stampa
i prossimi eventi alla Casa della Poesia

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2018-2019

riflessioni critiche

giovedì 13 giugno 2019, 19:30
Poesia che (r)esiste
a cura di Amos Mattio
La poesia è morta o è viva? E cosa ne pensano i giovani autori che tanto di sé lasciano sulla pagina, nonostante la difficoltà di farla giungere negli scaffali dei lettori del terzo millennio, che abitano social e si specchiano nei propri selfie? Durante la serata di confronteranno sul tema poeti giovani, meno giovani, o anche giovanissimi.

ricorrenze

giovedì 20 giugno 2019, 19:30
ricordando Balestrini lo sperimentatore
a cura di Tomaso Kemeny
A un mese dalla scomparsa di una delle ultime voci del Gruppo ’63, Nanni Balestrini viene ricordato e omaggiato da Tomaso Kemeny, insieme a Maurizio Cucchi, Milli Graffi, Amos Mattio.

2019-2020

Poeti oltre la siepe

giovedì 17 ottobre 2019, 19:30
Voci del Canton Ticino. Gilberto Isella, Sergio Roic, Mirko Aretini
a cura di Amos Mattio
Tre autori di diverse generazioni provenienti dal Canton Ticino, quell’“oltre confine” che parla italiano. Sono Gilberto Isella, Sergio Roic e Mirko Aretini, invitati a Milano, attraverso la collaborazione con il festival Poestate curato da Armida De Marta, a presentare la propria ricerca poetica con i loro ultimi libri.

riflessioni critiche

giovedì 24 ottobre 2019, 19:30
Ritratti di Poeta
a cura di Tomaso Kemeny
In occasione degli incontri con ottanta poeti nell'ambito del ciclo di appuntamenti "Un thé con la poesia" organizzata da Cinzia Demi presso il Grand Hotel Majestic di Bologna, Cinzia Demi ha elaborato ottanta ritratti di poeti.