stampa
stagione 2009-2010, ciclo letture pubbliche: Palazzina Liberty
scarica gli allegati:

agenda1960_566
giovedì 10 dicembre 2009 ore 21

Metti in versi la vita, una serata su Giovanni Giudici

serata a cura di Maurizio Cucchi, Amos Mattio
intervengono Carlo Di Alesio, Maurizio Cucchi, Edoardo Esposito, Corrado Giudici, Patrizia Valduga, Cesare Viviani
In occasione del numero monografico su Giovanni Giudici della rivista "Istmi, tracce di vita letteraria" (curata da E. De Signoribus, E. Capodaglio, F. Paoli e R. Zucco), dal titolo "Giovanni Giudici. Agenda 1960 e altri inediti", la Casa della Poesia dedicherà un omaggio a questo autore, che è indubbiamente uno dei protagonisti più accreditati e originali della nostra poesia contemporanea e che da tempo si è ritirato nella tranquillità del suo paese ligure d’origine, Le Grazie.

Saranno presenti i critici Carlo Di Alesio e Edoardo Esposito, interpreti tra i più attenti e appassionati della sua opera, e i poeti Maurizio Cucchi, Patrizia Valduga e Cesare Viviani, da decenni amici ed estimatori dell'autore, che offriranno la loro testimonianza, sulla poesia e sulla figura di Giovanni Giudici.

Un'attrice della scuola del Piccolo Teatro di Milano, Lisa Capaccioli, leggerà versi tratti dalle diverse opere, a partire da "La vita in versi", del '65, testo chiave e tra i più noti della poesia italiana di Secondo Novecento, per arrivare al più recente "Empie stelle".