stampa
i prossimi eventi alla Casa della Poesia

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2015-2016

grandi poeti

giovedì 9 giugno 2016, ore 19:30
Poesia e Ambiente: Marcia Theophilo
a cura di Amos Mattio
Marcia Theophilo, poetessa brasiliana che da anni lotta per la difesa dell'Amazzonia,dove è nata, porterà il pubblico "Nel nido dell'Amazzonia", un libro (ed. Interlinea) e insieme un luogo poetico, dove animali e piante meravigliose ci riportano dove tutto ha avuto inizio , a una sorta di Eden da salvare.

letture

giovedì 16 giugno 2016, ore 19:30
PADRI (secondo incontro)
a cura di Milo De Angelis
Il personaggio paterno nei poeti del nostro tempo, il suo carattere, il suo insegnamento, la sua memoria, la sua mancanza, la traccia della sua parola: dodici autori - da Pascoli ai nostri giorni – scelti da Milo De Angelis e letti da Viviana Nicodemo.

ricorrenze

martedì 21 giugno 2016, ore 19:30
Gozzano
a cura di Tomaso Kemeny
A cento anni dalla morte (1916) del grande poeta “crepuscolare” si evocheranno i tratti distintivi della sua scrittura e l'attore Franco Sangermano ne leggerà alcuni testi significativi.

grandi poeti

giovedì 30 giugno 2016, ore 19:30
Oltre il Bloomsday Joyce incontra Shakespeare e Wagner nel sublime teatro dell'Ulysses
a cura di Tomaso Kemeny
Giuliana Bendelli, Giulio Giorello e Tomaso Kemeny interpreteranno il capolavro di Joyce a poco meno di un secolo dalla pubblicazione (16 giugno, 1922). Per i lettori di lingua italiana che non conoscano a fondo l'inglese, verranno proposti brani dalle versioni italiane di De Angelis (Mondadori, 1960), Terrinoni (Newton Compton, 2012) e Celati (Einaudi, 2013).

2016-2017

letture e riletture

giovedì 13 ottobre 2016, ore 19:30
Maurizio Cucchi, “Poesie 1963-2015”
a cura di Giancarlo Majorino
Giancarlo Majorino dialoga con Maurizio Cucchi sul recente Oscar Mondadori con "Tutte le poesie" di Maurizio Cucchi, curato di Alberto Bertoni. "L’opera di Maurizio Cucchi costituisce, come pochissime altre esperienze della poesia del Novecento, un vero e proprio Canzoniere, quasi un romanzo, costruito a partire dall’esordio con “Il Disperso”, pubblicato per volontà di Vittorio Sereni." (dalla Prefazione di Alberto Bertoni)
giovedì 20 ottobre 2016, ore 19:30
Bonvesin de la Riva e il "Libro delle tre scritture"
a cura di Maurizio Cucchi
Il poema didascalico di 2108 alessandrini assonanzati in koinè lombarda, considerato uno dei principali testi medievali dedicati alla rappresentazione dell'aldilà cristiano prima della Commedia di Dante, con cui condivide la suddivisione in tre cantiche: la De scriptura nigra, dove si narra «dre dodex pen dr' inferno»; la De scriptura rugia, dove «sì determina dra passion divina»», e la De scriptura aurea, ove «sì dis dra cort divina, / zoè dre dodex glorie de quella terra fina».

ricorrenze

giovedì 27 ottobre 2016, ore 19:30
Shakespeare e il tempo
a cura di Tomaso Kemeny
A 400 anni dalla morte di Shakespeare, interverrà Alessandro Serpieri, professore emerito di Lingua e letteratura inglese. Letture dell'attore Franco Sangermano.

letture e riletture

giovedì 10 novembre 2016, 20
Quarant’anni di “Somiglianze”
a cura di Milo De Angelis
La Casa della Poesia di Milano festeggia l’anniversario di “Somiglianze”, il libro con cui Milo De Angelis ha esordito nel 1976. ...
giovedì 17 novembre 2016, ore 19:30
poetica dell'equivoco: Piera Oppezzo
a cura di Giancarlo Majorino
Prendendo avvio dal volume "Piera Oppezzo, Una lucida disperazione" (Interlinea, 2015), Giancarlo Majorino, Luciano Martinengo e Giulia Niccolai in una tavola rotonda sui versi di Piera Oppezzo, poetessa milanese scomparsa nel 2009.
giovedì 24 novembre 2016, ore 19:30
LEZIONI ELEMENTARI.
Monologo sul maestro Gabriele Minardi
a cura di Roberto Mussapi
Lezioni elementari è un monologo in versi, edito da “I quaderni de La Collana”, diretta da Maurizio Cucchi: “un monologo- scrive il curatore- che è soprattutto il racconto sensibilissimo e ricco di figure e quotidiani eventi di un tempo remoto, quello dell’infanzia e della scuola (…)

Poesia di ricerca in Italia

giovedì 1 dicembre 2016, ore 19:30
Poetry and Discovery
a cura di Tomaso Kemeny
Componenti della Direzione artistica del movimento internazionale Poetry and Discovery, Tomaso Kemeny, Pietro Berra, Flaminia Cruciani, Mirna Ortiz, Paola Pennecchi illustreranno la poetica e i progetti del movimento.

poesia e altre arti

giovedì 22 dicembre 2016, ore 19:30
L'arte è totale o non è
a cura di Tomaso Kemeny
L'artista Roberto Floreani presenta il suo ultimo libro "I futuristi e la grande guerra".
giovedì 12 gennaio 2017, 19:30
La follia dell’assoluto: Paul Celan e Ingeborg Bachmann
a cura di Milo De Angelis
Attraverso la lettura di poesie, lettere e brani narrativi, emerge stasera il legame tra due grandi autori del Novecento, Paul Celan e Ingeborg Bachmann, accomunati da un senso drammatico dell’esistenza e da una dedizione assoluta alla letteratura.

Grandi poeti

giovedì 19 gennaio 2017, 19:30
Il culmine dell'esperienza mitico-erotica nella poesia di Christopher Marlowe
a cura di Tomaso Kemeny
Verranno letti,tradotti e commentai e interpretati versi del grande poeta Christopher Marlowe, morto a 29 anni.

letture e riletture

giovedì 26 gennaio 2017, 19:30
"passione poesia"
a cura di Giancarlo Majorino
Presentazione di "Passione Poesia – Letture di poesia contemporanea" (1990-2015), Ed.CFR, Milano, 2016, curato da Sebastiano Aglieco, Luigi Cannillo, Nino Iacovella
giovedì 2 febbraio 2017, ore 19:30
"La Milano dei poeti" e "Il concerto del grillo"
a cura di Silvio Raffo
Presentazione del volume LA MILANO DEI POETI (ed.la Vita Felice), che contiene una trentina di testi di poeti italiani su Milano tradotti in inglese da Silvio Raffo, con particolare rilievo ai contributi di Daria Menicanti, grande poetessa milanese d'adozione dimenticata, della quale verrà collateralmente presentata l'opera omnia, IL CONCERTO DEL GRILLO (Mimesis edizioni), curata da Silvio Raffo, Fabio Minazzi e Brigida Bonghi.

poesia e altre arti

giovedì 9 febbraio 2017, ore 19:30
Poesia e pittura: un dialogo tra diverse figurazioni
a cura di Giancarlo Majorino
Giancarlo Majorino, Angelo Lumelli e Giovanni Gardella presentano i libri di due pittori che guardano alla poesia: "Infinite Drawing" di Pietro Finelli e "L'altro sguardo" di Pietro Bologna.

letture e riletture

giovedì 16 febbraio 2017, ore 19:30
Il ritorno di Marilyn Monroe
a cura di Giancarlo Maiorino, Tomaso Kemerny, Donato Di Poce e Fausta Squatriti
Sono invitati a intervenire tutti coloro che hanno fatto rivivere nei loro versi Marilyn Monroe nel volume "Umana troppo umana" a cura di F.Cavallaro e A.Fo.

poesia e critica letteraria

giovedì 23 febbraio 2017, ore 19:30
Riviste: Il Segnale - Percorsi di ricerca letteraria
a cura di Amos Mattio
La rivista letteraria IL SEGNALE Presenta gli ultimi due numeri (105 e 106)

letture e riletture

giovedì 2 marzo 2017, ore 19:30
Editori di poesia
Effigie: Il vento caldo della poesia
a cura di Giovanni Giovannetti e Tomaso Kemeny
Quando si alza il vento caldo della poesia allora torna la primavera del linguaggio. Uno straordinario coro di poeti (citati in ordine alfabetico) evocheranno la stagione più bella

Grandi poeti

giovedì 9 marzo 2017, ore 19:30
Roberto Mussapi legge "I sepolcri"
a cura di Roberto Mussapi
L'eterna ed eternatrice poesia di Ugo Foscolo, che nei suoi Sepolcri ha parlato di bellezza, di memoria e di civiltà verrà introdotta e letta da Roberto Mussapi.

poesia e altre arti

giovedì 16 marzo 2017, ore 19:45
Musica e poesia: un amore o un equivoco
a cura di Maurizio Cucchi
Due arti sorelle, poesia e musica, si frequentano e si accompagnano da millenni, tra amori ed equivoci. La serata avrà per tema proprio questo rapporto, raccontato e dibattuto dai poeti Maurizio Cucchi e Mario Santagostini, e dai musicisti Eugenio Finardi, Carlo Galante e Giacomo Manzoni.

letture e riletture

giovedì 23 marzo 2017, ore 19:30
Festival Internazionale di poesia di Genova
a cura di Amos Mattio
La 23° edizione del Internazionale di Poesia di Genova "Parole Spalancate", in programma per il prossimo giugno a Genova e dintorni verrà presentata da Claudio Pozzani, ideatore e curatore del Festival, attraverso letture dal volume "Venti di poesia" (ed. Liberodiscrivere, 2015), insieme a Maurizio Fantoni Minnella, curatore della rassegna di cinema, poesia e realtà Poevisioni, la sezione cinematografica del Festival.

Poesia di ricerca in Italia

giovedì 30 marzo 2017, ore 19:30
L'improvvisazione, tra flusso di coscienza, scrittura automatica e jazz
a cura di Tomaso Kemeny e Giancarlo Majorino
A partire dal libro "La primavera fa ridere i polli" (ed il verri) di Michelangelo Coviello, l'autore discuterà con Angelo Lumelli intorno alla pratica della scrittura tra improvvisazione, ritmo sonoro, figure dell'ironia e sviluppo tematico..

Grandi poeti

giovedì 20 aprile 2017, ore 19:30
Franco Fortini e la gioia avvenire
a cura di Giancarlo Majorino ed Ennio Abate
A cento anni dalla sua nascita, la Casa della Poesia di Milano dedica una serata a Franco Fortini, poeta, critico letterario, saggista e intellettuale, tra le personalità più importanti del panorama culturale italiano del Novecento.
giovedì 27 aprile 2017, ore 19:30
POETI NELLA RIVOLUZIONE RUSSA
a cura di Milo De Angelis
In occasione del centenario vengono proposte al pubblico le parole e le vite di alcune delle più importanti figure letterarie che l'hanno attraversata. La biografia di ciascuno di questi autori è irrimediabilmente legata alla rivoluzione russa, alle speranze, al dolore, alla forza e allo sconvolgimento che essa ha portato.

letture e riletture

giovedì 4 maggio 2017, ore 19:30
Alzheimer d'amore
a cura di Vivian Lamarque
Presentazione dell'antologia poetica "Alzheimer d'amore" (Interlinea) curata da Franca Grisoni, con molte belle poesie di poeti vari. Sarà presente la curatrice, in dialogo con Vivian Lamarque e Giuseppe Langella.
giovedì 11 maggio 2017, ore 19:30
The conversation of voices
a cura di Roberto Mussapi
Roberto Mussapi propone una conversazione di molte voci che parlano da tempi diversi e in diverse lingue al Mussapi traduttore, il quale ricostruisce nel suo linguaggio poetico un percorso coerente e significativo, per temi e toni.

ricorrenze

giovedì 18 maggio 2017, ore 19:30
La poesia come autoprogettazione
a cura di Tomaso Kemeny
Il poeta europeo per definizione, Germain Droogenbroodt, in un mondo che tende alla devitalizzazione dei linguaggi, presenterà i propri versi, risultato di un lavoro poetico sentito come necessario per una possibile forma di autenticità esistenziale.

Poesia di ricerca in Italia

giovedì 25 maggio 2017, ore 19:30
"La guerra contro il tempo"
tanti auguri Gillo Dorfles!
a cura di Giancarlo Majorino
Tanti auguri ai 107 anni di Gillo Dorfles! Presentazione del documentario di Francesco Leprino “La guerra del tempo”, su Gillo Dorfles e le sue poesie degli anni ’40 (pubblicate da Campanotto Editore)

poesia e critica letteraria

giovedì 1 giugno 2017, ore 19:30
GRADIVA: i suoi primi 40 anni
a cura di Giancarlo Majorino
In occasione del quarantennale, sarà ospitata la rivista di poesia e poetologia italiana «GRADIVA», fondata nel 1976 e ora edita per i tipi di Olschki editore.

poesia straniera

giovedì 8 giugno 2017, ore 19:30
Il diritto alla visione
a cura di Tomaso Kemeny
L'espressione delle libere visioni di poeti, pittori, narratori, drammaturghi e film makers, è in grado ,oggi, di colorare il grigiore angosciante della vita quotidiana? Intervengono: Roberto Barbolini, Flaminia Cruciani, Simonetta Longo, Amos Mattio, Paola Pennecchi e Silvia Tomasi.

poesia e altre arti

mercoledì 14 giugno 2017, ore 18:30
Pittura chiama poesia
a cura di Giancarlo Majorino
L'iniziativa, collegata alla mostra Piero Leddi. Ricerche grafiche 1959-1971 (inaugurazione 7 giugno al Laboratorio Formentini), sarà un Omaggio degli amici poeti a Piero Leddi.

poeti da riscoprire

giovedì 15 giugno 2017, ore 19:30
La poesia di Carlo Maria Maggi
a cura di Maurizio Cucchi
Maurizio Cucchi ripropone al pubblico meneghino Carlo Maria Maggi, milanese del Seicento, considerato il padre della letteratura milanese moderna, per la sua definitiva codifica della scrittura del dialetto attraverso la sua importante e vasta produzione di rime di commedie. Fu anzi proprio lui a introdurre a teatro la maschera popolare di Meneghin, poi diventato l'incarnazione del popolo milanese, umile, schietto e onesto, pieno di saggezza e buon senso, forte nelle avversità, lavoratore sensibile e generoso e "cont el coeur in man", con il cuore in mano.

poesia straniera

giovedì 22 giugno 2017, ore 19:30
Quando la giornata si chiude in bellezza
a cura di Tomaso Kemeny
Interverranno Mia Lecomte, Annelisa Alleva, Emilia Barbato, Laura Accerboni Intervalli musicali: Susanna Roncallo (chitarra).

letture e riletture

giovedì 29 giugno 2017, ore 19:30
Quando la parola si apre all'altro da sé
a cura di Tomaso Kemeny
Interviene Maurizio Cucchi che traccerà la mappa della poesia di Rosita Copioli. La poetessa leggerà versi dal suo recente volume "Le acque della mente" (Mondadori).

2017-2018

Poeti oltre la siepe

giovedì 19 ottobre 2017, ore 19:30
Poeti oltre la siepe: Géza Szőcs
a cura di Tomaso Kemeny
Geza Szocs, ribelle al regime del tiranno rumeno Ceausescu, imprigionato, esiliato contribuì alla caduta del regime. Fondatore del Partito Democratico della minoranza Ungherese in Romania, oggi è il Presidente del Pen Club Magiaro.

letture e riletture

giovedì 26 ottobre 2017, ore 19:30
SHAKESPEARE IN LOVE: Mussapi legge Shakespeare
a cura di Amos Mattio
I più bei monologhi e dialoghi d’amore scelti e tradotti da Roberto Mussapi, (editi nel volume Shakespeare. In love, Giunti Editore) saranno letti e narrati dal poeta, attraverso le parole chiave del mondo shakespeariano.

Poeti oltre la siepe

giovedì 9 novembre 2017, ore 19:30
Poeti oltre la siepe:
Brendan Kennelly, la poesia come dono
a cura di Tomaso Kemeny
Brendan Kennelly, poeta e narratore, ha all'attivo un lungo elenco di pubblicazioni che gli hanno valso, nel 2010, il "Irish Pen award". Ha inaugurato la collana "Cantos", con cui il curatore Tomaso Kemeny intende fornire nuove aperture alla poesia "oltre la siepe" dei nostri confini.

poeti da riscoprire

giovedì 30 novembre 2017, ore 19:30
Da "Le silenziose": il canto di Marta Fabiani
a cura di Giancarlo Majorino
Maria Pia Quintavalla, Giancarlo Majorino e Franco Manzoni ricordano la poetessa Marta Fabiani, scomparsa in solitudine nel 2014 a Nizza, dove si era ritirata.

ricorrenze

giovedì 14 dicembre 2017, ore 19:30
Poeti della Rivoluzione Russa
a cura di Milo De Angelis
Per il centenario della Rivoluzione Russa, mettiamo in scena alcuni tra i poeti più importanti che l’hanno attraversata: Aleksandr Blok, Anna Achmatova, Osip Mandel’štam e Marina Cvetaeva.

letture e riletture

martedì 19 dicembre 2017, ore 19:30
Recentiores non sunt deteriores: voci nuove in poesia
a cura di Amos Mattio
Un quartetto di poeti, anagraficamente vicini, con le loro opere di esordio, a testimonianza della pluralità delle voci contemporanee, incroceranno versi e opinioni, dando la loro visione della poesia e spiegando spunti e motivazioni. Le differenze, le analogie, i contrasti diventeranno occasione di confronto tra i poeti, che leggeranno i loro testi, il curatore e il pubblico che potrà intervenire nel dibattito.
giovedì 18 gennaio 2018, ore 19:30
Quattro percorsi in cerca della parola significante
a cura di Tomaso Kemeny
Intervengono: Paolo Bonfiglio,Donato Di Poce, Giovanni Ingino e Antonella Monti

poesia e altre arti

giovedì 25 gennaio 2018, ore 19:30
Surrogati di poesia 1/3
a cura di Maurizio Cucchi
Nell'epoca della "dittatura dell'ignoranza", i cantautori vengono a volte indicati come i poeti del nuovo millennio. In un ciclo di tre serate alcuni tra i cantautori più accreditati verranno sottoposti al crivello poetico. Maurizio Cucchi crivella De Andrè. Mario Santagostini crivella Jovanotti.

Poeti oltre la siepe

giovedì 8 febbraio 2018, ore 19:30
"Pomi un penny l'uno, ovvero poesia una pena l'una" di James Joyce
a cura di Tomaso Kemeny
Interviene la prof.ssa Francesca Romana Paci curatrice del volume edito da Nuova Trauben editrice, Torino,2017. Si tratta di tredici brevi poesie,pubblicate da Shakespeare and Co.,a Parigi, nel 1927, versi che celano molti enigmi che nella serata si contribuirà a risolvere.

poeti da riscoprire

giovedì 15 febbraio 2018, ore 19:30
Variazioni sull'amore
a cura di Amos Mattio
L'amore casto - ma non sempre - in Dante e Petrarca, ma anche la passione erotica del Marino, l'amore impossibile di Leopardi e l'amore innamorato di Caproni. L'amore multiforme e variegato guiderà un percorso, tra tanti possibili, attraverso la letteratura italiana dal Duecento al Novecento.

letture e riletture

giovedì 22 febbraio 2018, ore 19:30
Mussapi legge Leopardi
a cura di Roberto Mussapi
«In pochissimi poeti in tutta la nostra storia, dal mitico Orfeo a oggi, il cuore dell’uomo, la fame di amore, la percezione del dolore coincidono in modo così potente e simultaneo come in Leopardi. La sua poesia raggiunge una prodigiosa naturalezza che la fa consustanziale letteralmente al cuore umano.» (Roberto Mussapi) A pochi giorni dall'uscita dell'antologia leopardiana da lui curata per l'editore Salani, Roberto Mussapi legge Giacomo Leopardi.
giovedì 22 marzo 2018, ore 19:30
Microfono aperto
a cura di Amos Mattio
In occasione della Giornata Mondiale Della Poesia, apriamo il microfono alla poesia dei suoi amanti e appassionati. Tutti gli amici della poesia sono invitati a prestare la loro voce davanti ai MICROFONO APERTO a un testo dei poeti commemorati, e a presentare a un proprio inedito!

poesia e altre arti

giovedì 5 aprile 2018, ore 19:30
Surrogati di poesia 2/2
a cura di Maurizio Cucchi
Nell'epoca della "dittatura dell'ignoranza", i cantautori vengono a volte indicati come i poeti del nuovo millennio. In un ciclo di alcune serate alcuni tra i cantautori più accreditati verranno sottoposti al crivello poetico, per verificare insieme al pubblico cosa i punti di contatto, i limiti, le differenze. Tomaso Kemeny si occupa di Bob Dylan e Amos Mattio dei rapper.
giovedì 12 aprile 2018, ore 19:30
Fausta Squatriti: At the Pen Point (poesie 1960 - 2017)
a cura di Tomaso Kemeny
Pittrice e scultrice di fama internazionale, Fausta Squatriti è anche romanziera. Questa sera presenta i risultati di 57 anni di lavoro poetico pubblicati da Gradiva Editions. Le poesie spesso accese dall'invettiva o deformanti per ironia o spaesate dal grottesco, sono state volte in inglese da Anthony Robbins con il testo originale italiano riportato a fronte."

letture e riletture

giovedì 3 maggio 2018, ore 19:30
Voce e poesia. Voci di poesia.
a cura di Roberto Mussapi
Roberto Mussapi dà voce a varie voci di poeti.

ricorrenze

giovedì 17 maggio 2018, ore 19:30
La madre in poesia
a cura di Amos Mattio
Amos Mattio in un percorso alla ricerca della figura della "madre" in poesia e in letteratura: un immagine che cambia pur rimanendo sempre fedele al suo archetipo.

letture e riletture

giovedì 24 maggio 2018, ore 19:30
Incontri
a cura di Tomaso Kemeny
La poesia nel salotto milanese di Roberto Caracci accompagnato dai poeti Tiziano Rossi, Elena Petrassi, Simona Albano Summer avrà come ospite anche il poeta romano Giorgio Ghiotti, presentato da Vivian Lamarque.
giovedì 31 maggio 2018, ore 19:30
L'unione libera. André Breton e la poesia
a cura di Tomaso Kemeny
Per evidenziare una scrittura poetica che vive nel suo divenire e nella speranza di lasciare 'una scintilla' imperitura. Una poesia che coglie il pensiero nel suo affiorare alla coscienza in grado di proiettare la verità soggettiva nella direzione di un'utopia dalla una bellezza elettrizzatrice.

Poeti oltre la siepe

giovedì 7 giugno 2018, ore 19:30
Poeti oltre la siepe: Zbigniew Herbert
a cura di Tomaso Kemeny
Il suo verso libero è disadorno e semplice in contrasto con la poesia retorica. Inventa un suo alter ego, il signor Cogito (come Monsieu Teste di Valery), consapevole che la poesia non può mutare radicalmente la vita, ma può rendere sensibili i lettori all'ingiustizia e alle umiliazioni inferte ai cittadini dal comunismo. Nel 1989 viene pubblicata una plaquette da Vanni Scheiviller, con l'introduzione di Maria Corti. Interverrà l'attore Franco Sangermano. Con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Polonia.

poesia e altre arti

giovedì 14 giugno 2018, ore 19:30
POETI DELL’ ESPRESSIONISMO TEDESCO
a cura di Milo De Angelis e Alessandro Bellasio
Quasi un secolo fa, nel 1919, esce a Berlino Menschheitsdämmerung (“Crepuscolo dell’umanità”), la celebre antologia che raccoglie le voci più interessanti della poesia tedesca contemporanea. Tra di loro quattro grandi autori che vi proponiamo questa sera: Georg Heym, Gottfried Benn, Else Lasker-Schüler e Georg Trakl.

Poeti oltre la siepe

giovedì 21 giugno 2018, ore 19:30
Verso Bisanzio: Bessegato legge Yeats di Mussapi
a cura di Roberto Mussapi
Yeats sarà letto da Paolo Bessegato, attore che sempre ha accostato al teatro un lavoro appassionato sulla poesia. Trent’ani fa Bessegato metteva in scena come regista e attore il primo testo teatrale di Mussapi, Villon. E avrebbe dato voce a altre sue voci come quella di Enea in Voci dal buio. E presto in teatro un nuovo incontro tra il poeta e l’attore.

2018-2019

Grandi poeti

giovedì 25 ottobre 2018, 19:30
Torquato Tasso Poesie, ma non solo d'amore
a cura di Tomaso Kemeny e Amos Mattio
“Perduto è tutto il tempo che in amore non si spende” Versi letti e commentati dall'attore Franco Sangermano
giovedì 8 novembre 2018, 19:30
Mussapi legge Campana

a cura di Roberto Mussapi
Dino Campana è nel pantheon di Roberto Mussapi sin dalle origini e dai fondamenti della sua poesia. Accanto a Coleridge, Whitman, Yeats, Luzi, che considerava Campana uno dei massimi del Novecento. Mussapi legge dai Canti Orfici i versi “del poeta dell’ energia elettrica del porto, del cielo sanguinante di Genova, del viaggio verso Montevideo. Poeta della visione, discendente di Orfeo e Whitman.”

ricorrenze

giovedì 22 novembre 2018, 19:30
Ugo Foscolo, imprese e opere straordinarie di un ribelle
a cura di Tomaso Kemeny
A 240 anni dalla sua nascita, una serata dedicata da Ugo Foscolo, uno "straniero" che ha così profondamente segnato la nostra letteratura. Si vedrà come il titanismo romantico in Foscolo si stemperi in immagini significative e armoniche. Intervengono Roberto Coaloa e Giorgio Leonardi, autore di un recente libro sul poeta (Edizioni della Sera, 2018)
giovedì 29 novembre 2018, 19:30
Tanti auguri maestro! I primi 80 anni di Tomaso Kemeny
a cura di Amos Mattio
Festeggiamenti a base di aneddoti e letture. Tra gli ospiti: Roberto Barbolini, Giuseppe Conte, Giancarlo Majorino, Roberto Mussapi, con spazio per improvvisazioni. Intermezzo musicale di Adalberto Borioli.

Poeti oltre la siepe

giovedì 13 dicembre 2018, 19:30
USCITA DI SICUREZZA
a cura di Tomaso Kemeny
Interviene Endre Szkàrosi, poeta, critico, cattedratico di letteratura italiana presso ELTE, Università degli Studi di Budapest, che esporrà i termini di una possibile poetica inedita e leggerà dei suoi versi volti in italiano da Tomaso Kemeny.

letture e riletture

giovedì 20 dicembre 2018, 19:30
AFFARI POETICI, i doni della poesia
a cura di Paola Pennecchi
Poetry and Discovery invita alla presentazione dell'Antologia AFFARI POETICI, i doni della poesia (Effigie edizioni).
giovedì 17 gennaio 2019, 19:30
L'assai ironica centralità del naso
a cura di Tomaso Kemeny
Interviene Mario Baudino, poeta, giornalista (La Stampa di Torino), saggista. La poesia di Baudino affronta la tragicità della vita con le disarmanti armi di un'ironia originalissima.
giovedì 24 gennaio 2019, 19:30
Sconfinamenti
a cura di Tomaso Kemeny
Dante Marianacci, poeta, narratore, saggista, ha pubblicato quattordici libri di poesia, tre romanzi e numerosi saggi. La sua poesia e la sua scrittura saggistica affrontano i nodi fondanti l'espressione poetica del novecento italiano e mondiale.

poesia e altre arti

giovedì 31 gennaio 2019, 19:30
A come Arianna, Amleto, Ariel
monologhi in versi di Roberto Mussapi
a cura di Roberto Mussapi
Già in scena con Laura Marinoni al Teatro Franco Parenti, Walter Le Moli al Teatrodue di Parma e prossimamente con altri attori in altri teatri, i monologhi in versi di Mussapi saranno letti dall’autore.

ricorrenze

giovedì 7 febbraio 2019, 19:30
Tanti auguri maestro! I primi 80 anni di Gregorio Scalise.
a cura di Maurizio Cucchi
Un omaggio coordinato da Maurizio Cucchi per gli ottant’anni di Gregorio Scalise e al suo recente volume di versi “Nuovi segni” (Algra ed. 2018). Intervengono Adalberto Borioli, Massimo Dagnino, Tiziano Rossi, Mario Santagostini.
giovedì 14 febbraio 2019, 19:30
Altre variazioni sull'amore
a cura di Amos Mattio
L'amore, onnipresente in poesia dalla notte dei tempi, guiderà un percorso di letture, dai classici ai moderni, uno dei tanti possibili, tra mille variazioni.

Poeti oltre la siepe

giovedì 21 febbraio 2019, 19:30
Poesia oltre confine: Yang Lian
a cura di Tomaso Kemeny
Yang Lian in dialogo con Tomaso Kemeny. In esilio dal 1997, Yang Lian è uno dei massimi poeti viventi. La poesia di Lian è caratterizzata da lunghi poemi che evidenziano un profondo legame con la poesia classica cinese.
giovedì 28 febbraio 2019, 19:30
La poesia transnazionale italofona: identità linguistiche, scelte stilistiche, autori
a cura di la rivista IL SEGNALE
In occasione dell'uscita del libro Di un poetico altrove. Poesia transnazionale italofona (1960-2016) di Mia Lecomte, l'autrice ne discute con Gianluca Bocchinfuso, responsabile della rubrica Scritture parallele de Il Segnale Letture di Candelaria Romero, Brenda Porster e Adriana Langtry della Compagnia delle poete
giovedì 14 marzo 2019, 19:30
POLONIA E POESIA
a cura di Milo De Angelis
È un incontro con i grandi poeti polacchi del nostro tempo: Zbigniew Herbert, Adam Zagajewski e i premi Nobel Czesław Miłosz e Wisława Szymborska verranno presentati da due giovani e appassionati studiosi, Alessandro Bellasio e Giovanni Rapazzini, con la partecipazione del Professor Luca Bernardini, docente di Letteratura Polacca all’Università degli Studi di Milano.

letture e riletture

giovedì 21 marzo 2019, 19:30
Milano: una città, mille lingue. Poetry is my passion + Microfono aperto
a cura di Ana Maria Pedroso Guerrero, Tomaso Kemeny e Amos Mattio
In occasione della giornata mondiale della poesia, 21 marzo 2019, l'associazione Cubeart in collaborazione con il Centro Culturale Multietnico La Tenda, il progetto “Poetry is my passion. Milano: una città mille lingue”, lo spazio Bezzeca Lab di Milano, le Edizioni Effigie presentano un incontro lirico fra poeti e artisti internazionali e la tradizionale poesia italiana. E infine apriamo il microfono alla poesia!

ricorrenze

giovedì 28 marzo 2019, 19:30
Artisti e poeti per Camillo: nel centenario della nascita di Camillo De Piaz
a cura di Giancarlo Majorino e Giorgio Luzzi
La serata si inserisce nel programma delle celebrazioni del centesimo anniversario dalla nascita di padre Camillo De Piaz in parallelo con la mostra che rimarrà aperta per tutto marzo al Refettorio delle Stelline del Credito Valtellinese dove figureranno la mostra fotografica“Camillo, una storia” e la rassegna di pittura, scultura e poesia: “Artisti e poeti per Camillo”.

letture e riletture

giovedì 4 aprile 2019, 19:30
Franco Manzoni e Gabriella Cinti
a cura di Tomaso Kemeny
Franco Manzoni e il suo percorso poetico e il suo saggio sulla poetica di Gabriella Cinti. La poetessa sarà presente e coinvolta nell'evento.

Poeti oltre la siepe

giovedì 9 maggio 2019, 19:30
Voci dal mondo: Christine De Luca (Shetland)
a cura di Amos Mattio
Ci fa visita un’ospite internazionale, Christine De Luca, poetessa e narratrice in inglese e in Shetlandic, dialetto insulare di origine scozzese legato ad altri ceppi linguistici del nord Europa, vicina al moderno norvegese.
giovedì 16 maggio 2019, 19:30
L’Odissea di Kazantzakis
a cura di Milo De Angelis
Milo De Angelis presenta l’”Odissea” di Nikos Kazantzakis nella traduzione di Nicola Crocetti, che ha lavorato per molti anni a questo magnifico poema dello scrittore greco (autore tra l’altro di “Zorba il greco”) e ora finalmente è giunto al termine di questa impresa titanica.

poeti da riscoprire

giovedì 23 maggio 2019, 19:30
Due poeti: Claudio Recalcati e Andrea Longega
a cura di Tomaso Kemeny e Vivian Lamarque
Il lavoro sulla lingua è mestiere dei poeti, e questa può naturalmente affondare le radici del dialetto. Tomaso Kemeny e Vivian Lamarque presentano Claudio Recalcati, poeta milanese, e Andrea Longega, veneziano.

letture e riletture

giovedì 30 maggio 2019, 19:30
Piccoli grandi editori di poesia: 20 anni di “Collana”
a cura di Amos Mattio
Dopo l’esordio con le “Trascurate” di Giancarlo Majorino “La collana” di “Stampa 2009”, creata da Maurizio Cucchi e Mauro Maconi (scomparso nel 2001), ha accolto in vent’anni oltre 60 titoli di poesia, ospitando poeti affermati e esordienti, suggerendo così un dialogo tra le generazioni dei poeti italiani.

poeti da riscoprire

giovedì 6 giugno 2019, 19:30
Poesie di guerra e di mare: Mussapi legge Melville
a cura di Roberto Mussapi
La ben nota grandezza di Herman Melville trova piena e sorprendente conferma nella sua poesia, dove l’autore di Moby Dick narra e si inerpica liricamente in virtù di una energia espressiva dinamica e potente che gli consente di spaziare su territori vari.

riflessioni critiche

giovedì 13 giugno 2019, 19:30
Poesia che (r)esiste
a cura di Amos Mattio
La poesia è morta o è viva? E cosa ne pensano i giovani autori che tanto di sé lasciano sulla pagina, nonostante la difficoltà di farla giungere negli scaffali dei lettori del terzo millennio, che abitano social e si specchiano nei propri selfie? Durante la serata di confronteranno sul tema poeti giovani, meno giovani, o anche giovanissimi.

ricorrenze

giovedì 20 giugno 2019, 19:30
ricordando Balestrini lo sperimentatore
a cura di Tomaso Kemeny
A un mese dalla scomparsa di una delle ultime voci del Gruppo ’63, Nanni Balestrini viene ricordato e omaggiato da Tomaso Kemeny, insieme a Maurizio Cucchi, Milli Graffi, Amos Mattio.

2019-2020

Poeti oltre la siepe

giovedì 17 ottobre 2019, 19:30
Voci del Canton Ticino. Gilberto Isella, Sergio Roic, Mirko Aretini
a cura di Amos Mattio
Tre autori di diverse generazioni provenienti dal Canton Ticino, quell’“oltre confine” che parla italiano. Sono Gilberto Isella, Sergio Roic e Mirko Aretini, invitati a Milano, attraverso la collaborazione con il festival Poestate curato da Armida De Marta, a presentare la propria ricerca poetica con i loro ultimi libri.

le mille forme di poesia

giovedì 24 ottobre 2019, 19:30
L'aforisma al femminile
a cura di Tomaso Kemeny
Interviene Amedeo Ansaldi, vincitore di numerosi Premi Internazionali per l'aforisma" a evocare aforismi sull'amore e sulla misoginia e il fulgore del pensiero aforismatico di L.Romano, M.L.Spaziani , A.Merini e delle loro eredi contemporanee.

letture e riletture

giovedì 7 novembre 2019, 19:30
Donne in poesia: Essere autrice / essere curatrice
a cura di Maria Pia Quintavalla
La rassegna "Donne in poesia" a cura di Maria Pia Quintavalla conclude l' ultimo incontro del ciclo 2018 -2019 "Essere autrice / essere curatrice", centrato sull'esperienza del doppio ruolo: di scrittura e ideazione oltre di sé. Letture e riflessioni sulla bellezza del passaggio dalla scrittura alla traduzione di propri sogni. Interventi e letture di Cinzia Demi, Barbara Anceschi, Gabriella Galzio e Maria Pia Quintavalla

poesia e altre arti

giovedì 21 novembre 2019, 19:30
ARTAUD Il poeta e il suo doppio
a cura di Tomaso Kemeny
Donato Di Poce, autore del recente “ARTAUD Il poeta e il suo doppio” (I Quaderni del Bardo, Lecce, 2019), presenta la forza e le originalità dell’autore francese nella dimensione plurilinguistica e devozionale della sua opera poetica. Conosciuto come autore di teatre, Artaud è infatti anche autore di versi (suo il “ Van Gogh il suicidato della societa”, “da leggere quasi con le lacrime agli occhi sino all’ultimo rigo”).

le mille forme di poesia

giovedì 5 dicembre 2019, 19:30
Il sogno della luna
a cura di Amos Mattio
Il 20 luglio 1969 l’uomo metteva piede sulla Luna. Un sogno nato con le nostre origini si realizzava. L’americano Neil Armstrong scendeva dalla navetta Apollo 11 e camminava sul nostro satellite. Sono trascorsi cinquant’anni da un evento epocale della storia umana. Mussapi, partendo dal suo Il sogno della Luna, ci racconta quel sogno. ...

letture e riletture

giovedì 12 dicembre 2019, 19:30
L'obbligo morale della prosa. La necessità biologica della poesia
a cura di Tomaso Kemeny e Amos Mattio
Angelo Gaccioni, Marco Pelliccioli e Riccardo Olivieri, autori di versi e di narrativa, in una tavola rotonda sul ruolo della prosa e della poesia nella società, a partire dai loro lavori più recenti.

ricorrenze

giovedì 19 dicembre 2019, 19:30
Alda Merini
ero una rosa dormiente
a cura di Milo De Angelis
L’incontro verrà presentato da Giovanna Rosadini. Voce recitante di Viviana Nicodemo. Interventi musicali di Bianca Brecce.

riflessioni critiche

giovedì 23 gennaio 2020, 19:30
Introduzione alla critica letteraria secondo Cesare Segre (1928- 2014)
a cura di Tomaso Kemeny
Uno degli intellettuali più significativi del '900, filologo, semiologo, critico letterario, Presidente della 'International Association of Semiotics”, membro della Accademia dei Lincei , eminente professore dell'Università di Pavia, autore di edizioni critiche come quella delle “Satire” di Ludovico Ariosto, ci ha lasciato un “Avviamento all'analisi del testo letterario” che verrà ripresentato al pubblico. Ne discutera' il curatore della serata.

letture e riletture

giovedì 30 gennaio 2020, 19:30
Tributo a Caproni: 3 toni di strumentazione verbale
a cura di Tomaso Kemeny e Amos Mattio
In omaggio ai “lampi” di Giorgio Caproni, a 30 dalla sua scomparsa, si presenteranno “le narrazioni alchemiche” di Myriam Mantegazza e “la celebrazione di una sabba di parole” di Roberto Barbolini, scrittore e giornalista culturale.
giovedì 6 febbraio 2020, 19:30
Poesia e destino
a cura di Milo De Angelis

Angelo Lumelli e Giancarlo Pontiggia presentano "Poesia e destino" di Milo De Angelis (uscito nel lontano 1982 e ristampato di recente da Crocetti) ...

giovedì 13 febbraio 2020, 19:30
Mussapi legge Luzi
a cura di Roberto Mussapi
Un maestro e quarant’anni di incontri. Ma, soprattutto, la voce data a Luzi in onore alla voce di Luzi. In occasione dell’uscita del libro “Compassione e mistero, Heaney, Luzi, Bonnefoy”, pubblicato ora da Algra editore nella collana L’arco di Ulisse curata da Emilio Zucchi. Nel volume, a cura di Silvia Granata, l’autore orchestra trent’anni di scritti su tre grandi poeti della sua anima.

riflessioni critiche

giovedì 20 febbraio 2020, 19:30
Ritratti di Poeta
a cura di Tomaso Kemeny
In occasione degli incontri con ottanta poeti nell'ambito del ciclo di appuntamenti "Un thé con la poesia" organizzata da Cinzia Demi presso il Grand Hotel Majestic di Bologna, Cinzia Demi ha elaborato ottanta ritratti di poeti.

Streaming su Canale Youtube

2019-2020

le mille forme di poesia

giovedì 19 marzo 2020, 19:30
La poesia in termini minimi: il landai
a cura di Amos Mattio
https://youtu.be/cCb_M_4W9dU (dalle 19:30 del 19 marzo2020) Impossibilitati dalla pandemia a svolgere la serata dal vivo, e dalle difficoltà tecnologiche a realizzare una conferenza a distanza, riprendiamo le bellissime riprese dell'evento del 14 settembre 2019, sulla scalinata della Grande Madre di Torino. Questa serata vuole onorare anche la trascorsa celebrazione dell'8 marzo e tutte le donne, ma anche tutte le forme della poesia. Tra i lettori: Chicca Morone, Antonella Barina, Maria Grazia Cavallo, avvocato penalista notevole sui diritti della donna, Paola Pennecchi, l’editrice Silvia Ramass, Chiara Rota; Lisetta Kemeny, Tomaso Kemeny e molti altri….

letture e riletture

giovedì 26 marzo 2020, 19:30
Piccoli grandi editori: i quaderni de “la collana” di Stampa2009
a cura di Amos Mattio
Presentazione degli ultimi quaderni de “la collana” di Stampa 2009. Introduce Maurizio Cucchi. Intervengono gli autori: Fabrizio Bernini, Stefano Bortolussi, Giovanni Ingino, Alessandro Pancotti, Giancarlo Pontiggia.
giovedì 2 aprile 2020, 19:30
“Microfono Aperto”: mille voci per una serata in poesia
a cura di Amos Mattio
Introduzione di Amos Mattio. Poeti noti, meno noti o assolutamente sconosciuti tutti insieme in ordine sparso per festeggiare a scoppio ritardato (prolungando dunque i festeggiamenti) la Giornata Mondiale della Poesia, con una serata in cui il microfono viene passato tra tanti amanti, lettori e scrittori di versi che hanno mandato un loro contributo.

piccoli classici integrali

giovedì 9 aprile 2020, 19:30
Piccoli grandi classici
il “Piccolo libro inutile” di Sergio Corazzini
a cura di Amos Mattio
leggiamo integralmente il “piccolo libro inutile”, monumento della sensibilità crepuscolare che ci ricorda quanto sia inutile la poesia: inutile come la nostra anima, l’unica autorizzata a uscire nel mondo, quello interiore e quello degli affetti. Letture di cinque studentesse di Milano e Vicenza.

Grandi poeti

giovedì 16 aprile 2020, 19:30
Omaggio a Mario Benedetti
a cura di Amos Mattio
Mario Benedetti, autore di “Umana gloria” (Mondadori, 2004) e si cui sono state recentemente pubblicate “Tutte le poesie” (Garzanti, 217), è una delle oltre 20mila vittime del Covid-19, che se l’è portato via il 27 marzo scorso. Ricordiamo in quest’occasione l’amico e il poeta.

letture e riletture

giovedì 23 aprile 2020, 19:30
Gabriele D'Annunzio: “Laus vitae”
Versi di una vitalità ineguagliabile
a cura di Tomaso Kemeny
La “lode alla vita” è il viaggio di 8.000 versi con cui D’Annunzio, nel 1903, attraversa MAIA, la prima delle sue “Laudi del cielo del mare della terra e degli eroi”. Introduzione di Tomaso Kemeny Letture di Viviana Nicodemo

ricorrenze

giovedì 30 aprile 2020, 19:30
“Donna Parola e Diritto”
poesie di donne dell’America Latina
a cura di Ana María Pedroso Guerrero, Rocío Bolaños, Amos Mattio
In questo maggio di commemorazione delle lotte per il cambiamento e la giustizia sociale diamo ascolto al richiamo della poesia per declinare la nostra storia anche al femminile.

piccoli classici integrali

giovedì 7 maggio 2020, 19:30
Piccoli grandi classici: “Pianissimo” di Camillo Sbarbaro
a cura di Amos Mattio
Camillo Sbarbaro, poeta fondamentale per il Novecento, ma anche lichenologo di fama mondiale, ha attraversato lo scorso secolo con il suo “Pianissimo”: nella prima edizione del 1914 sussurrava in una poesia nuova e dai toni apparentemente dimessi, metricamente inappuntabile, il malessere dell’uomo moderno, tanto attuale ancora oggi, e forse di più in quest’ultimo periodo.
giovedì 14 maggio 2020, 19:30
dal “Piccolo libro inutile” le liriche di Alberto Tarchiani
a cura di Amos Mattio
Pochi conoscono Alberto Tarchiani come poeta, e a buon diritto, perché ignorato da tutte le storie letterarie! Ma, prima di intraprendere la carriera di giornalista, antifascista, politico e poi diplomatico, Tarchiani fu amico di Sergio Corazzini e il celebre “Piccolo libro inutile” del 1907 comprende, oltre alle nove famose poesie di Corazzini (da noi lette integralmente il 9 aprile: https://youtu.be/V9N-0YZqgG8) anche dieci “Liriche di Alberto Tarchiani”! Non si può dire di conoscere davvero il libro senza aver letto questa (quasi introvabile) sezione!

Grandi poeti

giovedì 21 maggio 2020, 19:30
Apollinaire, poesie erotiche per Lou e Madelaine
a cura di Tomaso Kemeny
Guillaume Apollinaire,scrivendo in versi liberi e senza punteggiatura, eleggendo i corpi di Lou e Madeleine, il corpo della donna a sua Musa, libera la poesia amorosa dalle pudiche e sublimate forme tradizionali. Legge Viviana Nicodemo

letture e riletture

giovedì 28 maggio 2020, 19:30
“Il canto del distacco” di Luigi Fontanella
a cura di Amos Mattio
Una serata internazionale organizzata tra New York e Milano, due città profondamente dalla presente pandemia del Covid: a New York Luigi Fontanella, poeta di “Monte Stella” (Passigli editore), fresco di stampa; a Milano amici e lettori di Fontanella, che presentano il libro offrendo spunti, chiavi di letture e letture: in mezzo il miracolo della poesia, che nasce e si rigenera ad ogni lettura.
giovedì 4 giugno 2020, 19:30
Poesie trascritte dalla tavola di cera della memoria
a cura di Tomaso Kemeny
"La morte non avrà dominio", antologia di poeti memorabili defunti, da Shakespeare a Nazim Hikmet, la cui voce apre le porte del futuro in poesia. Letture di Viviana Nicodemo

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2020-2021

letture e riletture

giovedì 1 ottobre 2020, 19:30
Federigo Tozzi e Tiziano Rossi: Bestie e dintorni
a cura di Amos Mattio
Le bestie continuano ad accompagnare la vita di uomini e scrittori, regalandoci metafore e immagini in cui specchiarci, dalle favole di Esopo ai bestiari medievali. Un secolo fa sono comparse anche nelle pagine di Federigo Tozzi, nelle prose liriche ed allegoriche di “Bestie” (1917) e, recentissimamente, anche in quelle del poeta Tiziano Rossi, autore di “Piccola orchestra” (La vita felice, 2020), una raccolta di “antifavole e dicerie” fresca di stampa.

ricorrenze

giovedì 15 ottobre 2020, 19:30
Poesia per Luigi
a cura di Roberto Mussapi
Luigi Spagnol, un editore e un intellettuale innamorato del proprio mestiere che ha profondamente inciso nella cultura e nell’editoria italiana, è scomparso di recente, nel mezzo di una pandemia che ancora ci tiene tra le sue morse. Roberto Mussapi ricorda l’amico, dedicandogli una lettura di suoi testi.

Streaming su Canale Youtube

2020-2021

poesia e altre arti

giovedì 5 novembre 2020, 19:30
PER IL LOBO D'ORO: un poeta tirato per le orecchie
a cura di Amos Mattio
Lo scrittore Roberto Barbolini presenta "Per il Lobo d'Oro", un racconto autobiografico di Tomaso Kemeny che copre quaranta anni, dall'anno di nascita a Budapest(\1938) fino al 1978 a Milano. Include l'incontro con André Breton e le esperienze d'avanguardia dell'autore che interverrà alla serata.

Poeti oltre la siepe

giovedì 12 novembre 2020, 19:30
Géza Szocs, poeta della rivoluzione – in memoriam
a cura di Tomaso Kemeny
A una settimana dalla dipartita delle sue spoglie mortali, ma non della sua voce, lo ricordano leggendo alcuni suoi testi Tomaso Kemeny e Amos Mattio.
giovedì 19 novembre 2020, 19:30
Poeti in parallelo: scambio poetico tra Cuba e Milano
a cura di Amos Mattio
La serata, coordinata da Amos Mattio, prevede interventi videoregistrati di Giselle Lucía Navarro e la partecipazione del poeta Tomaso Kemeny. Dopo la presentazione del progetto è prevista la lettura di alcune poesie dei poeti cubani e italiani invitati per questa prima presentazione, letti in parallelo e in doppia lingua, originale e traduzione.

Poeti in traduzione

giovedì 26 novembre 2020, 19:30
Milo De Angelis parla del De rerum natura di Lucrezio
a cura di Milo De Angelis
Milo De Angelis parla del De rerum natura di Lucrezio e presenta alcune sue nuove traduzioni. Letture di Viviana Nicodemo.

poesia e altre arti

giovedì 10 dicembre 2020, 19:30
Fellini e la poesia
a cura di Tomaso Kemeny
Conterranea e amica del grande regista Federico Fellini, Rosita Copioli ne illustra le meraviglie della fantasia immaginifica, da taluni definita 'barocca', e ne ricorda le poesie amate, a volte, motivo di ispirazione.

le mille forme di poesia

giovedì 17 dicembre 2020, 19:30
La poesia in prosa: Gaspard de la Nuit di Aloysius Bertrand
a cura di Amos Mattio
Bertrand a metà dell’Ottocento anticipava alcune delle successive idee “maledette” e anche della poesia sotto forma di prosa nel poema “Gaspard de la Nuit”. Ne parlano Maurizio Cucchi, uno dei maggiori poeti contemporanei, che in più di un’occasione, nel suo lavoro poetico e critico, ha ribadito la possibilità espressiva della “poesia in prosa” che, proprio perché rinuncia al verso, deve dimostrare la natura poetica della parola, e Marco Vitale, autore della traduzione in italiano di “Gaspard de la Nuit” (BUR, 2001).

Poeti in traduzione

mercoledì 6 gennaio 2021, 19:30
EPIFANIA IN POESIA
a cura di Roberto Mussapi
La poesia vive di epifanie, di apparizioni, di illuminazioni. Nel 2021 l’Epifania a nutrirsi di poesia: quella di Roberto Mussapi, di T.S. Eliot, di Rainer Maria Rilke e di William Yeats. Con l’augurio che il nuovo anno ci permetta di riaccorciare le distanze con serenità e fiducia.

letture

giovedì 14 gennaio 2021, 19:30
SIRENE IN POESIA
a cura di Tomaso Kemeny
Giovanna Rosadini ed Elena Miglioli sono due rapinose voci della poesia femminile italiana in grado di mettere, ognuna a modo suo, a nudo i paesaggi dell'anima umana contemporanea come una visione “che si avvera improvvisa...” per citare un verso di Gìovanna Rosadini che nel 2012 ha curato l'antologia “Nuovi poeti italiani 6” (Einaudi) interamente dedicata a poetesse. Moderatore Amos Mattio.

Memory lane

giovedì 21 gennaio 2021, 19:30
Memory lane: Poesia e Teatro (R.Mussapi) 60’
a cura di Amos Mattio
Per il ciclo “memory lane”, proponiamo per la prima volta la registrazione di una serata di oltre dieci anni fa. Era il 24 gennaio 2008, quando nella nostra sede della Palazzina Liberty a Milano, Roberto Mussapi teneva una lezione-conferenza sul rapporto tra Poesia e Teatro.
giovedì 28 gennaio 2021, 19:30
Memory lane: Notte chiara (20/11/08) 90'
a cura di Amos Mattio
Per il ciclo “memory lane”: una serata tra musica e poesia, organizzata da Cecilia Ghelli e Paola Zamboni. Alle letture dei poeti Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Tomaso Kemeny, Vivian Lamarque, Angelo Lumelli e Giancarlo Majorino seguirà un concerto di canto, con la soprano Edit Zamir, al pianoforte Alba Gentili-Tedeschi.

Poeti in traduzione

giovedì 11 febbraio 2021, 19:30
Mussapi legge Heaney (30’)
a cura di Amos Mattio
Roberto Mussapi, nella veste di poeta, di traduttore e di lettore, presenta un assaggio di Seamus Heaney, partendo dal recente "Compassione e mistero" (Algra Editore, 2020)

ricorrenze

giovedì 18 febbraio 2021, 19:30
Ancora altre variazioni sull’amore (35’)
a cura di Amos Mattio
L'amore che rima con furore oltre che con candore, onnipresente in poesia dalla notte dei tempi, guiderà un terzo percorso di letture, incentrato sui classici latini e greci, con qualche incursione nella poesia italiana, un altro dei tanti possibili, tra mille variazioni.

Memory lane

giovedì 25 febbraio 2021, 19:30
Memory lane: Alchimie Sonore (18/12/08) 75’
a cura di Amos Mattio
Per il ciclo “memory lane”, un’altra serata tra musica e poesie, organizzata da serata Tomaso Kemeny. Il maestro Antonio Ballista incrocerà passi musicali ai versi di Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Tomaso Kemeny, Vivian Lamarque, Giancarlo Majorino, Roberto Mussapi e Antonio Riccardi, accompagnando i loro versi con musiche di Enrique Granados, Johannes Brahms, Gioacchino Rossini, Maurice Ravel, Domenico Scarlatti.

ricorrenze

giovedì 11 marzo 2021, 19:30
Franco Loi e l'infinita giovinezza (30’)
a cura di Milo De Angelis
Omaggio a Franco Loi, con una scelta di poesie dal primo capitolo dell'"Angel". Letture di Viviana Nicodemo Presenta Amos Mattio

festival di poesia

domenica 21 marzo 2021, 17:00
1/5 TAPAS DI POESIA – A las cinco de la tarde
a cura di Amos Mattio
Ogni giorno, dal 21 e il 25 marzo, Amos Mattio propone una sorta di tapa poetica, data dall’alternanza di cinque poeti italiani e cinque poeti cubani come una salsa di versi, all’interno di una cialda dal sapore iberico di due poeti spagnoli. All’ora dell’aperitivo, dovrete solo aggiungere un bicchiere di quel che volete: noi ci mettiamo delle tapas ad alto tasso poetico!
domenica 21 marzo 2021, 16:00
Poeti in parallelo - Presentazione della selezione dei 25 poeti italiani
a cura di Amos Mattio
La selezione dei poeti italiani ha compreso autori legati alla Casa della Poesia di Milano, per precedenti partecipazioni ad eventi dell’Associazione o per conoscenza diretta dei loro testi. Il curatore ha cercato di garantire, di fianco a nomi noti della poesia italiana contemporanea, un’ampia componente di autori più giovani, alcuni dei quali giovanissimi, e un’adeguata presenza femminile.
lunedì 22 marzo 2021, 17:00
2/5 TAPAS DI POESIA – A las cinco de la tarde
a cura di Amos Mattio
Ogni giorno, dal 21 e il 25 marzo, Amos Mattio propone una sorta di tapa poetica, data dall’alternanza di cinque poeti italiani e cinque poeti cubani come una salsa di versi, all’interno di una cialda dal sapore iberico di due poeti spagnoli. All’ora dell’aperitivo, dovrete solo aggiungere un bicchiere di quel che volete: noi ci mettiamo delle tapas ad alto tasso poetico!
martedì 23 marzo 2021, 17:00
3/5 TAPAS DI POESIA – A las cinco de la tarde
a cura di Amos Mattio
Ogni giorno, dal 21 e il 25 marzo, Amos Mattio propone una sorta di tapa poetica, data dall’alternanza di cinque poeti italiani e cinque poeti cubani come una salsa di versi, all’interno di una cialda dal sapore iberico di due poeti spagnoli. All’ora dell’aperitivo, dovrete solo aggiungere un bicchiere di quel che volete: noi ci mettiamo delle tapas ad alto tasso poetico!
mercoledì 24 marzo 2021, 17:00
4/5 TAPAS DI POESIA – A las cinco de la tarde
a cura di Amos Mattio
Quarto aperitivo poetico: Amos Mattio propone una sorta di tapa poetica, data dall’alternanza di cinque poeti italiani e cinque poeti cubani come una salsa di versi, all’interno di una cialda dal sapore iberico di due poeti spagnoli. All’ora dell’aperitivo, dovrete solo aggiungere un bicchiere di quel che volete: noi ci mettiamo delle tapas ad alto tasso poetico!
giovedì 25 marzo 2021, 17:00
5/5 TAPAS DI POESIA – A las cinco de la tarde
a cura di Amos Mattio
Quinto aperitivo poetico: Amos Mattio propone una sorta di tapa poetica, data dall’alternanza di cinque poeti italiani e cinque poeti cubani come una salsa di versi, all’interno di una cialda dal sapore iberico di due poeti spagnoli. All’ora dell’aperitivo, dovrete solo aggiungere un bicchiere di quel che volete: noi ci mettiamo delle tapas ad alto tasso poetico!

letture

giovedì 25 marzo 2021, 19:45
Los italianos nel Dantedì
chiusura del Festival “Poeti in parallelo. Poesia e comunità”
a cura di Amos Mattio
Nel giorno del Dantedì, Amos Mattio leggerà alcuni passi danteschi sulla poesia, come introduzione alla lettura dei 25 poeti della selezione italiana.

festival di poesia

giovedì 15 aprile 2021, 13:30
Visioni contemporanee della poesia 1/5
a cura di Istituto Cerventes di Milano
All’interno del festival “Poeti in parallelo”, è stato realizzato un ciclo di cinque incontri in cui sono stati intervistati dieci poeti italiani e dieci poeti spagnoli, che danno la loro risposta alla domanda delle domande… Qual è lo scopo della poesia nel XXI secolo? Per cinque giorni le giovani generazioni di poeti italiani e spagnoli risponderanno a questa domanda, concludendo con una lettura delle loro poesie.
giovedì 15 aprile 2021, 14:30
Visioni contemporanee della poesia 2/5
a cura di Istituto Cerventes di Milano
All’interno del festival “Poeti in parallelo”, è stato realizzato un ciclo di cinque incontri in cui sono stati intervistati dieci poeti italiani e dieci poeti spagnoli, che danno la loro risposta alla domanda delle domande… Qual è lo scopo della poesia nel XXI secolo? Per cinque giorni le giovani generazioni di poeti italiani e spagnoli risponderanno a questa domanda, concludendo con una lettura delle loro poesie.
giovedì 15 aprile 2021, 15:30
Visioni contemporanee della poesia 3/5
a cura di Istituto Cerventes di Milano
All’interno del festival “Poeti in parallelo”, è stato realizzato un ciclo di cinque incontri in cui sono stati intervistati dieci poeti italiani e dieci poeti spagnoli, che danno la loro risposta alla domanda delle domande… Qual è lo scopo della poesia nel XXI secolo? Per cinque giorni le giovani generazioni di poeti italiani e spagnoli risponderanno a questa domanda, concludendo con una lettura delle loro poesie.
giovedì 15 aprile 2021, 16:30
Visioni contemporanee della poesia 4/5
a cura di Istituto Cerventes di Milano
All’interno del festival “Poeti in parallelo”, è stato realizzato un ciclo di cinque incontri in cui sono stati intervistati dieci poeti italiani e dieci poeti spagnoli, che danno la loro risposta alla domanda delle domande… Qual è lo scopo della poesia nel XXI secolo? Per cinque giorni le giovani generazioni di poeti italiani e spagnoli risponderanno a questa domanda, concludendo con una lettura delle loro poesie.
giovedì 15 aprile 2021, 17:30
Visioni contemporanee della poesia 5/5
a cura di Istituto Cerventes di Milano
All’interno del festival “Poeti in parallelo”, è stato realizzato un ciclo di cinque incontri in cui sono stati intervistati dieci poeti italiani e dieci poeti spagnoli, che danno la loro risposta alla domanda delle domande… Qual è lo scopo della poesia nel XXI secolo? Per cinque giorni le giovani generazioni di poeti italiani e spagnoli risponderanno a questa domanda, concludendo con una lettura delle loro poesie.

Memory lane

giovedì 22 aprile 2021, 19:30
Poeti europei: Paul Celan (Memory lane)
a cura di Giancarlo Majorino
Nel ciclo “Memory lane” una serata dell'aprile del 2009: l'omaggio di Giancarlo Majorino a Paul Celan, poeta del silenzio e dell’intensificazione.

riflessioni critiche

giovedì 29 aprile 2021, 19:30
La questione del verso: Antonio Prete (60')
a cura di Tomaso Kemeny
Antonio Prete illustrerà il problema del verso libero oggi, dando come esempio la sua soluzione personale dal recente libro “Tutto è sempre ora” (Einaudi, 2019)

ricorrenze

giovedì 13 maggio 2021, 19:30
Omaggio dantesco: “Dante in love”
a cura di Tomaso Kemeny
Nel settimo centenario dalla sua morte, Dante continua a dimostrare la sua vitalità anche nell’ultimo libro di Giuseppe Conte, Dante in love (Giunti), oggetto della conversazione tra l’autore e Tomaso Kemeny.

Memory lane

giovedì 20 maggio 2021, 19:30
L’Odissea di Kazantzakis – memory lane + anteprima (80')
a cura di Milo De Angelis
era il 15 maggio 2019.. Milo De Angelis presentava l’ “Odissea” di Nikos Kazantzakis nella traduzione di Nicola Crocetti, oggi in volume (Crocetti, 2020). Voce recitante di Viviana Nicodemo. Presente Nicola Crocetti, che parla dell’ “Odissea” e della sua traduzione

riflessioni critiche

giovedì 27 maggio 2021, 19:30
La questione del verso: Tomaso Kemeny
a cura di Amos Mattio
Tomaso Kemeny illustrerà le proceduire tecniche per la costruzione della sua voce personale, a partire da “25 appuntamenti col sicario + due” (Quaderni del bardo edizioni, 2021).

Poeti oltre la siepe

giovedì 10 giugno 2021, 19:30-20:00
Sylvia Plath, Primo Studio
a cura di Milo De Angelis
a cura di Milo De Angelis voce recitante Viviana Nicodemo Proponiamo questa sera alcune testimonianze che riguardano l’ultimo periodo della vita di Sylvia Plath

riflessioni critiche

giovedì 17 giugno 2021, 19:30-20:00
Etica e bellezza
a cura di Tomaso Kemeny
Etica e bellezza: tra questi due poli si muove il discorso teorico di un poeta, che ha fatto della battaglia per la bellezza una vocazione.

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2021-2022

letture e riletture

giovedì 4 novembre 2021, 19:30
Franco Loi e l'infinita giovinezza
a cura di Milo De Angelis
Omaggio a Franco Loi, con una scelta di poesie dal primo capitolo de “L’angel”. Letture di Viviana Nicodemo Dopo un’ampia riflessione di Milo De Angelis sull’opera e sulla figura di Franco Loi, verranno letti diversi brani tratti da L’angel (ed. Mondadori 1994) che descrivono il mondo adolescente delle partite di calcio e dei primi amori.

Grandi poeti

giovedì 11 novembre 2021, 19:30
SERATA ARTHUR RIMBAUD
a cura di Carmelo Pistillo
Con il corredo di un suo lungo saggio e delle testimonianze di alcuni fra i maggiori poeti contemporanei e del passato, Pistillo propone una sua versione di Una stagione all’inferno di Arthur Rimbaud (ed. La Vita Felice), l’opera che più di altre ha contribuito a creare il mito del poeta maledetto. Con interventi di Milo De Angelis, Angelo Lumelli, Tomaso Kemeny, Giancarlo Pontiggia. Letture a cura di AMOS MATTIO e CARMELO PISTILLO.
giovedì 25 novembre 2021, 19:30
Serata "Andrea Zanzotto"
a cura di Maurizio Cucchi
A 100 anni dalla nascita e a 10 dalla scomparsa di Andrea Zanzotto, uno dei massimi poeti del Novecento. Ne parla e ne legge il poeta Maurizio Cucchi insieme a Giancarlo Pontiggia e Amos Mattio.
giovedì 2 dicembre 2021, 19:30
Serata "Giancarlo Majorino"
a cura di Amos Mattio
Giancarlo Majorino, fondatore della Casa della Poesia di Milano e suo Presidente, fino alla sua scomparsa di quest’anno, verrà omaggiato come poeta e come amico da Giusi Busceti, Milo De Angelis, Tomaso Kemeny, Amos Mattio. Viviana Nicodemo leggerà dalle “Ricerche erotiche”.

poesia e altre arti

giovedì 9 dicembre 2021, 19:30
Poesia e teatro
a cura di Roberto Mussapi
Roberto Mussapi ritorna sul rapporto tra Poesia e Teatro, a oltre dieci anni di distanza dalla sua lezione-conferenza tenuta presso La Casa della Poesia di Milano nel 2008, alla Palazzina Liberty. La convergenza di poesia e teatro, centrale nel pensiero e nell’opera dell’autore, è al centro del suo recente volume I nomi e le voci, monologhi in versi (Mondadori, 2020) interpretato da importanti attori del teatro italiano.

Streaming su Canale Youtube

2021-2022

letture

giovedì 20 gennaio 2022, 19:30
Appesi a un filo
a cura di Tomaso Kemeny
Corrado Calabrò e Fabia Baldi leggeranno e discuteranno le forme della loro poesia.

riflessioni critiche

giovedì 27 gennaio 2022, 19:30
6 poeti post '68. Il divieto di accorgersi.
a cura di Amos Mattio
Sei poeti nati negli anni Settanta e Ottanta che hanno espresso tramite il proprio impegno letterario e la propria opera, per case editrici diverse l'una dall'altra ma di alto valore culturale, la volontà ed il desiderio di fare i conti - anche irregolari, non sistematici e contraddittori - con un'esigenza di considerazione, dovrei dire di riconsiderazione, del proprio essere divenuti autori non per caso ma in una certa e determinata epoca costellata di eventi reali e simbolici, spesso inevitabilmente comuni.
giovedì 10 febbraio 2022, 19:30
Dal silenzio alla parola poetica
a cura di Tomaso Kemeny
Antonio Prete e Tomaso Kemeny in un dialogo profondo sul rapporto tra poesia e silenzio.

letture

giovedì 17 febbraio 2022, 19:30
La luna negli occhi: poesie d’amore
a cura di Tomaso Kemeny
Tomaso Kemeny in dialogo con Ottavio Rossani, autore del recente volume “La luna negli occhi” (Aragno editore, 2019).

ricorrenze

giovedì 10 marzo 2022, 19:30
Franco Loi, l’erede del sole
a cura di Vivian Lamarque
A un anno dalla scomparsa di un poeta che è diventato uno dei simboli di Milano,se ne ricorda la figura di maestro e di guida, morale oltre che poetica, attraverso il libro “Franco Loi, l’erede del sole” (Fve editori, 2021). Ne parlano l’autore, Rudy Toffanetti, e il curatore della collana, Giorgio Ghiotti, insieme a Amos Mattio.

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2021-2022

ricorrenze

giovedì 17 marzo 2022, 19:30
Un ricordo di Giovanni Giudici
a cura di Maurizio Cucchi
Ne parlano tre poeti e lettori di diverse generazioni: Maurizio Cucchi con Mary Barbara Tolusso e Marco Pelliccioli. Modera Amos Mattio.

Streaming su Canale Youtube

2021-2022

le mille forme di poesia

giovedì 24 marzo 2022, 19:30
Nella nebbia del presente, il setaccio della poesia
a cura di Amos Mattio e #poetipost68
Nella “settimana della poesia” di un anno che voleva essere di rinascita, ma che già è segnato da oscuri presagi, #poetipost68 “alza la voce” ospitando altre voci in uno spazio che ha la volontà di allargare il confronto e condividerlo con il pubblico della poesia.

Laboratorio Formentini, via Formentini 10

2021-2022

Grandi poeti

giovedì 31 marzo 2022, 19:30
Roberto Mussapi legge Yves Bonnefoy
a cura di Amos Mattio
Roberto Mussapi, nella veste di poeta, di traduttore e di lettore, presenta un assaggio di Yves Bonnefoy, partendo dal recente "Compassione e mistero" (Algra Editore, 2019).

letture e riletture

giovedì 7 aprile 2022, 19:30
Tra il ridicolo e il comico e ciò che ci fa ridere
a cura di Tomaso Kemeny
Incontro con Roberto Barbolini, tra il ridicolo e il comico e ciò che ci fa ridere! Insieme a Tomaso Kemeny

Grandi poeti

giovedì 28 aprile 2022, 19:30
Giampiero Neri: la poesia fa 95!
a cura di Maurizio Cucchi
Incontro con Giampiero Neri, fresco novantecinquenne e con la sua poesia. Insieme a Maurizio Cucchi e Marco Pelliccioli.

poesia e musica

giovedì 5 maggio 2022, 20:45
Forte come la morte è l’amore
parole e note
a cura di Amos Mattio
Concerto tra parole e note, in onore di Adelio Valtorta. I poeti Luigi Cannillo, Tomaso Kemeny, Amos Mattio, Roberto Mussapi, Paola Pennecchi e Carmelo Pistillo leggeranno testi della poesia italiana, dal Trecento al Novecento, da Petrarca a Pascoli a Umberto Saba, in un percorso primaverile, di vita e di rinascita.

Grandi poeti

giovedì 12 maggio 2022, 19:30
Sylvia Plath
a cura di Milo De Angelis
Presentazione di Paola Loreto voce recitante Viviana Nicodemo

letture e riletture

giovedì 19 maggio 2022, 19:30
Editori di poesia: la Collana di Stampa 2009
a cura di Maurizio Cucchi
Parlerà di Stampa 2009 Maurizio Cucchi, curatore della “Collana” e delle plaquette , e leggeranno loro versi Stefano Bortolussi, Amos Mattio, Giancarlo Pontiggia, Carmelo Pistillo e Cesarina Vegni.

Grandi poeti

giovedì 26 maggio 2022, 19:30
Shelley "A zonzo sul Lago di Como"
a cura di Pietro Berra e Claudia Cantaluppi
Il libro per la prima volta presenta in italiano il Viaggio sulle sponde del lago di Como eseguito e scritto da Mary Shelley nell'estate del 1840. Vengono evocati luoghi dove Mary e il marito Percey Shelley hanno ambientato romanzi e poemi come Frankestein e L'ultimo uomo
giovedì 16 giugno 2022, 19:30
Lucrezio
a cura di Milo De Angelis
La traduzione di Milo De Angelis del De rerum natura di Lucrezio - da poco uscita nella collana dello Specchio Mondadori – verrà presentata da Vincenzo Frungillo, poeta da sempre vicino al mondo classico, mentre l’attrice Viviana Nicodemo leggerà un’ampia scelta di brani, che mettono in luce alcuni temi centrali di questo immenso poema

letture e riletture

giovedì 23 giugno 2022, 19:30
Editori di poesia: Samuele editore, dalla tradizione ai nuovi progetti
a cura di Amos Mattio
Saranno presenti l’editore, Alessandro Canzian, e alcuni autori che leggeranno e i propri testi: Alice Serrao – Collana Scilla Candelaria Romero – Collana Scilla Franca Grisoni – Collana Gialla Oro Marco Corsi – Collana Leda

2022-2023

Poeti oltre la siepe

giovedì 10 novembre 2022, 19:30
Song for Wole
a cura di Roberto Mussapi
Per Wole Soyinka, il grande scrittore nigeriano, drammaturgo, poeta, romanziere, saggista, primo africano a vincere il Premio Nobel per la letteratura.
giovedì 17 novembre 2022, 19:30
(39)Transposie di ENDRE SZKAROSI
a cura di Tomaso Kemeny
Szkàrosi Endre ( Budapest1952-2022) Poeta, performer, studioso, ha insegnato letteratura italiana all'università di Budapest. Le sue sperimentazioni di poesia sonora di musica e di arti visuali video e performance sono ben note nella scena internazionale. Tomaso Kemeny presenta il suo ultimo libro "Trentanove Transpoesie", edito da Effigie nel settembre del 2022 (trad. di T.Kemeny).

Grandi poeti

giovedì 1 dicembre 2022, 19:30
La voce di Robert Frost
a cura di Milo De Angelis
Robert Frost è il poeta della campagna americana, esplorata nelle sue fatiche quotidiane di semine, raccolti e braccianti, ma anche nelle sue atmosfere più tenebrose di ombre, incontri notturni, improvvise apparizioni che rivelano la sua voce misteriosa.
giovedì 19 gennaio 2023, 19:30
Dylan Thomas e la morte non avrà dominio
a cura di Tomaso Kemeny
Si illustrerà la potente immaginazione del poeta gallese che sfidò la condizione mortale. Verranno lette alcune poesie in originale dal relatore e in italiano da Viviana Nicodemo. Si affronteranno i limiti della condizione umana in rapporto alla vitalità della natura.
giovedì 2 febbraio 2023, 19:30
Delio Tessa, alegher!
a cura di Maurizio Cucchi
Serata dedicata a Delio Tessa, grande poeta milanese del Novecento, autore di opere importanti come “L'è el dì di mort, alegher!” e “De là del mur”. Con Maurizio Cucchi intervengono Adalberto Borioli, Giancarlo Consonni e Mario Santagostini.
giovedì 9 febbraio 2023, 19:30
La voce di Goliarda Sapienza
a cura di Milo De Angelis
Anna Toscano presenta stasera la vita avventurosa e la scrittura appassionata di Goliarda Sapienza (1924-1996) autrice di un celebre romanzo, L’arte della gioia, ma anche di poesie ricche di archetipi e inquietudini ancestrali, mentre Viviana Nicodemo leggerà alcuni brani delle sue opere maggiori.

ricorrenze

giovedì 9 marzo 2023, 19:30
donna, poesia, libertà
a cura di Amos Mattio
Dal motto curdo “Jin, Jîyan, Azadî” (donna, vita, libertà), un omaggio al tema del “femminile”, come donna, madre, principio generativo o semplicemente soggetto, portato da voci poetiche contemporanee, attraverso versi propri e quelli della grande poesia, “maestra di vita”.

letture e riletture

giovedì 16 marzo 2023, 19:30
Editori di poesia: Punto a capo
a cura di Amos Mattio
Presentazione della Collana Ancilia Intervengono: Mauro Ferrari, Marco Marangoni, Baldo Meo, Luca Nicoletti, Alessandra Paganardi, Fabio Scotto Conduce Giancarlo Pontiggia

poesia e altre arti

giovedì 27 aprile 2023, 19:00
Rapporto arte e poesia
a cura di Maurizio Cucchi
Maurizio Cucchi in dialogo con Vincenzo Balena, Adalberto Borioli e Wolfango Testoni.
venerdì 5 maggio 2023, 21
nella luce del ricordo:
serata di poesia e musica per Adelio
a cura di Tomaso Kemeny
Concerto tra parole e note, in onore di Adelio Valtorta. I poeti Luigi Cannillo, Tomaso Kemeny, Amos Mattio, Paola Pennecchi e Carmelo Pistillo leggeranno testi della poesia italiana, in un percorso primaverile sulla memoria e il ricordo. La musicista Valeria Caprì (arpa) accompagnerà le letture, eseguendo brani di Mozart, Massenet, Mascagni e musiche dalla tradizione celtica antica e dalla tradizione ebraica.
giovedì 11 maggio 2023, 19:00
Lo splendore del fuoco
a cura di Tomaso Kemeny
Tomaso Kemeny presenta lo splendore del fuoco con Rosita Copioli e Roberto Barbolini.

Poeti oltre la siepe

giovedì 25 maggio 2023, 19:00
La Città Stanca
(Serata Di Poesia Catalana)
a cura di Milo De Angelis
Presentano Milo De Angelis, Joan-Elies Adell e Simone Cattaneo Martini, poeta e docente di lingua e letteratura catalana presso l'Università degli Studi di Milano. Lettura di poesie a cura di Maria Callís e Viviana Nicodemo. L'iniziativa è patrocinata per la Delegazione del Governo Catalano in Italia e l'Institut Ramon Llull.

Grandi poeti

giovedì 15 giugno 2023, 19:00
Lament del Marchionn di gamb avert
a cura di Amos Mattio
Nel giorno del compleanno di CARLO PORTA (1775-1821) si presenta il suo capolavoro, il “Lament del Marchionn di gamb avert”, nella nuova traduzione poetica di Amos Mattio, che accompagna il testo originale ripubblicato nella “redazione Maggi”, la più fedele al testo autografo del componimento, che andò smarrito (Liceo Agnesi Editore, 2023).

2023-2024

poesia e altri saperi

giovedì 25 gennaio 2024, 19:00
POESIA E SCIENZA
a cura di Milo De Angelis
Il legame emozionante tra immagine poetica e immagine scientifica verrà discusso da due poeti contemporanei, che sono anche appassionati esploratori del regno della fisica e della matematica: CLAUDIO BORGHI e ALESSANDRO CATÀ

ricorrenze

giovedì 22 febbraio 2024, 19:00
La voce di Giovanni Raboni nel pensiero dei poeti
a cura di Maurizio Cucchi
Il ricordo di un poeta che ha segnato la poesia e la vita culturale di Milano, attraverso la voce di poeti contemporanei.

Poeti oltre la siepe

giovedì 21 marzo 2024, 19:00
François Villon: la figura più sfuggente, misteriosa della poesia francese
a cura di Giacarlo Pontiggia
Francois Villon
mercoledì 10 aprile 2024, 19:00
La sposa della meraviglia: la poesia della natura di Mary Oliver
a cura di Giancarlo Pontiggia e Paola Loreto
Presenta Paola Loreto Viviana Nicodemo leggerà i testi della poetessa americana.