stampa
stagione 2011-2012, ciclo libri e collane: Palazzina Liberty
giovedì 29 marzo 2012 ore 21

Tre poeti: Pestarino, Pasquariello, Mignano

serata a cura di Amos Mattio

Verranno presentati tre volumi pubblicati dall’editore Manni:

  • Lune d’Honan, di Rossano Pestarino
  • Quaderno Ligustico, di Michele Pasquariello
  • La nostra ribelle buona educazione, di Silvio Mignano

Interverranno gli autori e la casa editrice Manni.

 

Notizie:

  • ROSSANO PESTARINO è nato a Ovada (Alessandria) nel 1973. È ricercatore di Letteratura italiana all’Università di Pavia, dove si è laureato. Alcune sue poesie sono state pubblicate in volume e rivista. Questa è la sua prima raccolta organica. 
  • MICHELE PASQUARIELLO è nato a Bari, ha vissuto a Potenza, a trent’anni si è trasferito a Milano che considera città di adozione ma anche di viaggio, di transito.
    Da un’innata passione per la matematica e i linguaggi informatici è approdato all’interesse, allo studio e alla devozione per la letteratura soprattutto italiana. 
  • SILVIO MIGNANO è nato nel 1965 a Fondi. Ha vissuto a lungo a Cuba, in Kenya, a Basilea e in Bolivia. Vive il lavoro e la scrittura come impegni di passione. Ha pubblicato i romanzi Una lezione sull’amore (Fazi 1999) e Le porte dell’inferno (Fazi 2001); la raccolta di racconti per bambini Il regalo del rinoceronte (Manni 2004); le poesie Taccuino nero per il viaggio (Caramanica 2003) e Non abbiamo uno sceneggiatore di scorta (Gente Común 2009). Ha scritto e continua a scrivere narrativa, saggistica, recensioni in Italia, Cuba, Repubblica Dominicana, Svizzera e Bolivia. I suoi libri sono stati tradotti in spagnolo. 
  • MANNI EDITORI nasce nel gennaio 1984 con la rivista di letteratura “l’immaginazione” fondata da Anna Grazia D’Oria e Piero Manni; dal dibattito culturale sviluppatosi attorno alla rivista, viene pubblicato il primo libro, nel 1985.
    Oggi ha un catalogo di oltre 1000 titoli con autori come Bernari, Bonaviri, Cacciatore, Canali, Cardarelli, Corti, Fortini, Giuliani, La Capria, La Penna, Leonetti, Loi, Luperini, Malerba, Merini, Pagliarani, Portinari, Prete, Sanguineti, Strati, Volponi.
    L’idea iniziale, che si è sempre più rafforzata, era quella di creare una casa editrice che si inserisse da subito nel dibattito nazionale senza però trascurare il Salento. Una voce piccola ma forte capace di farsi spazio con una linea culturale orientata alla qualità e alla sperimentazione.
    Anche grazie al supporto di intellettuali come Maria Corti, Romano Luperini, Franco Fortini, Paolo Volponi, Edoardo Sanguineti, Francesco Leonetti, Elio Pagliarani, l’attività della casa editrice è andata sempre crescendo e si è riusciti in parte a superare le difficoltà dovute alla marginalità, alla distribuzione dei libri, all’indifferenza di un mercato orientato fortemente al profitto.
    Da una produzione inizialmente orientata alla poesia ed alla narrativa si è passati ad un ventaglio di interessi più ampio che vede collane di saggistica letteraria, saggistica socio-politica, filosofia, attualità, archeologia, con un segmento dedicato alla letteratura per ragazzi.