stampa
i prossimi eventi alla Casa della Poesia

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2022-2023

Grandi poeti

giovedì 1 dicembre 2022, 19:30
La voce di Robert Frost
a cura di Milo De Angelis
Robert Frost è il poeta della campagna americana, esplorata nelle sue fatiche quotidiane di semine, raccolti e braccianti, ma anche nelle sue atmosfere più tenebrose di ombre, incontri notturni, improvvise apparizioni che rivelano la sua voce misteriosa.
giovedì 19 gennaio 2023, 19:30
Dylan Thomas e la morte non avrà dominio
a cura di Tomaso Kemeny
Si illustrerà la potente immaginazione del poeta gallese che sfidò la condizione mortale. Verranno lette alcune poesie in originale dal relatore e in italiano da Viviana Nicodemo. Si affronteranno i limiti della condizione umana in rapporto alla vitalità della natura.
giovedì 2 febbraio 2023, 19:30
Delio Tessa, alegher!
a cura di Maurizio Cucchi
Serata dedicata a Delio Tessa, grande poeta milanese del Novecento, autore di opere importanti come “L'è el dì di mort, alegher!” e “De là del mur”. Con Maurizio Cucchi intervengono Adalberto Borioli, Giancarlo Consonni e Mario Santagostini.
giovedì 9 febbraio 2023, 19:30
La voce di Goliarda Sapienza
a cura di Milo De Angelis
Anna Toscano presenta stasera la vita avventurosa e la scrittura appassionata di Goliarda Sapienza (1924-1996) autrice di un celebre romanzo, L’arte della gioia, ma anche di poesie ricche di archetipi e inquietudini ancestrali, mentre Viviana Nicodemo leggerà alcuni brani delle sue opere maggiori.

ricorrenze

giovedì 9 marzo 2023, 19:30
donna, poesia, libertà
a cura di Amos Mattio
Dal motto curdo “Jin, Jîyan, Azadî” (donna, vita, libertà), un omaggio al tema del “femminile”, come donna, madre, principio generativo o semplicemente soggetto, portato da voci poetiche contemporanee, attraverso versi propri e quelli della grande poesia, “maestra di vita”.

letture e riletture

giovedì 16 marzo 2023, 19:30
Editori di poesia: Punto a capo
a cura di Amos Mattio
Presentazione della Collana Ancilia Intervengono: Mauro Ferrari, Marco Marangoni, Baldo Meo, Luca Nicoletti, Alessandra Paganardi, Fabio Scotto Conduce Giancarlo Pontiggia

poesia e altre arti

giovedì 27 aprile 2023, 19:00
Rapporto arte e poesia
a cura di Maurizio Cucchi
Maurizio Cucchi in dialogo con Vincenzo Balena, Adalberto Borioli e Wolfango Testoni.
venerdì 5 maggio 2023, 21
nella luce del ricordo:
serata di poesia e musica per Adelio
a cura di Tomaso Kemeny
Concerto tra parole e note, in onore di Adelio Valtorta. I poeti Luigi Cannillo, Tomaso Kemeny, Amos Mattio, Paola Pennecchi e Carmelo Pistillo leggeranno testi della poesia italiana, in un percorso primaverile sulla memoria e il ricordo. La musicista Valeria Caprì (arpa) accompagnerà le letture, eseguendo brani di Mozart, Massenet, Mascagni e musiche dalla tradizione celtica antica e dalla tradizione ebraica.
giovedì 11 maggio 2023, 19:00
Lo splendore del fuoco
a cura di Tomaso Kemeny
Tomaso Kemeny presenta lo splendore del fuoco con Rosita Copioli e Roberto Barbolini.

Poeti oltre la siepe

giovedì 25 maggio 2023, 19:00
La Città Stanca
(Serata Di Poesia Catalana)
a cura di Milo De Angelis
Presentano Milo De Angelis, Joan-Elies Adell e Simone Cattaneo Martini, poeta e docente di lingua e letteratura catalana presso l'Università degli Studi di Milano. Lettura di poesie a cura di Maria Callís e Viviana Nicodemo. L'iniziativa è patrocinata per la Delegazione del Governo Catalano in Italia e l'Institut Ramon Llull.

Grandi poeti

giovedì 15 giugno 2023, 19:00
Lament del Marchionn di gamb avert
a cura di Amos Mattio
Nel giorno del compleanno di CARLO PORTA (1775-1821) si presenta il suo capolavoro, il “Lament del Marchionn di gamb avert”, nella nuova traduzione poetica di Amos Mattio, che accompagna il testo originale ripubblicato nella “redazione Maggi”, la più fedele al testo autografo del componimento, che andò smarrito (Liceo Agnesi Editore, 2023).

2023-2024

poesia e altri saperi

giovedì 25 gennaio 2024, 19:00
POESIA E SCIENZA
a cura di Milo De Angelis
Il legame emozionante tra immagine poetica e immagine scientifica verrà discusso da due poeti contemporanei, che sono anche appassionati esploratori del regno della fisica e della matematica: CLAUDIO BORGHI e ALESSANDRO CATÀ

ricorrenze

giovedì 22 febbraio 2024, 19:00
La voce di Giovanni Raboni nel pensiero dei poeti
a cura di Maurizio Cucchi
Il ricordo di un poeta che ha segnato la poesia e la vita culturale di Milano, attraverso la voce di poeti contemporanei.

Poeti oltre la siepe

giovedì 21 marzo 2024, 19:00
Francois Villon
a cura di Giacarlo Pontiggia
Francois Villon
giovedì 4 aprile 2024, 19:00
Mary Oliver
a cura di Giancarlo Pontiggia e Paola Loreto
Mary Oliver