stampa
iniziative che troviamo interessanti
mercoledì 1 febbraio 2017

INNAMORATI DELLA POESIA: un corso sulla poesia

Quinta Edizione

Ciclo di incontri e laboratori insieme ai poeti della Casa della Poesia di Milano, in via Formentini 10.
Quinta edizione.

Nell’ambito delle iniziative culturali volte a promuovere la poesia e la letteratura in generale, la Casa della Poesia di Milano organizza, dopo il successo delle scorse due edizioni, un ciclo di incontri sull’analisi della poesia e sulla scrittura poetica.
Se è difficile – sempre che sia possibile – insegnare a scrivere poesia, si possono senz’altro affinare gli strumenti di analisi, di ricerca e ampliare il panorama delle proprie letture.

Per chi?
Il corso, rivolto a un pubblico eterogeneo, da chi si sta avvicinando alla poesia ai lettori esperti, da chi coltiva privatamente la passione della scrittura a chi si ha pubblicato propri testi, da studenti appassionati a insegnanti che desiderano ampliare le proprie esperienze, è organizzato in conversazioni sulla poesia insieme a poeti e momenti di laboratorio in cui gli iscritti condividono e si confrontano sui propri elaborati.
Secondo il modello dello scorso anno, i docenti terranno tendenzialmente un paio di lezioni, cronologicamente vicine, (corsi dentro il corso) anche per creare occasioni di confronto sui versi dei partecipanti.
È rivolto a un numero massimo di 25 e minimo di 15 iscritti.

La quota di partecipazione è di € 240.

Dove e quando?
Il corso, sarà articolato in dieci  incontri, con cadenza settimanale (tendenzialmente il giovedì) per tre mesi, dalle 18  alle 19.30.

La sede del corso sarà la Casa della Poesia di Milano, Laboratorio Formentini, via Formentini 10, Milano.

Il primo incontro si terrà giovedì 16 marzo 2017.

 

I docenti

Le lezioni saranno tenute dai poeti fondatori e sostenitori della Casa della Poesia:

Tomaso Kemeny, Vivian Lamarque, Giancarlo Majorino, Amos Mattio, Roberto Mussapi, Antonio Riccardi, Mario Santagostini, Cesare Viviani.

 

Per iscrizioni scrivere a segreteria@lacasadellapoesia.com  con oggetto “CORSO DI POESIA”.

Verrà stilata un elenco di pre-iscrizioni in base all’ordine di arrivo delle richieste, e quindi contattati i primi nominativi perché completino l’iscrizione versando attraverso bonifico bancario la quota prevista sul conto corrente della Casa della Poesia di Milano (IBAN: IT 40 V 0308401 6000 0000 6521 180).

 

Seguirà un programma e un calendario dettagliato degli incontri.

 

Ogni aggiornamento verrà divulgato anche attraverso il sito www.lacasadellapoesia.com

Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@lacasadellapoesia.com