stampa
rassegna stampa
scarica gli allegati:

article_801
mercoledì 7 ottobre 2009

Poesia, letture d'autore

partono le serate alla palazzina Liberty

di Alberto Figliolia, su Avvenire

In tre anni di vita la Casa della poesia di Milano ha offerto alla città un panorama di eventi di eccelso livello e contenuto. Nella storica e vezzosa Palazzina Liberty di largo Marinai d'Italia si sono succeduti convegni, incontri con ospiti di prestigio chiamati a presentare il proprio lavoro letterario, concerti accoppiati a performance,presentazioni di riviste, serate a tema o reading aperti. Un viaggio nelle vene sentimentali ed esistenziali della metropoli e della società, un diverso giro del mondo con la forza e la bellezza dei versi, fluidi dell'anima fra le convulsioni della contemporaneità, interpretazione della realtà con le visioni della poesia. Nel solco di tale tradizione ben si colloca dunque la serata dedicata al pubblico, domani ore 20.15 ingresso libero, che inaugura la quarta stagione della Casa della poesia: «Esperienze contemporanee. Microfono aperto e riflessioni sul mondo» a cura di Ennio Abate Amos Mattio e con l'intervento di Giancarlo Majorino e Tomaso Kemeny, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'associazione che governa l'infaticabile organizzazione del luogo, nonché grandi cerimonieri nel senso più nobile del termine.
Per l'occasione leggeranno le loro poesie 39 autori selezionati nell'ambito di tre specifici temi: sogno e memoria, Paesaggi quotidiani e Affetti amori e disamori.
Prima e dopo l'esibizione di queste disparate, ma nel segno di una potente coralità, voci il palcoscenico sarà a disposizione, con due sessioni di "microfono aperto" di circa 20' di coloro che non sono rientrati nella selezione. Fra i successivi appuntamenti della Casa della poesia la presentazione del volume «Chi ha paura della bellezza?» (13 ottobre, ore 19), un omaggio a padre David Maria Turoldo «servo e ministro della Parola» (15/10, ore 2l), e il concerto per voce recitante e violoncello «I canti epici del Kalevala» (29/10, ore 21). Per informazioni: sito Internet www.lacasadellapoesia.com, e-mai1 segreteria@lacasadel1apoesia.com.