stampa
stagione 2011-2012, ciclo letture: Palazzina Liberty
martedì 12 giugno 2012 ore 21

Mussapi legge Villon, Baudelaire, Bonnefoy

serata a cura di Roberto Mussapi

« Nel mio  lavoro su poesia, voce, teatro, da tempo penso a questa serata. In cui si susseguono versi di due dei massimi poeti francesi di ogni tempo (i massimi in assoluto per me), due classici, e quelli del maggiore dei contemporanei, Yves Bonnefoy. Finora ho usato la voce per opere mie (impresa più naturale e semplice), o di grandi autori di ogni tempo, che considero, più che modelli, archetipi. In tal senso il mio audiolibro edito da Salani La grande poesia del mondo, in cui recito poesie da Omero a Yeats. Condicio sine qua non la traduzione: non mi sento di dare voce, letteralmente e non genericamente, ad autori che io stesso non abbia tradotto. La traduzione è il primo ingresso nella voce dell’autore, e, se riesci, anche una nuova uscita.

Così interpreterò poesie di Villon, Baudelaire, due modelli fidiaci della poesia francese, accanto a versi di Yves Bonnefoy, che dei contemporanei è a mio parere il più grande.

Una doppia genesi della voce: dal francese all’italiano, dalla voce del poeta tradotto alla mia, e poi dalla mia voce interna a quella esterna. Dove spero suoni, simile a quando è nata, quella d’origine.”

Roberto Mussapi