stampa
2017-2018, ciclo letture e riletture: Laboratorio Formentini, via Formentini 10
giovedì 26 ottobre 2017 ore 19:30

SHAKESPEARE IN LOVE: Mussapi legge Shakespeare

serata a cura di Amos Mattio

I più bei monologhi e dialoghi d’amore scelti e tradotti da Roberto Mussapi, (editi nel volume Shakespeare. In love, Giunti Editore) saranno letti e narrati dal poeta, attraverso le parole chiave del mondo shakespeariano.

Dalle parole di Giulietta e Romeo sul balcone che diviene celebre per sempre nel mondo, al monologo di Amleto e al disperato vaniloquio di Ofelia che si allontana dalla vita, dalle irresistibili commedie degli equivioci al monologo ferale dell’efferato Macbeth, i versi di Shakespeare inscenano la complessità del mondo, “The Globe”, come Shakespeare battezzò il suo teatro.

Su tutto, nella lettura di Mussapi: la vicenda di Miranda, la giovane nell’isola caraibica della Tempesta, e il monologo del padre, il mago, con l’incipit famoso “Noi siamo della stessa stoffa di cui sono fatti i sogni”,

“la chiave del teatro di Shakespeare”, secondo Mussapi, che Prospero pronuncia in un momento culminante della Tempesta, uno dei capolavori assoluti di Shakespeare e di conseguenza di ogni tempo…