stampa
stagione 2009-2010, ciclo poesia e critica: Palazzina Liberty
scarica gli allegati:

programma_29-marzo_718
lunedì 29 marzo 2010 ore 10

Poeti italiani e poeti francesi si incontrano

serata a cura di Centre culturel français de Milan e La Casa della Poesia di Milano

presso il Centre culturel français de Milan.
Corso Magenta 63, ore 10

 Ingresso libero

Saranno presenti: Michel Deguy, Bernard Noël, Jacques Roubaud, Rino Cortiana, Maurizio Cucchi, Tomaso Kemeny, Giampiero Neri, Giancarlo Majorino, Roberto Mussapi, Antonio Riccardi, Mauro Bersani (Einaudi).

Moderatori: Martin Rueff  e Fabio Scotto

Alla celebre formula di Celan, “la poesia non si impone più, si espone”, Michel Deguy e Jacques Roubaud hanno dato recentemente un’eco originale chiedendo che si rifletta sull’incidenza della poesia nel dibattito contemporaneo: il primo invitandola appunto al “dibattito”, il secondo sottolineandone l’“ostinazione”. Quale è la sorte della poesia oggi in Francia e in Italia? Quale è la sua situazione? Come descriverla? In che modo pensarla? E’ per rispondere a queste domande che sono invitati alcuni dei piu’ grandi poeti di Francia e d’Italia. La poesia si esporrà – in poesie e in traduzioni. Perché la traduzione non è estranea al destino odierna della poesia.

Poeti francesi presenti:

Romanziere, saggista, critico d’arte, e poeta, Bernard Noël è nato nel 1930. La
ipt src="../script/tiny_mce/themes/advanced/langs/en.js" type="text/javascript"> sua opera poetica, salutata come una delle maggiori del nostro tempo, è caratterizzata da una ricerca lirica legata al carattere corporeo delle cose, nonché da una ricerca della relazione fra le parole e l’immagine elaborata dalla nostra mente. Ha ricevuto alcuni fra i più prestigiosi Premi di poesia francesi. Il suo volume più recente: Les Plumes d’Éros (2010).

Michel Deguy è nato a Parigi nel 1930. Scrittore, poeta e filosofo, ha insegnato all’università di Parigi VIII. Dal 1990 al 1992, ha presieduto il Collège International de philosophie e dal 1992 al 1998 la Maison des Ecrivains. Nel 1998 riceve il Grand Prix national de la poésie e nel 2004 il Grand Prix de poésie de l’Académie française.

Jacques Roubaud è nato nel 1932. Poeta, traduttore, drammaturgo, è però fra la matematica e la poesia che egli trova il proprio equilibrio. La sua prima opera, “Poésies juvéniles”, viene pubblicata quando ha 12 anni. Prima iInfluenzato dal Surrealismo e da Louis Aragon, aderisce al gruppo dell’Oulipo (Ouvroir de littérature potentielle) nel 1966. Riceve nel 2008 il Grand Prix de poésie dell’Académie française. Fra le sue ultime pubblicazioni: Tokyo infra-ordinaire, Inventaire-Invention (2006) e Coeurs (2008).