stampa
iniziative che troviamo interessanti
martedì 27 gennaio 2015

INNAMORATI DELLA POESIA:

un corso sulla poesia

Ciclo di incontri e laboratori insieme ai poeti della Casa della Poesia di Milano.
Terza edizione.

Nell’ambito delle iniziative culturali volte a promuovere la poesia e la letteratura in generale, la Casa della Poesia di Milano organizza, dopo il successo delle scorse due edizioni, un ciclo di incontri sull’analisi della poesia e sulla scrittura poetica.
Se è difficile – sempre che sia possibile – insegnare a scrivere poesia, si possono senz’altro affinare gli strumenti di analisi, di ricerca e ampliare il panorama delle proprie letture.

Per chi?
Il corso, rivolto a un pubblico eterogeneo, da chi si sta avvicinando alla poesia ai lettori esperti, da chi coltiva privatamente la passione della scrittura a chi si ha pubblicato propri testi, è organizzato in conversazioni sulla poesia insieme a poeti e momenti di laboratorio in cui gli iscritti condividono e si confrontano sui propri elaborati.
Secondo il modello dello scorso anno, i docenti terranno tendenzialmente un paio di lezioni, cronologicamente vicine, (corsi dentro il corso) anche per creare occasioni di confronto sui versi dei partecipanti.
È rivolto a un numero massimo di 25 e minimo di 15 iscritti.

Dove e quando?
Il corso, sarà articolato in dodici  incontri, con cadenza settimanale (tendenzialmente il giovedì) per tre mesi, dalle 18.30 alle 20.30.

La sede del corso sarà la Casa della Poesia di Milano, la Palazzina Liberty, in Largo Marinai d’Italia 1.

Il primo incontro si terrà giovedì 26 marzo 2015, in prossimità della Giornata Mondiale della Poesia.

 

I docenti

Le lezioni saranno tenute dai poeti fondatori e sostenitori della Casa della Poesia:

Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Tomaso Kemeny, Vivian Lamarque, Giancarlo Majorino, Amos Mattio, Roberto Mussapi, Antonio Riccardi, Tiziano Rossi, Cesare Viviani

Quota d’iscrizione: € 240

Per iscrizioni scrivere a segreteria@lacasadellapoesia.com  con oggetto “CORSO DI POESIA”.

Verrà stilata un elenco di pre-iscrizioni in base all’ordine di arrivo delle richieste, e quindi contattati i primi nominativi perché completino l’iscrizione versando attraverso bonifico bancario la quota prevista sul conto corrente della Casa della Poesia di Milano (IBAN: IT 40 V 0308401 6000 0000 6521 180).

Il 26 marzo 2015 il corso verrà aperto da Tomaso Kemeny.

Ecco il programma e un calendario dettagliato degli incontri.

 

Ogni aggiornamento verrà divulgato anche attraverso il sito www.lacasadellapoesia.com

Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@lacasadellapoesia.com