stampa
iniziative che troviamo interessanti
giovedì 21 ottobre 2021

giovedì 21 ottobre, ore 18:30 - Auditorium MUDEC

Dalla Poesia al Teatro: performance teatrale

“Poetas en paralelo. Poesía y comunidad. Poeti in parallelo poesia e comunità” partecipa con l'evento “Dalla Poesia al Teatro: Peripezie di una donna senza valigia” al nuovo palinsesto culturale di incontri del MUDEC  “Milano Città Mondo” #06 Remix.   organizzato dall’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano, e che si compone di numerose attività interculturali, espositive, conferenze, letture. 

 

Giovedì 21 ottobre 2021, Ore 18:30 - All'auditorium del Mudec
Ingresso gratuito, su prenotazione

 

Di seguito il link per le prenotazioni Eventbrite: essendoci ridotti i posti ad occupare in sala vi chiediamo gentilmente di comunicarci al più presto la vostra presenza. 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dalla-poesia-al-teatro-peripezie-di-una-donna-senza-valigia-180874328987

 

 

“Dalla Poesia al Teatro”: è una performance art tra teatro e danza per attuare il viaggio onirico di una donna alla ricerca della poesia. Una storia raccontata attraverso immagini, video, suoni, giochi di luci che entreranno in dialogo con il linguaggio del corpo e della parola. Ogni anno “Milano Città Mondo” ha intercettato la pluralità delle culture della città dedicando il palinsesto culturale ad alcune di esse (Eritrea/Etiopia, Cina, Egitto, Perù, La Città delle Donne). 

 

In questa occasione "Poetas en paralelo" presenta i videopoesia realizzati con la collaborazione della compagnia Interrogante Spettacolo, dei poeti Mirna Ortiz, Paola Pennecchi, Luigi Cannillo, Paolo Cerruto, Amos Mattio e  con la collaborazione di Roberto Mussapi.

 

Alla fine della performance poetica ci sarà un DIBATTITO
Con la partecipazione di: Kalua Rodriguez (attrice e pedagoga e direttrice della compagnia artistica Interrogante), Carmen Canillas (gestora culturale dell’Instituto Cervantes di Milano e coordinatrice del progetto Poetas en paralelo), Pietro Berra (poeta e giornalista), Sabrina Crivelli (poetessa, scrittrice e teorica del cinema e delle arti visive), Amos Mattio (poeta, coordinatore della Casa della Poesia di Milano e curatore della selezione italiana del progetto “Poetas en paralelo. Poesía e comunidad”).

 Moderato da: Silvia Iannelli, antropologa museale, Ana María Pedroso Guerrero, poetessa e direttrice del progetto “Poetas en paralelo. Poesía e comunidad”

 

Es un gran placer enviarles la comunicación.  Agradeciendo siempre su participación en el proyecto "Poetas en paralelo. Poesía y comunidad", 

¡Les esperamos!  

 

 

 

Asociación cultural CubEArt 

“Poetas en paralelo. Poesía y comunidad.

Poeti in parallelo poesìa e comunità”

  

-----------------------------------

“Dalla Poesia al Teatro” è "Un racconto che partecipa del progetto Poetas en paralelo, frutto della stretta collaborazione con istituzioni culturali quali la Casa della Poesia di Milano e l'Instituto Cervantes di Milano confermato dal Patrocinio del Comune di Milano. “Dalla Poesia al Teatro” si propone di valorizzare le Comunità Internazionali attraverso la narrazione intesa come strumento di lettura della realtà e di interazione del mondo sociale del territorio; è caldeggiata la partecipazione della Comunità di origine ispanica, aperta nel contempo a tutta la cittadinanza".

 

“Dalla Poesia al Teatro”
Un luogo dove teatro, danza e videopoesia dialogano, creando il viaggio onirico di una donna alla ricerca della poesia.[...] Ognuna delle poesie diventa una tappa di questo viaggio e pone interrogativi sul senso magico della vita. Una performance poetica dove la narrazione è intesa come strumento di lettura della realtà e di interazione con il territorio, nelle sue diverse declinazioni linguistiche e culturali; dove lo sguardo si apre sulle pratiche e gli approcci interculturali rappresentando nuove voci, nuove sensibilità, nuove riflessioni. Un viaggio dove l’arte è partecipazione attiva, creatrice di spazi di dialogo decolonizzati.
Un progetto della compagnia artistica Interrogante Spettacolo e dell’Associazione CubEArt in collaborazione con La Casa della Poesia di Milano, l’Instituto Cervantes di Milano, l’Instituto Cubano del Libro e il progetto Poetry is my passion.
Artisti || Compagnia Interrogante Spettacolo:
*Yanedis Martinez (danzatrice), *Yudel Collazo (attore e danzatore), *Yosvanis Gil (attore), *Danny Torres (fotografo), Con la partecipazione di *Chen Wong,
con la collaborazione di *Eva Laura Testa. Musica: *Lucas Ezequiel Rodriguez,*Danny Torres. Assistente di Direzione:*Yosvanis Gil
Direzione Generale: *Kalua Rodríguez