stagione 2009-2010, ciclo letture pubbliche: Palazzina Liberty
-
scarica gli allegati:
- giovedì 10 dicembre 2009 ore 21
Metti in versi la vita, una serata su Giovanni Giudici
- serata a cura di Maurizio Cucchi, Amos Mattio
- intervengono Carlo Di Alesio, Maurizio Cucchi, Edoardo Esposito, Corrado Giudici, Patrizia Valduga, Cesare Viviani
- In occasione del numero monografico su Giovanni Giudici della rivista "Istmi, tracce di vita letteraria" (curata da E. De Signoribus, E. Capodaglio, F. Paoli e R. Zucco), dal titolo "Giovanni Giudici. Agenda 1960 e altri inediti", la Casa della Poesia dedicherà un omaggio a questo autore, che è indubbiamente uno dei protagonisti più accreditati e originali della nostra poesia contemporanea e che da tempo si è ritirato nella tranquillità del suo paese ligure d’origine, Le Grazie.
Saranno presenti i critici Carlo Di Alesio e Edoardo Esposito, interpreti tra i più attenti e appassionati della sua opera, e i poeti Maurizio Cucchi, Patrizia Valduga e Cesare Viviani, da decenni amici ed estimatori dell'autore, che offriranno la loro testimonianza, sulla poesia e sulla figura di Giovanni Giudici.
Un'attrice della scuola del Piccolo Teatro di Milano, Lisa Capaccioli, leggerà versi tratti dalle diverse opere, a partire da "La vita in versi", del '65, testo chiave e tra i più noti della poesia italiana di Secondo Novecento, per arrivare al più recente "Empie stelle".