stampa
i prossimi eventi alla Casa della Poesia

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2019-2020

Poeti oltre la siepe

giovedì 17 ottobre 2019, 19:30
Voci del Canton Ticino. Gilberto Isella, Sergio Roic, Mirko Aretini
a cura di Amos Mattio
Tre autori di diverse generazioni provenienti dal Canton Ticino, quell’“oltre confine” che parla italiano. Sono Gilberto Isella, Sergio Roic e Mirko Aretini, invitati a Milano, attraverso la collaborazione con il festival Poestate curato da Armida De Marta, a presentare la propria ricerca poetica con i loro ultimi libri.

le mille forme di poesia

giovedì 24 ottobre 2019, 19:30
L'aforisma al femminile
a cura di Tomaso Kemeny
Interviene Amedeo Ansaldi, vincitore di numerosi Premi Internazionali per l'aforisma" a evocare aforismi sull'amore e sulla misoginia e il fulgore del pensiero aforismatico di L.Romano, M.L.Spaziani , A.Merini e delle loro eredi contemporanee.

letture e riletture

giovedì 7 novembre 2019, 19:30
Donne in poesia: Essere autrice / essere curatrice
a cura di Maria Pia Quintavalla
La rassegna "Donne in poesia" a cura di Maria Pia Quintavalla conclude l' ultimo incontro del ciclo 2018 -2019 "Essere autrice / essere curatrice", centrato sull'esperienza del doppio ruolo: di scrittura e ideazione oltre di sé. Letture e riflessioni sulla bellezza del passaggio dalla scrittura alla traduzione di propri sogni. Interventi e letture di Cinzia Demi, Barbara Anceschi, Gabriella Galzio e Maria Pia Quintavalla

poesia e altre arti

giovedì 21 novembre 2019, 19:30
ARTAUD Il poeta e il suo doppio
a cura di Tomaso Kemeny
Donato Di Poce, autore del recente “ARTAUD Il poeta e il suo doppio” (I Quaderni del Bardo, Lecce, 2019), presenta la forza e le originalità dell’autore francese nella dimensione plurilinguistica e devozionale della sua opera poetica. Conosciuto come autore di teatre, Artaud è infatti anche autore di versi (suo il “ Van Gogh il suicidato della societa”, “da leggere quasi con le lacrime agli occhi sino all’ultimo rigo”).

le mille forme di poesia

giovedì 5 dicembre 2019, 19:30
Il sogno della luna
a cura di Amos Mattio
Il 20 luglio 1969 l’uomo metteva piede sulla Luna. Un sogno nato con le nostre origini si realizzava. L’americano Neil Armstrong scendeva dalla navetta Apollo 11 e camminava sul nostro satellite. Sono trascorsi cinquant’anni da un evento epocale della storia umana. Mussapi, partendo dal suo Il sogno della Luna, ci racconta quel sogno. ...

letture e riletture

giovedì 12 dicembre 2019, 19:30
L'obbligo morale della prosa. La necessità biologica della poesia
a cura di Tomaso Kemeny e Amos Mattio
Angelo Gaccioni, Marco Pelliccioli e Riccardo Olivieri, autori di versi e di narrativa, in una tavola rotonda sul ruolo della prosa e della poesia nella società, a partire dai loro lavori più recenti.