stampa
stagione 2011-2012, ciclo libri e collane: Palazzina Liberty
giovedì 24 maggio 2012 ore 21

Piccoli Grandi Editori di poesia: SAMUELE EDITORE

serata a cura di Amos Mattio

Incontro con la giovane casa editrice di poesia SAMUELE EDITORE.

L'editore Alessandro Canzian presenterà il suo lavoro attraverso le sue collane a alcuni dei suoi autori:

  • Natalia Bondarenko
  • Guido Cupani
  • Nicola Riva
  • Federico Rossignoli

Il pubblico è invitato a partecipare con domande e interventi.

 

Notizie:

 

Natalia Bondarenko

 

Nata a Kiev (ex Unione Sovietica). Nel 1990 si trasferisce in Italia. Attualmente vive a Udine.
Sue poesie sono state pubblicate presso opuscolo letterario ‘Inutile’; rivista internazionale di poesia ‘Pi-greco’; rivista trimestrale ‘Psicologia e lavoro’ n°157.
Nel 2010 sono usciti il suo primo libro di poesie in lingua italiana ‘Profanerie private’, (Guarnerio Editore, Udine), poi ‘L’amore del giglio’ (Samuele Editore, Pordenone); nel 2012 – ‘Utopie tascabili’ (Dnipro Edizioni, Ucraina) in lingua ucraina e ‘Terra altrui’ (Samuele Editore, Pordenone).
Fra le partecipazioni più importanti: 'Festa della poesia, 2010', organizzata da Pordenonelegge dove ha rappresentato il Friuli Venezia Giulia; festa “Le Strade della Poesia” (Guardia Lombardi, 2011), Giornata Internazionale della Poesia (Club Unesco di Udine, 2012).



Guido Cupani
Guido Cupani è nato a Pordenone nel 1981. Attualmente vive a Trieste. Ricercatore presso l'Osservatorio Astronomico di Trieste come poeta ha esordito con Le felicità (Samuele Editore 2010, prefazione di Giulia Rusconi). Estratti dal suo volume letto sono stati letti, tra le altre manifestazioni, due volte alla Festa di Poesia di Pordenone e a Notturni diVersi di Portogruaro (Ve). Con Alessandro Canzian e Federico Rossignoli ha costituito un gruppo poetico dentro la Samuele Editore (formalizzato nel 2012 dalla prefazione del Luceafarul di Alessandro Canzian, a cura di Sonia Gentili).

Nicola Riva
Nicola Riva è nato a Vaprio d'Adda (Mi) nel 1980. Attualmente vive a Trezzo sull'Adda. Ha collaborato alla traduzione del "Rationale Divinorum Officiorum" di G. Durandus (ed. Vaticane 2001). Dal 1997 tiene conferenze e corsi sulla poesia moderna e contemporanea. Con la Samuele Editore ha pubblicato il suo secondo volume di versi, Il destino dei mesi (2011, prefazione di Davide Rondoni), presentato a Milano nello stesso anno.

Federico Rossignoli
Federico Rossignoli è nato a Busto Arsizio (Va) nel 1986. Diplomato in chitarra classica a Trieste attualmente frequenta il Biennio specialistico al Conservatorio di Torino. Collaboratore per la parte musicale e per gli eventi in genere della Samuele Editore, con la stessa ha pubblicato La pioggia incisa (2009, prefazione di Gianni Nuti, finalista al Premio Camaiore 2010 e presentato a Torino da Giorgio Bàrberi Squarotti) e Una sola voglia (fuori collana, quaderno bifronte con Alessandro Canzian). Ha partecipato alla Festa di Poesia di Pordenone negli anni 2008/2009 sia come co-orgarnizzatore sia come autore, e a Pordenonelegge 2010. Con Alessandro Canzian e Guido Cupani ha costituito un gruppo poetico dentro la Samuele Editore (formalizzato nel 2012 dalla prefazione del Luceafarul di Alessandro Canzian, a cura di Sonia Gentili).

Samuele Editore
Samuele Editore nasce nell'ottobre 2008 a Fanna (Pn), dove tutt'ora ha sede. Esordisce con una collana di Poesia Pordenonese I Poeti di Pordenone, Poesia del Novecento in lingua italiana contenente i maggiori poeti di Pordenone lungo l'arco 1900 - 2000. In questa collana, attualmente arrivata alla 23esima pubblicazione, prefazioni di Giorgio Bàrberi Squarotti, Marina Giovannelli, Carmen Lasorella, e una presentazione a Milano a cura di Maurizio Cucchi e a Padova a cura di Silvio Ramat. Nel luglio 2009 nasce la collana Scilla di Poesia Contemporanea, con prefazioni di Gianmario Villalta, Paolo Ruffilli, Maurizio Cucchi, Elio Pecora, Maria Luisa Spaziani, e partecipazioni poetiche (tra gli altri) di Maria Grazia Calandrone e Gabriela Fantato. I volumi di questa collana sono stati presentati (tra le altre città) a Milano, Torino, Trento, Roma, Napoli, Udine, Verona, Vicenza, Potenza, Trieste, Lecco, Pordenone, in varie occasioni e manifestazioni (ad esempio alla Casa della Poesia di Milano e a Pordenonelegge) Del 2011 la fondazione del Premio Letterario Mario Momi dedicato alla figura del poeta pordenonese Mario Momi. Nel dicembre 2011 il primo volume in prosa Piccoli Principi, il mondo visto dai bambini, una raccolta di frasi di bambini dai 3 ai 6 anni, a cui fa seguito Lettere - a Te, una raccolta di lettere d'amore, d'affetti, d'amicizia. A marzo 2012 nasce la Collana Scilla I Maestri con un volume di Giorgio Bàrberi Squarotti L'azzurro della speranza. Di particolare importanza i Fuori Collana con versi di Paolo Ruffilli, Maurizio Cucchi, Vivian Lamarque, Umberto Piersanti, Paola Loreto, Elio Pecora, Silvio Ramat e Maria Luisa Spaziani. L'ultimo edito dei Fuori collana è il Luceafarul di Alessandro Canzian (2012, prefazione di Sonia Gentili).