stampa
i prossimi eventi alla Casa della Poesia

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2019-2020

riflessioni critiche

giovedì 20 febbraio 2020, 19:30
Ritratti di Poeta
a cura di Tomaso Kemeny
In occasione degli incontri con ottanta poeti nell'ambito del ciclo di appuntamenti "Un thé con la poesia" organizzata da Cinzia Demi presso il Grand Hotel Majestic di Bologna, Cinzia Demi ha elaborato ottanta ritratti di poeti.

stagione 2019-2020

le mille forme di poesia

giovedì 19 marzo 2020, 19:30
La poesia in termini minimi: il landai
a cura di Amos Mattio
https://youtu.be/cCb_M_4W9dU (dalle 19:30 del 19 marzo2020) Impossibilitati dalla pandemia a svolgere la serata dal vivo, e dalle difficoltà tecnologiche a realizzare una conferenza a distanza, riprendiamo le bellissime riprese dell'evento del 14 settembre 2019, sulla scalinata della Grande Madre di Torino. Questa serata vuole onorare anche la trascorsa celebrazione dell'8 marzo e tutte le donne, ma anche tutte le forme della poesia. Tra i lettori: Chicca Morone, Antonella Barina, Maria Grazia Cavallo, avvocato penalista notevole sui diritti della donna, Paola Pennecchi, l’editrice Silvia Ramass, Chiara Rota; Lisetta Kemeny, Tomaso Kemeny e molti altri….

letture e riletture

giovedì 26 marzo 2020, 19:30
Piccoli grandi editori: i quaderni de “la collana” di Stampa2009
a cura di Amos Mattio
Presentazione degli ultimi quaderni de “la collana” di Stampa 2009. Introduce Maurizio Cucchi. Intervengono gli autori: Fabrizio Bernini, Stefano Bortolussi, Giovanni Ingino, Alessandro Pancotti, Giancarlo Pontiggia.
giovedì 2 aprile 2020, 19:30
“Microfono Aperto”: mille voci per una serata in poesia
a cura di Amos Mattio
Introduzione di Amos Mattio. Poeti noti, meno noti o assolutamente sconosciuti tutti insieme in ordine sparso per festeggiare a scoppio ritardato (prolungando dunque i festeggiamenti) la Giornata Mondiale della Poesia, con una serata in cui il microfono viene passato tra tanti amanti, lettori e scrittori di versi che hanno mandato un loro contributo.

piccoli classici integrali

giovedì 9 aprile 2020, 19:30
Piccoli grandi classici
il “Piccolo libro inutile” di Sergio Corazzini
a cura di Amos Mattio
leggiamo integralmente il “piccolo libro inutile”, monumento della sensibilità crepuscolare che ci ricorda quanto sia inutile la poesia: inutile come la nostra anima, l’unica autorizzata a uscire nel mondo, quello interiore e quello degli affetti. Letture di cinque studentesse di Milano e Vicenza.

Grandi poeti

giovedì 16 aprile 2020, 19:30
Omaggio a Mario Benedetti
a cura di Amos Mattio
Mario Benedetti, autore di “Umana gloria” (Mondadori, 2004) e si cui sono state recentemente pubblicate “Tutte le poesie” (Garzanti, 217), è una delle oltre 20mila vittime del Covid-19, che se l’è portato via il 27 marzo scorso. Ricordiamo in quest’occasione l’amico e il poeta.

letture e riletture

giovedì 23 aprile 2020, 19:30
Gabriele D'Annunzio: “Laus vitae”
Versi di una vitalità ineguagliabile
a cura di Tomaso Kemeny
La “lode alla vita” è il viaggio di 8.000 versi con cui D’Annunzio, nel 1903, attraversa MAIA, la prima delle sue “Laudi del cielo del mare della terra e degli eroi”. Introduzione di Tomaso Kemeny Letture di Viviana Nicodemo

ricorrenze

giovedì 30 aprile 2020, 19:30
“Donna Parola e Diritto”
poesie di donne dell’America Latina
a cura di Ana María Pedroso Guerrero, Rocío Bolaños, Amos Mattio
In questo maggio di commemorazione delle lotte per il cambiamento e la giustizia sociale diamo ascolto al richiamo della poesia per declinare la nostra storia anche al femminile.

piccoli classici integrali

giovedì 7 maggio 2020, 19:30
Piccoli grandi classici: “Pianissimo” di Camillo Sbarbaro
a cura di Amos Mattio
Camillo Sbarbaro, poeta fondamentale per il Novecento, ma anche lichenologo di fama mondiale, ha attraversato lo scorso secolo con il suo “Pianissimo”: nella prima edizione del 1914 sussurrava in una poesia nuova e dai toni apparentemente dimessi, metricamente inappuntabile, il malessere dell’uomo moderno, tanto attuale ancora oggi, e forse di più in quest’ultimo periodo.
giovedì 14 maggio 2020, 19:30
dal “Piccolo libro inutile” le liriche di Alberto Tarchiani
a cura di Amos Mattio
Pochi conoscono Alberto Tarchiani come poeta, e a buon diritto, perché ignorato da tutte le storie letterarie! Ma, prima di intraprendere la carriera di giornalista, antifascista, politico e poi diplomatico, Tarchiani fu amico di Sergio Corazzini e il celebre “Piccolo libro inutile” del 1907 comprende, oltre alle nove famose poesie di Corazzini (da noi lette integralmente il 9 aprile: https://youtu.be/V9N-0YZqgG8) anche dieci “Liriche di Alberto Tarchiani”! Non si può dire di conoscere davvero il libro senza aver letto questa (quasi introvabile) sezione!

Grandi poeti

giovedì 21 maggio 2020, 19:30
Apollinaire, poesie erotiche per Lou e Madelaine
a cura di Tomaso Kemeny
Guillaume Apollinaire,scrivendo in versi liberi e senza punteggiatura, eleggendo i corpi di Lou e Madeleine, il corpo della donna a sua Musa, libera la poesia amorosa dalle pudiche e sublimate forme tradizionali. Legge Viviana Nicodemo

letture e riletture

giovedì 28 maggio 2020, 19:30
“Il canto del distacco” di Luigi Fontanella
a cura di Amos Mattio
Una serata internazionale organizzata tra New York e Milano, due città profondamente dalla presente pandemia del Covid: a New York Luigi Fontanella, poeta di “Monte Stella” (Passigli editore), fresco di stampa; a Milano amici e lettori di Fontanella, che presentano il libro offrendo spunti, chiavi di letture e letture: in mezzo il miracolo della poesia, che nasce e si rigenera ad ogni lettura.
giovedì 4 giugno 2020, 19:30
Poesie trascritte dalla tavola di cera della memoria
a cura di Tomaso Kemeny
"La morte non avrà dominio", antologia di poeti memorabili defunti, da Shakespeare a Nazim Hikmet, la cui voce apre le porte del futuro in poesia. Letture di Viviana Nicodemo