felice), l’opera che più di altre ha contribuito a creare il mito del poeta maledetto.

 Nel corso della serata sono previsti interventi del curatore e di Milo De Angelis, Angelo Lumelli, Tomaso Kemeny, Giancarlo Pontiggia, autori presenti nel volume.

Amos Mattio darà lettura delle testimonianze di alcuni scrittori del passato.
Carmelo Claudio Pistillo leggerà pagine scelte di Una stagione all’inferno.

 

La letteratura che ha privilegiato fino a oggi Rimbaud è sterminata, le traduzioni innumerevoli. L’interesse rivolto alla sua poesia e alla sua vita pare non avere fine. Quando la poesia – è questo il caso – entra nella leggenda e diventa mito, il mito, si sa, ha confini sfumati e indeterminati. Arriva ovunque ed è senza tempo. Studiando Rimbaud, mi sono reso conto che la sua anima cammina ancora tra noi, perché non si è mai fermata. E non sembra voler giungere al termine del suo lungo viaggio. La sua voce, per nostra fortuna, continua a echeggiare nelle luminose stanze della grande poesia. Da qui l’idea di questo libro dedicato a Una stagione all’inferno, un testo sulfureo ed enigmatico, brutale e trascinante, dove l’urgenza di spingersi fino all’Ignoto, e non a un altrove qualunque, è una cosa sola con la sete di assoluto. (Carmelo Pistillo)

 

LINK per la prenotazione: https://forms.gle/wERhYyqVEQSqLMxB6

LINK per la visione in streaminghttps://youtu.be/6V0KBpZihp8