stampa
i prossimi eventi alla Casa della Poesia

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2016-2017

letture e riletture

giovedì 23 marzo 2017, ore 19:30
Festival Internazionale di poesia di Genova
a cura di Amos Mattio
La 23° edizione del Internazionale di Poesia di Genova "Parole Spalancate", in programma per il prossimo giugno a Genova e dintorni verrà presentata da Claudio Pozzani, ideatore e curatore del Festival, attraverso letture dal volume "Venti di poesia" (ed. Liberodiscrivere, 2015), insieme a Maurizio Fantoni Minnella, curatore della rassegna di cinema, poesia e realtà Poevisioni, la sezione cinematografica del Festival.

Poesia di ricerca in Italia

giovedì 30 marzo 2017, ore 19:30
L'improvvisazione, tra flusso di coscienza, scrittura automatica e jazz
a cura di Tomaso Kemeny e Giancarlo Majorino
A partire dal libro "La primavera fa ridere i polli" (ed il verri) di Michelangelo Coviello, l'autore discuterà con Angelo Lumelli intorno alla pratica della scrittura tra improvvisazione, ritmo sonoro, figure dell'ironia e sviluppo tematico..

Grandi poeti

giovedì 20 aprile 2017, ore 19:30
Franco Fortini e la gioia avvenire
a cura di Giancarlo Majorino ed Ennio Abate
A cento anni dalla sua nascita, la Casa della Poesia di Milano dedica una serata a Franco Fortini, poeta, critico letterario, saggista e intellettuale, tra le personalità più importanti del panorama culturale italiano del Novecento.
giovedì 27 aprile 2017, ore 19:30
POETI NELLA RIVOLUZIONE RUSSA
a cura di Milo De Angelis
In occasione del centenario vengono proposte al pubblico le parole e le vite di alcune delle più importanti figure letterarie che l'hanno attraversata. La biografia di ciascuno di questi autori è irrimediabilmente legata alla rivoluzione russa, alle speranze, al dolore, alla forza e allo sconvolgimento che essa ha portato.

letture e riletture

giovedì 4 maggio 2017, ore 19:30
Alzheimer d'amore
a cura di Vivian Lamarque
Presentazione dell'antologia poetica "Alzheimer d'amore" (Interlinea) curata da Franca Grisoni, con molte belle poesie di poeti vari. Sarà presente la curatrice, in dialogo con Vivian Lamarque e Giuseppe Langella.
giovedì 11 maggio 2017, ore 19:30
The conversation of voices
a cura di Roberto Mussapi
Roberto Mussapi propone una conversazione di molte voci che parlano da tempi diversi e in diverse lingue al Mussapi traduttore, il quale ricostruisce nel suo linguaggio poetico un percorso coerente e significativo, per temi e toni.

ricorrenze

giovedì 18 maggio 2017, ore 19:30
La poesia come autoprogettazione
a cura di Tomaso Kemeny
Il poeta europeo per definizione, Germain Droogenbroodt, in un mondo che tende alla devitalizzazione dei linguaggi, presenterà i propri versi, risultato di un lavoro poetico sentito come necessario per una possibile forma di autenticità esistenziale.

Poesia di ricerca in Italia

giovedì 25 maggio 2017, ore 19:30
"La guerra contro il tempo"
tanti auguri Gillo Dorfles!
a cura di Giancarlo Majorino
Tanti auguri ai 107 anni di Gillo Dorfles! Presentazione del documentario di Francesco Leprino “La guerra del tempo”, su Gillo Dorfles e le sue poesie degli anni ’40 (pubblicate da Campanotto Editore)

poesia e critica letteraria

giovedì 1 giugno 2017, ore 19:30
GRADIVA: i suoi primi 40 anni
a cura di Giancarlo Majorino
In occasione del quarantennale, sarà ospitata la rivista di poesia e poetologia italiana «GRADIVA», fondata nel 1976 e ora edita per i tipi di Olschki editore.

poesia straniera

giovedì 8 giugno 2017, ore 19:30
Il diritto alla visione
a cura di Tomaso Kemeny
L'espressione delle libere visioni di poeti, pittori, narratori, drammaturghi e film makers, è in grado ,oggi, di colorare il grigiore angosciante della vita quotidiana? Intervengono: Roberto Barbolini, Flaminia Cruciani, Simonetta Longo, Amos Mattio, Paola Pennecchi e Silvia Tomasi.

poesia e altre arti

mercoledì 14 giugno 2017, ore 19:30
Pittura chiama poesia
a cura di Giancarlo Majorino
L'iniziativa, collegata alla mostra Piero Leddi. Ricerche grafiche 1959-1971 (inaugurazione 7 giugno al Laboratorio Formentini), sarà un Omaggio degli amici poeti a Piero Leddi.

poeti da riscoprire

giovedì 15 giugno 2017, ore 19:30
La poesia di Carlo Maria Maggi
a cura di Maurizio Cucchi
Maurizio Cucchi ripropone al pubblico meneghino Carlo Maria Maggi, milanese del Seicento, considerato il padre della letteratura milanese moderna, per la sua definitiva codifica della scrittura del dialetto attraverso la sua importante e vasta produzione di rime di commedie. Fu anzi proprio lui a introdurre a teatro la maschera popolare di Meneghin, poi diventato l'incarnazione del popolo milanese, umile, schietto e onesto, pieno di saggezza e buon senso, forte nelle avversità, lavoratore sensibile e generoso e "cont el coeur in man", con il cuore in mano.

poesia straniera

giovedì 22 giugno 2017, ore 19:30
Quando la giornata si chiude in bellezza
a cura di Tomaso Kemeny
Interverranno Mia Lecomte, Annelisa Alleva, Emilia Barbato, Laura Accerboni Intervalli musicali: Susanna Roncallo (chitarra).

letture e riletture

giovedì 29 giugno 2017, ore 19:30
Quando la parola si apre all'altro da sé
a cura di Tomaso Kemeny
Interviene Maurizio Cucchi che traccerà la mappa della poesia di Rosita Copioli. La poetessa leggerà versi dal suo recente volume "Le acque della mente" (Mondadori).